Il burrito è una delle ricette messicane più celebri e facili da replicare in casa, è uno dei piatti forti nei menù dei ristoranti tex-mex e lo vediamo sempre nelle serie tv e nei film. Ma esattamente cos’è il burrito? Si tratta di una tortilla ripiena, ovvero un disco di pane non lievitato, spesso a base di mais, che si arrotola intorno a una farcitura che può essere di carne, legumi, formaggi e verdure.
Burrito: ricetta facile e sfiziosa
Con una ricetta alla portata di tutti, noi abbiamo preparato dei burrito di carne molto saporiti, usando carne di manzo, peperoni, cipolle e fagioli. Per la farcitura, rosoliamo la carne macinata a fiamma vivace e teniamola da parte. Nello stesso tegame, facciamo cuocere le verdure: cipolla a fette, peperoni a tocchetti e aglio per insaporire. Cuociamo con il coperchio e un po’ d’acqua fino a fare ammorbidire le verdure.
A quel punto, uniamo i fagioli neri sgocciolati e la passata di pomodoro. Dopo una ventina di minuti, possiamo versare nel tegame la carne insieme a un po’ di peperoncino, mescoliamo per distribuire in modo uniforme gli ingredienti, lasciamo insaporire e il ripieno è pronto.
Poi dobbiamo tostare le tortillas, farcirle con un po’ di ripieno al centro e arrotolarle. È importante capire come chiudere un burrito per fare in modo che non si riapra quando lo impiattiamo. Pieghiamo verso il centro le estremità laterali, poi cominciamo ad arrotolare dal basso verso l’alto e lo poggiamo su un piatto con la piega verso il basso, in modo che il suo stesso peso lo tenga chiuso. Ripetiamo per tutti e i nostri burritos sono pronti!
Come servire i burrito
Possiamo preparare questa ricetta per una cena informale all’insegna del cibo messicano, per ravvivare una normale serata in famiglia oppure per quando abbiamo ospiti. Mettiamo in tavola queste sfiziosità insieme a del guacamole o a una salsa piccante e arricchiamo il menù proponendo dei nachos come antipastino da condividere.
Consigli
Come ripieno possiamo usare anche il chili oppure sostituire il macinato di manzo con della carne bianca tagliata a tocchetti. Per esempio, il burrito di pollo è ugualmente ottimo e ci possiamo aggiungere anche un po’ di formaggio fuso o di guacamole.
In alternativa, possiamo anche preparare un burrito vegetariano: usiamo solo verdure e legumi e il piatto diventa perfetto anche per chi non ama o non consuma la carne.
Per velocizzare la ricetta, possiamo usare le tortillas già pronte che vendono nei supermercati. In genere le troviamo nei reparti di cucina etnica, oppure insieme a piadine e spianate.
Conservazione
Il burrito messicano andrebbe preparato sul momento e servito subito, quando la tortiglia è ancora calda e il ripieno cremoso e fumante.
Se ce ne resta qualcuno, possiamo tenerlo in frigo dentro un contenitore ermetico, per un giorno al massimo, e scaldarlo prima di mangiarlo.
Curiosi di provare questa ricetta messicana? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 tortillas grandi
- 400 g macinato di manzo
- 1 cipolle
- 1 peperoni rossi
- 2 spicchi aglio
- 250 g fagioli neri
- 350 g passata di pomodoro
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Burrito
Scottiamo la carne a fiamma vivace in una casseruola con un filo d’olio. Condiamo con sale e pepe, lasciamola cuocere fino a farle cambiare colore, poi spostiamola in una ciotola e teniamola da parte.
Nella stessa casseruola in cui abbiamo cotto la carne, facciamo rosolare a fuoco dolce la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio puliti e lasciati interi.
Aggiungiamo in cottura anche il peperone tagliato a pezzetti, un po’ d’acqua e facciamo cuocere con il coperchio per circa 15 minuti.
Una volta che le verdure risultano morbide, aggiungiamo i fagioli e la passata di pomodoro, mescoliamo bene e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti.
Uniamo anche un peperoncino sminuzzato e la carne che avevamo cotto e tenuto da parte, poi lasciamo insaporire per 2 minuti.
Scaldiamo le tortillas in padella o su una piastra, girandole per scaldarle su entrambi i lati.
Formiamo i burrito: trasferiamo circa due cucchiai di carne al centro della tortilla, pieghiamo verso il centro le due estremità laterali e arrotoliamo il fondo della tortilla verso l’alto, fino a ottenere un rotolo completamente chiuso.
Tagliamolo a metà e serviamolo accompagnato da salsa guacamole o piccante.
Francesco
Eccezionale
12 Maggio 2023 Rispondi