Pubblicità
Cordon bleu vegetariani: ricetta con la zucca facile e gustosa
Cerchiamo un piatto originale e gustoso da preparare con la zucca? Eccolo: i cordon bleu vegetariani sono un piatto semplice ma buonissimo, che possiamo fare in casa in poche mosse e personalizzare in base ai nostri gusti.
In questa ricetta abbiamo utilizzato la zucca al posto del classico petto di pollo, e abbiamo farcito il cordon bleu con la scamorza. Possiamo comunque utilizzare un formaggio a scelta, l’importante è usarne uno che non rilasci acqua in cottura (come farebbe invece la mozzarella).
Pubblicità
Per fare dei cordon bleu di zucca carini e rotondi consigliamo di usare la zucca violina che ha una forma ovale e non ha semi nella parte superiore, quindi si presta benissimo alla nostra ricetta. Se non troviamo la zucca violina possiamo usarne un altro tipo, tagliare delle fette ed eventualmente rifilarle con un coppapasta.
Per realizzare i nostri cordon bleu vegetariani è necessario far cuocere le fette di zucca in forno per una ventina di minuti, in modo che si ammorbidiscano, e poi potremo procedere con la farcitura: farciamo con la scamorza, sovrapponiamo due fette e poi facciamo una bella panatura con farina, uova e pangrattato. Durante la cottura in forno i nostri cordon bleu diventeranno dorati e croccanti, e il formaggio bello filante. Insomma, prepareremo un secondo piatto originale e buono da leccarsi i baffi! La stessa ricetta possiamo farla anche con altre verdure, ad esempio patate, melanzane o zucchine tonde.
Adesso tocca a voi: preparate questi deliziosi cordon bleu vegetariani e fateci sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 kg zucca violina
- 180 g scamorza bianca
- farina 00 q.b.
- 150 g pangrattato
- 30 g formaggio grattugiato
- 3 uova
- 30 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 cordon bleu)
Pubblicità
Cuciniamo
Tagliamo a fette la zucca, ricaviamo 10 dischi spessi circa mezzo centimetro e poi togliamo la buccia.
Mettiamo i dischi di zucca in una teglia coperta di carta forno e aggiungiamo il sale e un po’ di olio (circa 15 ml). Cuociamo per circa 20-25 minuti o finché si saranno ammorbiditi.
Prendiamo un disco di zucca, mettiamo sopra delle fettine sottili di scamorza e copriamo con un’altra fetta di zucca.
Prepariamo tre piatti che ci serviranno per fare la panatura: in uno mettiamo la farina, in un altro tre uova sbattute e un pizzico di sale e nell’ultimo il pangrattato, il formaggio grattugiato e il sale. Passiamo il nostro cordon bleu nella farina, da tutti i lati e nei bordi.
Pubblicità
Passiamolo poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Noi abbiamo fatto una doppia panatura in modo da avere una crosticina più croccante e spessa, ma va bene anche singola: sarà solo un po’ meno croccante.
Ripetiamo questa operazione per tutte le fette di zucca e formiamo i nostri cordon bleu vegetariani, poi mettiamoli in una teglia coperta con la carta forno e aggiungiamo un filo di olio.
Cuociamo i cordon bleu in forno a 190° C per 20-25 minuti.
Serviamoli ben caldi e con il formaggio filante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento