CORDON BLEU DI VERDURE SENZA NICHEL

La ricetta de cordon bleu di verdura è semplice e veloce da realizzare

Accontenta i gusti di tutti e ti salva quando non sai cosa preparare per cena. Una preparazione adatta come secondo piatto o per antipasto che piace ai bambini.

Ecco come realizzare i cordon bleu di verdure, in versione gluten free, senza lattosio e nichel.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h 30 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 45 min
RICETTA CORDON BLEU DI VERDURE SENZA NICHEL Tempo Preparazione
CORDON BLEU DI VERDURE SENZA NICHEL

INGREDIENTI

  • 2 melanzane tonde
  • 2 zucchine tonde
  • q.b. pangrattato di farina di riso
  • q.b. paprika dolce
  • 100 grammi prosciutto crudo
  • 2 mozzarelle senza lattosio

PROCEDIMENTO

  1. mozzarelle senza lattosio
  2. Taglia a rondelle sia le zucchine, sia le melanzane. Le fette devono essere spesse circa mezzo centimetro, non farle troppo sottili altrimenti diventeranno molli, ma neanche troppo spesse altrimenti non riusciranno a cuocere bene.
  3. Una volta affettate le verdure disponile su un tagliere o un piatto. A questo punto puoi decidere di salarle, la ricetta non prevede l'aggiunta del sale poiché il pangrattato di riso è già abbastanza saporito ed inoltre il prosciutto crudo rilascerà del sale durante la cottura. Accoppia già le fette di verdura mettendone una sopra l'altra.
  4. Taglia a pezzettini le mozzarelle senza lattosio ed il prosciutto crudo e mettili in un piattino. Come ripieno, oltre a questo suggerito dalla ricetta puoi creare le combinazioni che più ti piacciono, ad esempio puoi omettere i salumi se non mangi carne o puoi utilizzare altri tipi di formaggi a pasta filata, il risultato sarà sempre garantito.
  5. In un piattino o una scodella prepara un mix di pangrattato di farina di riso e paprika dolce. Mescola bene gli ingredienti. Se preferisci al mix puoi aggiungere altri tipi di aromi, come il pepe, il peperoncino, ecc. Le verdure, essendo umide, faranno attaccare facilmente l'impanatura di pangrattato. Se, però, non riesci e vuoi preparare la classica panatura, puoi utlizzare l'uovo, passando prima le verdure nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  6. Riprendi le verdure ed aggiungigli il ripieno, non abbondare troppo con la farcia altrimenti durante la cottura fuoriuscirà dai bordi. Impana i cordon bleu di verdure nel mix di pangrattato e paprika dolce che hai preparato prima.
  7. e non utilizzerai l'uovo, il colore rossastro della paprika dolce riuscirà a dare ai cordon bleu di verdure un bel colore dorato. Se hai, invece, deciso di utilizzare l'uovo, passa i cordon bleu di verdure prima nell'uovo e poi nel mix di pangrattato di farina di riso e paprika dolce. Ricopri bene tutti i lati e poni particolare attenzione a sigillare bene i bordi.
  8. Disponi cordon bleu di verdure su una teglia ricoperta da carta da forno. Inforna in forno pre-riscaldato a 150° per circa un'ora e mezza, in forno statico. Rigirali a metà cottura in modo che i cordon bleu di verdura cuociano bene da entrambe le parti. I tempi di cottura variano anche a seconda del forno, quindi, quando i cordon bleu sono in forno, dagli sempre uno sguardo. In alternativa al forno, puoi cuocere i cordon bleu di verdure in padella con un filo di olio. Servi i cordon bleu di verdura ancora caldi, accompagnali con una bella insalata fresca e la cena è servita. Buon appetito!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!