I gamberi in tempura sono un modo irresistibile per preparare i gamberi. Leggera, asciutta e veramente molto croccante, la cottura in tempura si ottiene preparando una pastella con soltanto due ingredienti: la farina di riso e l’acqua frizzante. Ma ci sono alcuni trucchi infallibili da seguire perché venga perfetta!
Facili e veloci da realizzare, i gamberi in tempura sono perfetti per essere serviti come antipasto di un menù a base di pesce oppure come secondo piatto per una cena sfiziosa.
Per questa ricetta si possono usare sia i gamberi freschi, sia quelli surgelati, una volta scongelati. Scegliamoli belli grandi: l’importante è che siano già puliti!
Per friggere i gamberi in tempura il suggerimento è quello di utilizzare dell’olio di arachidi, ma se non lo abbiamo va bene anche quello di semi di girasole. Vediamo come prepararli.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*30 minuti di riposo della pastella
Ingredienti
- 16 gamberi già sgusciati
- 120 g farina di riso + q.b. per impanare
- 160 ml acqua frizzante molto fredda
- olio per friggere q.b.
- sale fino q.b.
- cubetti di ghiaccio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gamberi in tempura
Per preparare i gamberi in tempura cominciamo preparando la pastella. In una ciotola sbattiamo molto velocemente la farina di riso e l’acqua frizzante con una forchetta. Mettiamola a riposare in frigorifero.
Ricorda che
- La pastella deve essere freddissima! Usiamo una ciotola di metallo, messa a bagno in un'altra ciotola piena di ghiaccio!
Scaldiamo, intanto, l’olio per friggere. In una padella larga o un wok, se lo abbiamo, portiamolo a una temperatura tra i 170°C e i 180°C.
Pillola furba
- Per vedere se l'olio è caldo usiamo un termometro oppure facciamo cadere una goccia di pastella nell'olio: se affonda fino a metà e torna a galla vuol dire che è pronto per friggere!
Una volta che l’olio è caldo infariniamo bene i gamberi con la farina di riso e sbattiamo l’eccesso. Immergiamoli, quindi, nella pastella e mettiamoli a cuocere nell’olio caldo, un po’ alla volta.
Quando saranno ben dorati, togliamoli con la schiumarola e trasferiamoli su un vassoio foderato con carta paglia, per eliminare l’olio in eccesso. Cuociamo così tutti i gamberi.
Una volta pronti i nostri gamberi in tempura aggiustiamo di sale e serviamo subito! Accompagniamoli con la salsa che preferiamo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento