DOLCETTI TROPICALI AL COCCO, BANANA E KIWI

 

dolcetti tropicali al cocco

dolcetti tropicali al cocco banana e kiwi sono dei pasticcini facili e voloci da realizzare. Sebbene la loro forma ricordi vagamente dei muffin, in realtà hanno davvero poco in comune! La consistenza di questi dolcetti è molto particolare: all’esteno formano un crosticina dorata e fragrante, mentre all’interno sono morbidi e umidi, fino al punto di sciogliersi quasi in bocca! E che dire del sapore? La dolcezza della banana, il gusto brioso del cocco e la freschezza del kiwi, formano insieme un connubio perfetto per l’estate! Ma io vi consiglio questi dolcetti anche per l’inverno! Quando capita di avere nostalgia del sole, del mare e della spiaggia… questi paticcini vi faranno sentire come ai tropici! Nella ricetta vi mostrerò inoltre una maniera divertente per presentare questi dolcetti creando con la carta forno dei simpatici pirottini!

Se vi piaccio i dolci al cocco, vi consiglio questa raccolta: DOLCI AL COCCO TANTE RICETTE FACILI

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
RICETTA DOLCETTI TROPICALI AL COCCO, BANANA E KIWI Tempo Preparazione
DOLCETTI TROPICALI AL COCCO, BANANA E KIWI

INGREDIENTI

  • 170 grammi farina di cocco
  • 150 grammi zucchero semolato
  • 50 grammi farina 00
  • 50 grammi olio di semi
  • 1 banana
  • 1 kiwi
  • 2 uova
  • 50 grammi gocce di cioccolato fondente
  • 1/2 bicchiere acqua
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico sale fino

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciate e tagliate a pezzetti il kiwi. Mettetelo in una ciotola e frullatelo insieme al mezzo bicchiere d’acqua fino a ridurlo in purea.Sbucciate e tagliate a pezzetti il kiwi. Mettetelo in una ciotola e frullatelo insieme al mezzo bicchiere d’acqua fino a ridurlo in purea.
  2. Aggiungete alla purea di kiwi le uova e l’olio di semi, e sbattette tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.Aggiungete alla purea di kiwi le uova e l’olio di semi, e sbattette tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Unite al composto ottenuto la farina di cocco, la farina “00”, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio.Unite al composto ottenuto la farina di cocco, la farina “00”, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio.
  4. Incorporate adesso all’impasto le gocce di cioccolato e la banana tagliata a cubetti, sempre mescolando con un cucchiaio. Alla fine otterrete un composto compatto, irregolare e umido al tempo stesso! L’impasto dei dolcetti è pronto per la cottura!Incorporate adesso all’impasto le gocce di cioccolato e la banana tagliata a cubetti, sempre mescolando con un cucchiaio. Alla fine otterrete un composto compatto, irregolare e umido al tempo stesso! L’impasto dei dolcetti è pronto per la cottura!
  5. Per cuocere i dolcetti tropicali ho creato dei divertenti pirottini fatti in casa (ovviamente potete utilizzare i pirottini già pronti che si trovano in commercio). Prendete la carta forno e ritagliate dei quadrati di circa 15 cm di lato. Prendete un bicchiere, capovolgetelo e poggiate sopra un quadrato di carta forno. Sagomate la carta con le mani stringendola e seguendo la forma del bicchiere. Abbiate cura di dare alla carta forno delle pieghe nette. Non occorre essere estremamente precisi nella realizzazione di questi pirottini poichè la loro bellezza sta proprio nella loro forma irregolare! Fatti i pirottini “home made”, metteteli dentro gli incavi di una teglia da cupcake per mantenerne la forma.Per cuocere i dolcetti tropicali ho creato dei divertenti pirottini fatti in casa (ovviamente potete utilizzare i pirottini  già pronti che si trovano in commercio). Prendete la carta forno e ritagliate dei quadrati di circa 15 cm di lato. Prendete un bicchiere, capovolgetelo e poggiate sopra un quadrato di carta forno. Sagomate la carta con le mani stringendola e seguendo la forma del bicchiere. Abbiate cura di dare alla carta forno delle pieghe nette. Non occorre essere estremamente precisi nella realizzazione di questi pirottini poichè la loro bellezza sta proprio nella loro forma irregolare! Fatti i pirottini  “home made”, metteteli dentro gli incavi di una teglia da cupcake per mantenerne la forma.
  6. Formiamo i dolcetti tropicali. Distribuite l’impasto facendolo cadere a cucchiaiate dentro i pirottini. Non compattatelo e non livellatelo; la forma irregolare e frastagliata rendererà i vostri dolcetti ancora più belli! Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per 20 – 25 minuti. Servite i dolcetti tropicali al cocco, banana e kiwi a temperatura ambiente o freddi di frigo.Formiamo i dolcetti tropicali. Distribuite l’impasto facendolo cadere a cucchiaiate dentro i pirottini. Non compattatelo e non livellatelo; la forma irregolare e frastagliata rendererà i vostri dolcetti ancora più belli! Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per 20 – 25 minuti. Servite i dolcetti tropicali al cocco, banana e kiwi a temperatura ambiente o freddi di frigo.
  7. Ecco i dolcetti tropicali cocco, banana e kiwi serviti in tavola! Ecco i dolcetti tropicali cocco, banana e kiwi serviti in tavola!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su DOLCETTI TROPICALI AL COCCO, BANANA E KIWI

  • Francesca - 26 Novembre 2017 10:12

    Ho provato a fare questi dolcetti tropicali con le dosi indicate mi spieghi cortesemente perchè a me non sono riusciti ??? Le dosi indicate sono corrette ??

  • Cristina - 14 Ottobre 2017 16:42

    Veramente ottima ho fatto un figurone grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 20 Ottobre 2017 9:10

      Grazie Cristina <3