Le salsicce in friggitrice ad aria sono un secondo di carne succulento e saporito, perfetto per la cucina di tutti i giorni. Si preparano in un lampo, senza fatica e si possono accompagnare con salse e contorni a piacere, al piatto o dentro un buon panino.
Salsicce in friggitrice ad aria: ricetta veloce e sfiziosa
Tra le ricette con salsiccia questa è sicuramente una delle più facili e veloci. Richiede pochissimi ingredienti e con la cottura in friggitrice ad aria ci basta girarle a metà cottura, mentre ci dedichiamo ad altro.
Con questo piatto faremo un figurone, possiamo prepararlo anche per le occasioni in cui abbiamo ospiti o la famiglia riunita. Il bello della salsiccia cotta in friggitrice ad aria è che si formerà una crosticina croccante e dorata a cui nessuno saprà resistere.
Noi abbiamo preparato la salsiccia nella friggitrice ad aria disponendo nella griglia prima gli aromi, che possiamo adattare ai nostri gusti, e poi le singole salsicce. Per evitare che si gonfino e rovinino con il calore, noi le abbiamo bucherellate con uno stecchino di legno. In una ventina di minuti il piatto sarà pronto da servire, con un profumino invitante e un sapore ancora migliore!
Come servirle
Portiamo in tavola la salsiccia in friggitrice ad aria subito, calda e fumante e con la superficie croccante. Si possono gustare al piatto, come secondo da accompagnare con un buon contorno di patate, che ci stanno benissimo. Le possiamo usare per farcire dei panini, per esempio facendo una rivisitazione nostrana degli hot dog.
Comunque decidiamo di usarle, le salsine di accompagnamento sono un must. Maionese, senape e ketchup sono perfette.
Vi abbiamo fatto venire un certo languorino? Scopriamo insieme come cucinare le salsicce in friggitrice ad aria e poi fateci sapere nei commenti quanto vi sono piaciute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 8 salsicce
- alloro q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salsicce in friggitrice ad aria
Bucherelliamo le salsicce utilizzando uno stecco di legno per spiedini.
Disponiamo le foglie di alloro e i rametti di rosmarino sulla griglia nel cestello della friggitrice ad aria.
Sistemiamo sopra gli aromi le salsicce, su un unico strato, inseriamo il cestello e cuociamo a 200 °C per 20 minuti. Giriamo tutte le salsicce a metà cottura per farle dorare in modo uniforme su tutti i lati.
Le salsicce in friggitrice ad aria sono pronte da gustare!
Consigli
Possiamo usare la carne che vogliamo in questa ricetta, per esempio se prepariamo le salsicce di pollo in friggitrice ad aria avremo un piatto leggero e con pochi grassi, visto che non serve nemmeno usare olio o altro per ungere la griglia.
Come aromi possiamo usare quello che ci va, andrà benissimo solo il rosmarino o anche niente, soprattutto se la salsiccia è già aromatizzata di suo. Si possono usare anche uno spicchio d’aglio o qualche bacca di ginepro. Largo alla fantasia!
Conservazione delle salsicce in friggitrice ad aria
Anche se consigliamo di consumare la salsiccia arrostita in friggitrice ad aria subito, quando è al massimo, se non la finiamo si mantiene ottima fino al giorno dopo. Teniamola in frigo, ben coperta con la pellicola per alimenti e scaldiamola al microonde o ripassiamola in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento