Pubblicità
I cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto facile e sfizioso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti sono pochi e semplici: bastano una melanzana (io ho usato la varietà violetta), uova, farina e pangrattato. In pochi passi prepareremo un secondo che accontenterà tutta la famiglia, grandi e bambini!
Ma a rendere irresistibili i cordon bleu è il ripieno filante: io li ho farciti con prosciutto cotto e provola dolce, una vera delizia! Il ripieno però può essere modificato secondo i gusti personali, sostituendo ad esempio la provola con la mozzarella o la scamorza e il prosciutto con la mortadella o la pancetta. Insomma, le possibilità sono infinite.
Questa ricetta è anche leggera perché i miei cordon bleu di melanzane sono cotti al forno e non fritti, quindi possiamo concederceli tutte le volte che vogliamo. Se amate le cotolette di melanzane provate i cordon bleu: alla loro panatura croccante e al ricco ripieno non saprete resistere!
Potrebbero interessarti anche lo Sformato di riso alla parmigiana e i Cordon bleu di pollo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane violette grande
- 200 g prosciutto cotto
- 200 g provola dolce a fette
- 4 uova
- 40 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- farina 00 q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cordon bleu di melanzane
Eliminate il picciolo e tagliate la melanzana a fette spesse circa mezzo centimetro. Fate in modo di ottenere un numero pari di fette poiché ogni cordon bleu sarà composto da due fette.
Disponete le fette di melanzane sul tagliere, farcitele con una fetta di prosciutto e un paio di fette di provola, infine chiudete tutto con un’altra fetta di melanzana. Schiacciate leggermente per compattare il cordon bleu.
Pubblicità
Rompete le uova in un piatto, aggiungete il formaggio grattugiato, sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi mescolate energicamente con una forchetta per amalgamare bene il tutto.
In un vassoio mettete il pangrattato e in un altro la farina. Passate il cordon bleu prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Non trascurate i “lati” del cordon bleu; la panatura deve sigillare bene le due fette di melanzana affinché i condimenti non fuoriescano.
Rivestite una teglia da forno con carta forno, versate un filo d’olio e posizionate i cordon bleu. Irrorateli ancora con un filo d’olio e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. A metà cottura, girateli per farli dorare uniformemente.
Ecco i cordon bleu di melanzane serviti in tavola. Vi consiglio di mangiarli ben caldi per godere del loro ripieno di formaggio filante e prosciutto cotto!
Cleo
Buonissime Benedetta. Gradite da tutta la famiglia
28 Luglio 2022 Rispondi