


La focaccia istantanea ai pomodorini è facilissima ma soprattutto veloce grazie al Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI. Infatti se abbiamo degli amici che vengono a trovarci all’improvviso o non abbiamo il pane in casa possiamo fare questa focaccia in 10 minuti. L’impasto è senza lievitazione ma allo stesso tempo alto, soffice e perfetto da farcire o condire a piacere. La focaccia istantanea ai pomodorini è perfetta per mille occasioni, feste in casa, aperitivo, antipasto o anche tagliata a quadrati per un buffet! Io l’ho condita con i pomodorini ma se volete potete farla anche gusto margherita o con le verdure o patate! Vediamo subito insieme come realizzarla!
INGREDIENTI
- 400 g di farina
- una bustina di Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI
- 5 g di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 3-4 cucchiai di olio d'oliva
- 240 ml di acqua
- pomodorini a piacere
- olio e sale per condire
- origano a piacere
DOSI PER PERSONE
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina e il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI. Mescoliamo bene e uniamo lo zucchero, il sale e l'olio. Continuiamo a mescolare bene.
- Aggiungiamo l'acqua un po' alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
- Prendiamo una teglia con carta forno, oliamo un po' la base e iniziamo a stendere bene l'impasto con l'aiuto delle mani.
- Aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti e condiamo con olio, sale e origano quanto basta. Cuociamo la nostra focaccia a 180 gradi per 20-25 minuti in forno ventilato oppure forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti. La focaccia è buonissima anche il giorno dopo!
Buonasera, se uso il lievito secco al posto di quello istantaneo devo far riposare per forza l’impasto?
Ciao Alessia, sì la devi fare lievitare 🙂
Ciao Benedetta, ho un altro lievito (per bustina 16gr) per torte salate e pizze;va bene comunque per la quantità di farina da te indicata? posso usare i pomodorini pelati?
grazie!
Buongiorno posso mettere anche altri condimenti posso usare il lievito pizzaiolo
Ciao, posso usare anche il lievito istantaneo per torte salate?
Ciao Lorena, sì va bene 🙂
Ciao Benedetta si possono dare anche le focaccine?
Ciao Simona, sì va bene 🙂
Ciao Benedetta. Volevo sapere se con questo tipo di impasto potevo condirla a piacimento mio, o meglio dei miei figli, con una base di salsa e con prosciutto e wurstel? Grazie mille😘
Ciao Marianna sì certo puoi condirla come preferisci 🙂
ciao Benedetta
ogni volta che uso il lievito istantaneo per focacce non mi viene bene….cioè è come se non lievitasse. Eppure seguo il procedimento che hai detto. Quale potrebbe essere il problema?? Grazie!! Sabrina
Ciao Sabrina forse non è il lievito che va bene per le tue esigenze 🙂 la prossima volta usa il classico lievito di birra 🙂
Ciao. Quale farina consigli: 00 oppure 0/manitoba?