I fichi caramellati sono una ricetta facile e golosa che possiamo servire in tanti modi come originale dessert. Perfetta se abbiamo fichi in abbondanza e non riusciamo a consumarli crudi, si prepara in modo semplice e in meno di due ore avremo il nostro dolce pronto da portare in tavola oppure conservare nei vasetti.
Ricetta fichi caramellati: facili e deliziosi
Il fico è un frutto così saporito e zuccherino che già da solo è una coccola dolce da gustare tanto a fine pasto quanto all’ora dello spuntino. Noi abbiamo usato i fichi neri per creare un dessert ancora più dolce e invitante, perfetto per salutare l’estate e dare il benvenuto alla stagione autunnale.
I fichi caramellati in padella sono facilissimi da preparare. Laviamo i fichi e togliamo il picciolo, dopodiché li sistemiamo in una padella capiente o in un tegame in modo da non sovrapporli. Aggiungiamo l’acqua e il rum, distribuiamo lo zucchero su tutti i fichi e cuociamo per un’ora e mezza. A quel punto, controlliamo che i fichi siano effettivamente cotti e che si sia formato uno sciroppo bello denso.
Possiamo decidere di servire e gustare subito i nostri fichi caramellati al rum, ancora tiepidi, oppure versarli caldi nei vasetti insieme al loro sciroppo, chiudere bene e farli raffreddare capovolgendo i barattoli. Ricordiamoci, in questo caso, di utilizzare solo vasetti sterilizzati e tappi nuovi.
Come servirli
Noi abbiamo servito i nostri fichi caramellati con delle palline di gelato alla panna e delle erbette aromatiche tritate. Ma possiamo guarnirli in tanti modi diversi: ad esempio con frutti di bosco e foglioline di menta fresca, oppure un pochino di zucchero a velo, o ancora con yogurt o qualche crema a piacere.
Curiosi di provare questa ricetta sfiziosissima? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere in che occasione l’avete preparata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
- 2 kg fichi neri
- 800 g zucchero
- 260 ml acqua
- 130 ml rum
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fichi caramellati
Laviamo i fichi e priviamoli dell’estremità con il picciolo.
Mettiamoli in un tegame capiente su un unico strato e poi aggiungiamo l’acqua e il rum.
Uniamo anche lo zucchero cospargendolo sulla superficie e cuociamo senza coperchio per un’ora e mezza, o comunque fino a portare a completa cottura e ad avere uno sciroppo denso e lucido.
Serviamo poi i nostri fichi caramellati a piacere. Noi li abbiamo accompagnati con gelato alla panna, il loro sciroppo e qualche erbetta tritata.
Consigli
Questa ricetta è così speciale che possiamo anche confezionare i vasetti in modi carini e regalarli per le feste, magari con una selezione di marmellate e confetture fatte in casa in un cesto natalizio o semplicemente in una bustina se non vogliamo presentarci a mani vuote quando andiamo ospiti a cena da amici o parenti.
Oltre al gelato alla panna o al fiordilatte, i fichi caramellati si abbinano perfettamente anche con il gelato al cioccolato fondente.
Se invece vogliamo osare e provare abbinamenti insoliti, accompagniamoli a qualche formaggio dal gusto deciso, come il pecorino stagionato, la ricotta salata o il gorgonzola.
Conservazione
Se abbiamo proposto i fichi caramellati come dessert e ne è avanzato qualcuno, mettiamoli in un contenitore ermetico in frigo e consumiamoli entro un giorno. Se invece abbiamo fatto la conserva nel modo corretto, quindi creando il sottovuoto, i nostri fichi caramellati in barattolo si conservano fino a 6 mesi.
casarondelliferrazzigmail-com
Grazie mille. Mi metto subito ai fornelli 😘
6 Settembre 2024 Rispondi