Tacos di melanzane

Facili e gustosissimi, questi fagottini di melanzana a forma di tacos sono senza uova e perfetti per il pranzo o la cena!

Stagione
Estate
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Ecco un’idea super appetitosa per il pranzo e la cena di tutti i giorni: i tacos di melanzane! Saporite fette di melanzane ripiegate a metà e farcite con un ripieno filante di pomodoro e mozzarella. Li consiglio per tutte le volte che vogliamo portare in tavola qualcosa di particolarmente squisito e stuzzicante: vi assicuro che sono una vera prelibatezza! Piacciono sempre a tutti, ma soprattutto sono anche un modo alternativo e sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini! 

Tacos di melanzane: la ricetta velocissima per saporite mezzelune di melanzane dal ripieno filante

I tacos di melanzane sono un piatto vegetariano, semplice ma ricco di sapore, che si prepara in modo facile e veloce con soli tre ingredienti principali: melanzane, pomodoro e mozzarella. Per la loro forma mi sono ispirata ai famosi tacos, ma li ho realizzati in modo del tutto originale: niente tortillas e al loro posto solo fette di melanzane con una croccante panatura senza uova.

Infatti, se non abbiamo le uova o siamo allergici a questo alimento, basterà semplicemente spennellare le fette di melanzana con dell’olio d’oliva e poi passarle nel pangrattato che, in questo modo, aderirà perfettamente. Una volta in forno, le nostre melanzane si gratineranno e formeranno esternamente una croccante crosticina restando allo stesso tempo delicate e leggere. 

Pubblicità

Una volta cotte, non ci resta che farcirle con salsa di pomodoro e mozzarella, ripiegarle a mezzaluna come dei veri e propri tacos e chiuderle con l’aiuto di uno stecchino in legno. Rinforniamo per altri cinque minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella ed ecco pronti i nostri tacos di melanzane! Saporiti bocconcini super stuzzicanti e irresistibilmente buoni: provateli, sono strepitosi e uno tira l’altro!

Tacos di melanzane

Quando e come servirli e qualche consiglio per insaporirli 

I tacos di melanzane sono un’idea semplice e prelibata da preparare soprattutto in estate, quando le melanzane sono l’ortaggio fresco di stagione perfetto per mille ricette golose. Ottimi per una cena in compagnia di amici, da gustare caldi e filanti, oppure come piatto freddo, serviti per antipasto o come secondo, magari dopo un buon poke bowl o come piatto unico accompagnato da fresche insalate o coloratissimi spiedini di verdure.

Come farcitura, consiglio la mozzarella per pizza perfetta per sciogliersi in cottura senza rilasciare troppi liquidi, ma vanno bene anche altri formaggi a pasta dura che abbiamo in frigo, come fontina, emmental o scamorza.

Per aromatizzare e decorare il piatto, in estate soprattutto, non possono certo mancare fresche e profumate foglie di basilico, ma anche l’origano, la menta, l’aglio o semplicemente una spolverata di pepe.

Pubblicità

Sono certa che i miei tacos di melanzane andranno letteralmente a ruba, ma se dovessero avanzare, conserviamoli in frigorifero, ben coperti, per un paio di giorni.


Se vi ho dato una buona idea per la cena di stasera, allora andiamo in cucina e prepariamo insieme i tacos di melanzane. E mi raccomando fatemi sapere se anche voi li trovate davvero prelibati! 

A proposito, se amate le melanzane e siete sempre alla ricerca di nuove ricette, vi consiglio di provare anche: Cotolette di melanzane alla pizzaiola, Pizzette di melanzane al forno, Bruschette di melanzane

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 3 persone
  • 1 melanzane
  • salsa di pomodoro cotta, q.b.
  • mozzarella per pizza q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale fino a piacere
  • basilico a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Tacos di melanzane - Step 1

Per prima cosa, laviamo bene la melanzana e tagliamola a fette non troppo spesse.

Tacos di melanzane - Step 2

Spennelliamo ogni fetta con l’olio di oliva e passiamola nel pangrattato, facendolo aderire uniformemente su tutta la fetta.

Pubblicità

Tacos di melanzane - Step 3

Sistemiamole adesso su una teglia rivestita di carta forno, saliamo, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 15 minuti o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura, fin quando non saranno ben dorate e gratinate.

Una volta pronte, farciamo ogni fetta solo per metà, con pomodoro e mozzarella e con l’aiuto di uno stecchino di legno chiudiamole a mezzaluna come a formare dei veri tacos.

Inforniamo per altri 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella!

Tacos di melanzane - Step 4

I nostri tacos di melanzane sono pronti per essere serviti e gustati!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.63

24 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Gio

    Molto facili e veloci i miei figli love the eggplants looking like 🌮

    5 Luglio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Tacos di melanzane

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Tacos di melanzane

Torna su