Fichi caramellati

Una ricetta golosa che esalta il sapore di questo frutto zuccherino, perfetta per evitare gli sprechi e anche come regalino fatto in casa.

Stagione
Autunno, Estate
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 35 minuti

Pubblicità

I fichi caramellati sono una ricetta facile e golosa che possiamo servire in tanti modi come originale dessert. Perfetta se abbiamo fichi in abbondanza e non riusciamo a consumarli freschi, si prepara in modo semplice e nel giro di due ore avremo i nostri vasetti pronti da conservare.

Ricetta fichi caramellati

Il fico è un frutto così saporito e zuccherino che già da solo è una coccola dolce da gustare tanto a fine pasto quanto all’ora dello spuntino. Noi abbiamo usato i fichi neri per creare un dessert ancora più dolce con cui possiamo portare in tavola un po’ di estate.

I fichi caramellati in padella sono facilissimi da preparare. Laviamo i fichi e li sistemiamo in una padella in modo da non sovrapporli. Aggiungiamo l’acqua e il rum, distribuiamo lo zucchero su tutta la padella e cuociamo per un’ora e mezza. A quel punto, controlliamo che i fichi siano effettivamente cotti e che si sia formato uno sciroppo denso e li versiamo caldi nei barattoli insieme allo sciroppo. Chiudiamo i barattoli, li capovolgiamo e li lasciamo raffreddare.

Fichi caramellati: come servirli

Noi abbiamo servito i nostri fichi caramellati al rum con dei frutti di bosco e delle foglioline di menta fresca, e abbiamo completato il piatto con una decorazione fatta con un topping alla fragola e un pizzico di zucchero a velo. Volendo, si possono anche servire da soli oppure con yogurt o creme a piacere.

Pubblicità

Questa ricetta è così speciale che possiamo anche confezionare i vasetti in modi carini e regalarli per le feste, magari con una selezione di marmellate fatte in casa in un cesto natalizio o semplicemente in una bustina se non vogliamo presentarci a mani vuote quando andiamo ospiti a cena da amici o parenti.

Conservazione

I fichi caramellati in barattolo durano fino a 6 mesi se usiamo vasetti sterilizzati con chiusura ermetica e se creiamo il sottovuoto.


Curiosi di provare questa ricetta? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come li avete serviti!

Preparazione
5 minuti
Cottura
1 ora e 30 minuti
Tempo totale
1 ora e 35 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per vasetti 3 vasetti

Per i fichi

  • 1,5 kg fichi neri
  • 600 g zucchero
  • 200 ml acqua
  • 100 g rum

Per servire

  • topping alla fragola q.b.
  • frutti di bosco q.b.
  • menta q.b. in foglie

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 vasetti)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Fichi caramellati

Laviamo i fichi, priviamoli dell’estremità col picciolo e mettiamoli in un tegame su un unico strato insieme all’acqua e al rum.

Aggiungiamo lo zucchero cospargendolo sulla superficie e cuociamo senza coperchio per un’ora e mezza o comunque fino a portare a completa cottura i frutti e ad avere uno sciroppo denso e lucido.

Pubblicità

Confezioniamo i nostri vasetti quando i fichi caramellati sono ancora bollenti travasando anche lo sciroppo, chiudiamo e lasciamo raffreddare capovolti.

Al momento di servirli, mettiamoli in un piattino insieme a un pizzico di zucchero a velo, frutti di bosco, foglioline di menta e un po’ di topping a piacere.

Ingredienti

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Fichi caramellati

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Fichi caramellati

Torna su