Pubblicità
La coppa di fragole con panna è un dolce facile e veloce, ideale da servire in tavola come dessert in primavera. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici: con la panna fresca, le fragole e un po’ di mascarpone prepareremo un dolce goloso e bello da vedere.
Questo è il classico dolce da preparare all’ultimo minuto, magari quando arrivano ospiti all’improvviso. Il segreto di questa ricetta è la panna montata insieme al mascarpone. Questo piccolo accorgimento farà resistere la panna montata a lungo senza sciogliersi, quindi potremo realizzare questo dessert in anticipo e conservarle in frigo. Se non abbiamo a disposizione le fragole possiamo preparare la coppa crema chantilly con frutta, un altro grande classico dei dolci al cucchiaio.
Per servire queste coppe di frutta ho usato i barattoli, ma in alternativa possiamo usare vasetti di vetro, coppette o semplicemente i bicchieri. Nella loro estrema semplicità, è impossibile resistere alla bontà delle fragole con panna!
Potrebbe interessarti anche la ricetta del Tiramisù alle Fragole.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 300 g fragole
- 250 ml panna fresca
- 45 g zucchero a velo Tre cucchiai
- 35 g mascarpone un cucchiaio
- menta foglioline q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Coppa di fragole con panna
Versiamo in una ciotola capiente la panna fredda, lo zucchero a velo e il cucchiaio di mascarpone e lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema montata.
Ecco la panna montata pronta! Trasferitela in una sac à poche e conservatela in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Pubblicità
Laviamo le fragole e tagliamole a cubetti piccoli. Siamo pronti per assemblare le coppe. Io ho usato dei barattolini ma andranno benissimo anche i bicchieri. Versiamo sul fondo della coppa un po’ di fragole a cubetti, facciamo uno strato di panna, mettiamo altre fragole e ricopriamo con altra panna montata.
Pillola furba
- Utilizzando la sac à poche non sporcheremo le coppe e otterremo strati ben definiti.
Ecco le coppe panna e fragole servite in tavola! Decoriamole con una fettina di fragola e una fogliolina di menta.
Consiglio salva tempo
- Possiamo prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero fino al momento del servizio.
monica
se lo metto nel frigo quanti giorni possono rimanere e x non fare che entrano dellacqua come posso fare grazie
23 Aprile 2020 Rispondi