FOCACCIA VELOCE MILLE COLORI CON ZUCCHINE POMODORINI E OLIVE

La Focaccia Veloce Mille Colori è una ricetta facile e veloce che si prepara con tutte le verdure che ci ritroviamo in frigo, e oggi ve la propongo con zucchine, pomodori e olive nere!  Ho chiamato la focaccia “veloce” perché per realizzarla uso una base già pronta, una di quelle che si trovano facilmente nel banco frigo di ogni supermercato. Partendo da questa base, basterà poi guarnirla con tutte le vostre verdure di stagione preferite e servirete in tavola una  focaccia allegra e sfiziosa che piacerà davvero a tutti, grandi e bambini! Questa focaccia, grazie alle verdure, risulta coloratissima, ed è ideale per essere consumata in uno sfizioso aperitivo, come antipasto o all’interno di un buffet di festa. Largo spazio alla vostra fantasia e usate tutte le verdure che la bella stagione ci propone: peperoni, carciofi, melanzane e asparagi, sono solo alcune delle possibili varianti alle verdure che propongo nella ricetta. Cambiando le verdure, gusterete ogni volta una focaccia diversa!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
FOCACCIA VELOCE MILLE COLORI CON ZUCCHINE POMODORINI E OLIVE Tempo Preparazione
FOCACCIA VELOCE MILLE COLORI CON ZUCCHINE POMODORINI E OLIVE

INGREDIENTI

  • 1 rotolo per focaccia già pronto (va bene anche un rotolo per pizza)
  • 200 g. pomodorini
  • 1 zucchina grande
  • 100 g. olive nere denocciolate
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Srotolate direttamente su una placca forno la pasta per focaccia. Conditela con un filo d'olio, spargendolo uniformemente su tutta la superficie con un pennello da cucina, quindi salatela e pepatela secondo i vostri gusti. Continuate a condire con del rosmarino leggermente tritato, quindi bucherellate la focaccia con i rebbi di una forchetta. Srotolate direttamente su una placca forno la pasta per focaccia. Conditela con un filo d'olio, spargendolo uniformemente su tutta la superficie con un pennello da cucina, quindi salatela e pepatela secondo i vostri gusti. Continuate a condire con del rosmarino leggermente tritato, quindi bucherellate la focaccia con i rebbi di una forchetta.
  2. Cominciate a farcire la focaccia con tutte le verdure. La disposizione delle verdure è assolutamente a vostro gusto personale, quindi prendete questa ricetta come uno dei mille modi in cui è possibile decorare la focaccia. Io ho cominciato facendo un giro con i pomodorini tagliati a metà. Cominciate a farcire la focaccia con tutte le verdure. La disposizione delle verdure è assolutamente a vostro gusto personale, quindi prendete questa ricetta come uno dei mille modi in cui è possibile decorare la focaccia. Io ho cominciato facendo un giro con i pomodorini tagliati a metà.
  3. Ho continuato a farcire la focaccia con delle rondelle molto sottili di zucchine.Ho continuato a farcire la focaccia con delle rondelle molto sottili di zucchine.
  4. Ho realizzato poi un giro di olive nere denocciolate.Ho realizzato poi un giro di olive nere denocciolate.
  5. Infine ho realizzato un altro giro di pomodorini e di rondelle di zucchine. Condite adesso la focaccia, soprattutto in corrispondenza delle zucchine e dei pomodori, con ancora un pizzico di sale, di pepe e rosmarino tritato, ed infine aggiungete sopra le verdure ancora un po' d'olio di oliva. Infornate la focaccia in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 - 20 minuti. Infine ho realizzato un altro giro di pomodorini e di rondelle di zucchine. Condite adesso la focaccia, soprattutto in corrispondenza delle zucchine e dei pomodori, con ancora un pizzico di sale, di pepe e rosmarino tritato, ed infine aggiungete sopra le verdure ancora un po' d'olio di oliva. Infornate la focaccia in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 - 20 minuti.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCIA VELOCE MILLE COLORI CON ZUCCHINE POMODORINI E OLIVE

  • giulietta zorzi - 13 Settembre 2018 22:55

    e’ buona anche fredda?