Che ne dite di preparare insieme la marmellata di cipolle rosse? La ricetta che vi propongo è semplicissima e prevede pochissimi ingredienti: cipolle rosse, zucchero di canna, aceto balsamico, alloro.
Il sapore di questa marmellata di cipolle rosse è agrodolce e molto particolare. Possiamo utilizzarla come abbinamento soprattutto a formaggi, carni e salumi, insieme alla marmellata di zucca e alla gelatina di vino. Se conservata in un bel vasetto, questa marmellata è un regalo perfetto per gli amanti di questo sapore particolare!
Marmellata di cipolle rosse: come prepararla
Preparare questa gustosa marmellata di cipolle è davvero semplicissimo: per prima cosa in una ciotola tagliamo le cipolle a fettine sottili, poi uniamo lo zucchero di canna, l’aceto balsamico e le foglie di alloro. Una bella mescolata per amalgamare tutto e lasciamo macerare per 3 ore circa. Durante la macerazione dovremo mescolare ogni tanto, in modo da distribuire l’acqua che pian piano verrà rilasciata dalla cipolla, che scioglierà lo zucchero.
Terminata la macerazione, avremo un composto scuro con le cipolle ammorbidite. Non ci resta che versarlo in una pentola e portarlo sul fuoco a cuocere per 45 minuti. Se vogliamo, prima di cuocere la marmellata possiamo aggiungere un pizzico di sale, per ottenere un risultato un po’ più sapido. A metà cottura, ricordiamoci di togliere le foglie di alloro.
A fine cottura il liquido si sarà caramellato e avremo un composto bello denso: versiamolo ancora bollente nei vasetti a chiusura ermetica (mi raccomando: prima dell’utilizzo sterilizziamoli) e chiudiamoli bene. Una volta raffreddata, la nostra marmellata di cipolle rosse è pronta da gustare o da conservare in frigo per un paio di mesi!
Non ci resta che vedere passo passo il procedimento per preparare la nostra marmellata di cipolle. Provatela anche voi e fatemi sapere come la preferite!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+3 ore di macerazione
Ingredienti
- 1 kg cipolle rosse
- 400 g zucchero di canna
- 100 ml aceto balsamico circa
- 3 foglie alloro
- 1 pizzico sale fino facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di cipolle rosse
Puliamo le cipolle e tagliamole a fette sottili dentro una ciotola capiente.
In alternativa
- Possiamo sostituire l'aceto balsamico con aceto di mele o aceto di vino rosso. L’alloro, invece, con bacche di ginepro o rosmarino.
Aggiungiamo lo zucchero di canna, l’aceto balsamico e le foglie di alloro. Mescoliamo per bene e lasciamo macerare per circa 3 ore.
Durante la macerazione mescoliamo ogni tanto. Pian piano la cipolla rilascerà l’acqua facendo sciogliere lo zucchero.
Una volta terminata la macerazione mettiamo il nostro composto per la marmellata di cipolle in un tegame. A questo punto, se vogliamo possiamo aggiungere giusto un pizzico di sale, poi mescoliamo e portiamo sul fuoco a fiamma media.
Lasciamo cuocere per 45 minuti, ma a metà cottura ricordiamoci di togliere le foglie di alloro.
Mescoliamo il composto di tanto in tanto. Quando, grazie allo zucchero, il liquido si sarà caramellato e avremo un composto bello denso, possiamo spegnere il fuoco.
Con il composto ancora bollente versiamo la marmellata di cipolle dentro dei vasetti ermetici precedentemente sterilizzati e chiudiamoli.
Non ci resta che attaccare le etichette personalizzate e la nostra marmellata di cipolle rosse è pronta! Con questo procedimento possiamo tenerla in frigo un paio di mesi.
Come conservarla
- In alternativa possiamo far bollire i vasetti a bagnomaria e conservarli per uno o due anni.
Qualche consiglio in più
Vogliamo una versione della ricetta ancora più semplice? Possiamo evitare di unire l’alloro o l’aceto balsamico. Oppure possiamo sostituirli con delle alternative come, per esempio, l’aceto di mele o l’aceto di vino rosso. L’alloro, invece, può essere sostituito con bacche di ginepro o rosmarino. Insomma, sperimentare è sempre molto divertente e potremo così ottenere diversi gusti e aromi.
Conservazione
Se vogliamo che la nostra confettura di cipolle duri più a lungo, possiamo pastorizzarla: facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per 30 minuti in una pentola piena d’acqua, avvolti da dei canovacci. In questo modo potremo conservare la marmellata per circa due anni.
Franca Caradonna
Una volta cotta la marmellata di cipolle di Tropea posso dare una piccola frullatina col miniprimer così da non avere troppi pezzi?
27 Marzo 2024 Rispondi