Buonissimo, cremoso e avvolgente, il gelato alle nocciole è uno dei più amati e richiesti nelle gelaterie. Per fare in casa un ottimo gelato alla nocciola dobbiamo usare una pasta di nocciole di buona qualità, che sia fatta solo di nocciole e senza altri ingredienti. Noi ne abbiamo usato una realizzate con nocciole del Piemonte, che sono tra le più buone e gustose del nostro territorio.
Possiamo anche fare in casa la pasta di nocciole ma ci servirà un frullatore professionale molto potente, che ci permetta di ottenere una consistenza burrosa. Se non lo abbiamo, possiamo usare un burro di nocciole pronto: si può trovare online o nei negozi specializzati per pasticcerie.
Gelato alle nocciole fatto in casa: facile e goloso
Il nostro gelato di nocciole fatto in casa è buonissimo e non ha nulla da invidiare a quello delle gelaterie, anzi, sarà anche più buono dato che sceglieremo noi gli ingredienti.
Preparare in casa il gelato alla nocciola è semplicissimo e ci vorranno appena 10 minuti. Versiamo la panna in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche fino ad avere un composto abbastanza fermo e sodo. Uniamo poi il latte condensato e la pasta di nocciole e continuiamo a montare fino ad avere un composto dal colore omogeneo. Versiamo il composto in una vaschetta di metallo, decoriamo a piacere, e facciamo riposare in freezer per almeno 8 ore.
Come servirlo
Possiamo servire il nostro gelato senza gelatiera con delle nocciole e un po’ di pasta di nocciole extra. I più golosi possono accompagnare il gelato con panna montata, nocciole caramellate oppure con il topping al caramello o al cioccolato.
Serviamolo nelle coppette o nel cono, oppure per fare delle torte gelato o dei dessert freddi monoporzione.
Pronti a preparare insieme il gelato alle nocciole? Forza, cominciamo e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il gelato
- 400 ml panna fresca
- 250 ml latte condensato
- 150 g pasta di nocciole
per decorare
- nocciole q.b.
- pasta di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 800 g di gelato)
in alternativa
- Se non troviamo la pasta di nocciole, possiamo usare la classica crema di nocciole spalmabile.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelato alle nocciole
Versiamo la panna fresca, fredda, in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche fino a quando sarà ben ferma e soda.
Aggiungiamo il latte condensato e la pasta di nocciole e mescoliamo ancora, sempre con le fruste elettriche, fino ad avere un colore omogeneo.
Trasferiamo il composto in un contenitore di metallo e livelliamolo.
A piacere possiamo decorare la superficie con un po’ di pasta di nocciole e delle nocciole a pezzetti. Dopodiché mettiamo il contenitore in freezer per almeno 8 ore.
Il nostro gelato alle nocciole è pronto da porzionare e gustare!
Consigli
Se non troviamo la pasta di nocciole possiamo la Nutella o altre creme di nocciola. In questo caso, però, è preferibile diminuire un po’ la quantità di latte condensato, mettendone 200 g invece di 250.
Conservazione
Il gelato alle nocciole possiamo conservarlo in freezer per un paio di mesi, ben coperto con la pellicola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento