Pubblicità
Il liquore alle fragole è un liquore dal gusto delicato e profumato, da servire fresco dopo cena e perfetto per le sere d’estate.
Il liquore alle fragole è delizioso per insaporire una macedonia di frutta, ma anche diluito con un po’ d’acqua per inzuppare il pan di Spagna oppure i savoiardi quando prepariamo il tiramisù alle fragole.
Se, invece, preferite un gusto più delicato vi consiglio di provare la mia crema di liquore alle fragole.
Pubblicità
Che ne dite di provare a farlo insieme? Iniziamo subito!
Provate anche il LIQUORE AL CIOCCOLATO e il LIQUORE AL MELOGRANO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 10 giorni di macerazione
Ingredienti
- 500 g fragole pulite
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 500 ml acqua
- 400 g zucchero
- 0,5 g vanillina oppure mezza bacca di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 bottiglie)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Liquore alle fragole ricetta facile
Laviamo e puliamo le fragole eliminando il picciolo. Tagliamole a pezzi e mettiamole in un vaso di vetro a chiusura ermetica.
Versiamo l’alcool sulle fragole che deve ricoprirle completamente. Lasciamo macerare per 7-10 giorni al riparo dalla luce, ricordando di agitare il vaso tutti i giorni.
Trascorso il tempo di macerazione prepariamo lo sciroppo. In un pentolino mescoliamo l’acqua e lo zucchero e, se vogliamo, la vanillina o mezza bacca di vaniglia.
Pubblicità
Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere finché lo zucchero si è sciolto completamente. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
A questo punto filtriamo l’alcool con un colino e lo aggiungiamo allo sciroppo di zucchero ( se abbiamo usato la bacca di vaniglia dobbiamo rimuoverla).
Mescoliamo il tutto e possiamo imbottigliare il liquore alle fragole. Lasciamolo riposare qualche giorno e siamo pronti a servirlo, teniamolo in frigo o in freezer per servirlo bello freddo!
paola
Scusa se ti do’ del tu, ma seguendoti mi sembra di conoscrti.
Vorrei sapere come posso riutilizzare la frutta, dopo averla lasciata in infusione con l’alcool, al posto di gettarla (perchè troppo alcolica)
Grazie mille.
18 Novembre 2022 Rispondi