Pubblicità
Le Cipolle caramellate sono sfiziose e facili da fare, perfette per accompagnare dei formaggi stagionati o della buona salsiccia.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: occorrono soltanto cipolle, vino bianco e un po’ di zucchero di canna e in pochi gesti prepareremo una delizia a cui nessuno saprà resistere!
Le cipolle caramellate, grazie alla cottura nel vino e all’aggiunta dello zucchero, hanno un leggero gusto agrodolce davvero squisito. Sono perfette per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati e salumi ma anche per impreziosire la carne cotta alla brace.
Pubblicità
Vi svelo però il mio modo preferito di gustarle: arrostisco della salsiccia e la uso come ripieno di un panino con una generosa cucchiaiata di cipolle caramellate… Una meraviglia!
Potrebbero interessarvi anche la Salsa Tartara e la Maionese Fatta in Casa.
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 cipolle grandi
- 400 ml vino bianco
- 200 ml acqua
- 80 g zucchero di canna
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cipolle caramellate
Sbucciate le cipolle, lavatele e affettatele a spicchi non troppo sottili.
Per questa ricetta sono adatte tutte le tipologie di cipolle: io ho usato quelle bianche, ma vanno bene anche quelle rosse o bionde.
Trasferite le cipolle in una casseruola e aggiungete il vino e l’acqua, quindi mettete un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva e pepe secondo i vostri gusti.
Accendete il fuoco, regolatelo al minimo e cuocete le cipolle per circa 30 minuti totali. Trascorsi circa 20-25 minuti le cipolle saranno tenere e quasi “trasparenti” e il fondo di cottura si sarà quasi del tutto asciugato; aggiungete a questo punto lo zucchero di canna e continuate la cottura per altri 5-10 minuti.
Pubblicità
Quando il fondo di cottura si addensa ulteriormente diventando simile al “miele”, le cipolle caramellate sono pronte.
Spegnete il fuoco, fatele raffreddare una mezz’oretta e poi gustatele! Sono ottime per accompagnare formaggi stagionati oppure la carne e la salsiccia alla brace.
Stefania
Tempo fa,avevo letto una tua ricetta con cipolle e aceto balsamico. Nella ricetta diceva di coprire le cipolle con un dito di acqua,mettere aceto e zucchero. Nn riesco più a trovarla
22 Novembre 2021 Rispondi