I fagioli alla messicana sono una ricetta sostanziosa e saporita tipica della cucina del Messico e dell’America Centrale. In alcune versioni sono vegani e contengono solo legumi e sugo, in altre vengono arricchiti da carni e salumi, come la pancetta. Qui noi li abbiamo preparati con la salsiccia e il risultato è davvero da leccarsi i baffi!
Fagioli alla messicana: ricetta ricca e saporita
La ricetta dei fagioli alla messicana è molto semplice: si parte dall’ammollo se usiamo i legumi secchi e ci servono poi salsicce, pelati e passata di pomodoro.
Si parte da un soffritto di cipolla e peperoncino in cui rosolare la salsiccia a tocchetti. Uniamo l’occorrente per il sugo e poi i fagioli precedentemente ammollati e bolliti. Allunghiamo il tutto con acqua e cuociamo con il coperchio. I fagioli con salsiccia alla messicana si insaporiranno per bene, soprattutto nei minuti di cottura finali, quando dovremo togliere il coperchio e far ridurre il sugo.
Come servirli
Una volta terminata la cottura, noi abbiamo guarnito i fagioli alla messicana con salsiccia con del prezzemolo fresco tritato e li abbiamo proposti con delle fette di pane, perché il piatto, così cremoso, è un invito irresistibile a fare la scarpetta!
Oltre che gustati al piatto, come piatto unico o contorno, possiamo usarli anche per farcire le tortillas e fare dei burritos, per una serata che più messicana non si può. In alternativa, possiamo accompagnarli con del riso in bianco e avremo un piatto unico perfetto per pranzo e per cena. Ma possiamo anche gustarli con i nachos come antipasto o per l’aperitivo.
Forza, vediamo come si fanno i fagioli alla messicana e poi fateci sapere nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti *
*+12 ore di ammollo
Ingredienti
Per i fagioli
- 300 g fagioli borlotti secchi
- 4 salsicce
- 1 cipolle
- acqua q.b.
- 400 g pomodori pelati
- 200 ml passata di pomodoro
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fagioli alla messicana
Mettiamo in ammollo i fagioli in una ciotola con abbondante acqua e lasciamo riposare per almeno 8-12 ore coprendo con un canovaccio.
Trascorso il tempo di riposo, scoliamo i fagioli e mettiamoli a bollire in acqua pulita per circa 1 ora o fino a quando risulteranno morbidi.
Intanto, tagliamo a tocchetti le salsicce.
In una padella capiente, scaldiamo un filo d’olio d’oliva e soffriggiamo la cipolla tritata finemente e il peperoncino secco tritato.
Quando la cipolla diventa dorata aggiungiamo le salsicce e facciamole rosolare per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno ben dorate.
Uniamo i pomodori pelati e la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e mescoliamo bene.
Una volta che i fagioli bolliti risultano morbidi, scoliamoli e versiamoli nella padella.
Aggiungiamo un po’ di acqua, mescoliamo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti, dando qualche mescolata di tanto in tanto.
Ultimiamo la cottura senza coperchio e lasciamo sul fuoco per altri 10-15 minuti, per far restringere un po’ il sugo.
Serviamo i fagioli alla messicana con del prezzemolo tritato e gustiamoli ben caldi.
Consigli
Questa ricetta di fagioli alla messicana si può preparare anche con il pomodoro fresco, se non abbiamo passata o pelati. Per colorare meglio la ricetta, consigliamo di usare del concentrato di pomodoro in aggiunta.
Se vogliamo preparare dei fagioli alla messicana veloci, usiamo quelli precotti in barattolo, così salteremo l’ammollo e la bollitura.
Si possono usare anche altri aromi, per esempio l’alloro e l’aglio. Anche se la ricetta tradizionale è piccante, se vogliamo possiamo eliminare il peperoncino o usarne pochissimo.
Conservazione dei fagioli alla messicana
Salsiccia e fagioli alla messicana andranno a ruba, ne siamo sicuri, ma se dovessero rimanere avanzi possiamo tenerli in frigo, ben chiusi dentro un contenitore ermetico. Al momento di servirli, scaldiamoli in tegame aggiungendo un po’ d’acqua calda per evitare che il piatto si asciughi troppo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento