Pubblicità
L’insalatona estiva è un piatto unico fresco e facile da preparare, ideale da preparare per un pranzo o una cena fresca e veloce. Nei periodi più caldi dell’anno la voglia di stare davanti ai fornelli è davvero poca; basta però aprire il frigorifero, prendere qualche verdura, magari qualche avanzo del giorno prima e in pochi gesti potremo realizzare un’insalata estiva ricca e colorata.
Oggi ve la propongo con uova sode e tonno, ma possiamo sostituire questi alimenti con il pollo grigliato e tagliato a striscioline oppure con il roast beef, realizzando così un piatto unico completo! Possiamo arricchire il piatto con i formaggi come la mozzarella, la scamorza affumicata o la provola, facendo così diventare la nostra insalata un piatto svuota frigo.
Infine, basterà condire l’insalata con olio, sale, aceto o limone, e in 5 minuti il pranzo è pronto in tavola! Insomma, come abbiamo visto fare questo piatto è davvero facile; l’unica regola per fare una buona insalatona estiva è la ricchezza e la varietà degli ingredienti!
Potrebbero interessarvi anche Come Condire l’Insalata e Mille Insalate Diverse!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- insalata verde q.b.
- pomodorini q.b.
- uova sode q.b.
- tonno sott'olio q.b.
- carote q.b.
- olive q.b.
- mais precotto q.b.
- formaggio a piacere
- condimenti a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Insalatona estiva
Questa può considerarsi una ricetta svuota frigo, quindi non esitiamo a variare gli ingredienti secondo i gusti e quello che abbiamo a disposizione in casa. Laviamo l’insalata, i pomodorini e le carote e tagliamole; io ho tagliato le foglie di insalata grossolanamente, le carote a bastoncini e i pomodorini in quattro spicchi. Tagliamo le uova sode con l’aiuto di un tagliauovo per avere fette regolari. Come formaggio ho scelto di usare la provola affumicata e l’ho tagliata a bastoncini. Scegliamo se presentare l’insalata con tutti gli ingredienti ben separati fra loro (io ho fatto così), oppure mescolare tutto insieme. Nel piatto disponiamo l’insalata verde al centro e a giro mettiamo i pomodorini, le uova, il tonno sott’olio, il formaggio, le olive nere, il mais e i bastoncini di carota. Condiamo con olio d’oliva, sale, pepe, qualche spezia, aceto o succo di limone. Possiamo preparare l’insalata in anticipo, ma condiamola solo qualche minuto prima di mangiarla, così da mantenere “croccanti” le verdure.
L’idea in più
- Se prepariamo questo piatto per una cena fra amici, mettiamo sul tavolo tutti i condimenti così da lasciare liberi gli ospiti di condire secondo i propri gusti.
Luigina
Ciao Benedetta sei fantastica
Io ho.preoarato l’insalata Patate Tonno e Uova sode pero ho aggiunto delle olive nere e verdi
BUONISSIMA un abbraccio e Grazie
18 Novembre 2022 Rispondi