INVOLTINI DI CARNE AL FORNO SENZA GLUTINE


Involtini di carne ripieni al forno senza glutine. Ricetta facile.

Voglia di qualcosa di leggero e gustoso per cena? Gli involtini di carne ripieni al forno sono perfetti per una cena deliziosa…semplici e veloci da preparare sono buonissimi e pronti da gustare in 35 minuti! Per preparare gli involtini di carne ho utilizzato formaggi senza lattosio e pangrattato senza glutine ma possiamo utilizzare anche ingredienti “classici” ottenendo comunque un ottimo risultato.

Deliziosi appena sfornati, con il cuore caldo e filante sono buonissimi anche il giorno successivo, basterà riscaldarli qualche minuto al microonde o in forno e saranno come appena sfornati. Se lo preferiamo possiamo sostituire il prosciutto crudo con il prosciutto cotto, la mortadella oppure aggiungere dei peperoni e delle melanzane grigliate per il ripieno degli involtini…insomma largo spazio alla fantasia e a quello che abbiamo nel frigorifero. Vediamo adesso insieme come preparare gli involtini di carne ripieni al forno!

INVOLTINI DI CARNE AL FORNO

Potrebbero interessarvi anche SBRICIOLATA DI PATATE E ZUCCHINE SENZA GLUTINE, MUFFIN PROSCIUTTO E FORMAGGIO SENZA GLUTINE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
INVOLTINI DI CARNE RIPIENI AL FORNO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 gr di manzo a fette sottili
  • 80 gr di prosciutto crudo
  • 110 gr di emmental a fettine senza lattosio per chi è intollerante
  • 1 uovo
  • 20 gr formaggio grattugiato senza lattosio per chi è intollerante
  • Sale e pepe bianco q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Pangrattato q.b. senza glutine per chi è intollerante

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Aggiungiamo sale e pepe bianco su tutte le fettine di carne di manzo tagliate sottili.Aggiungiamo sale e pepe bianco su tutte le fettine di carne di manzo tagliate sottili.
  2. Aggiungiamo poi su ogni fetta un pochino di prosciutto crudo.Aggiungiamo poi su ogni fetta un pochino di prosciutto crudo.
  3. Tagliamo a pezzettini le fettine sottili di emmental senza lattosio e sistemiamole sopra alle fettine di prosciutto crudo.Tagliamo a pezzettini le fettine sottili di emmental senza lattosio e sistemiamole sopra alle fettine di prosciutto crudo.
  4. Arrotoliamo la carne ripiena e diamo forma agli involtini.Arrotoliamo la carne ripiena e diamo forma agli involtini.
  5. Con questa dose otterremo circa 8 involtini di carne ripieni medio grandi.Con questa dose otterremo circa 8 involtini di carne ripieni medio grandi.
  6. Passiamo gli involtini ripieni nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale.Passiamo gli involtini ripieni nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
  7. E dopo passiamoli nel pangrattato senza glutine a cui avremo aggiunto il formaggio grattugiato.E dopo passiamoli nel pangrattato senza glutine a cui avremo aggiunto il formaggio grattugiato.
  8. Mettiamo gli involtini in una teglia da forno, ben unta con dell'olio extra vergine di oliva, e aggiungiamo altro olio in superficie.Mettiamo gli involtini in una teglia da forno, ben unta con dell'olio extra vergine di oliva, e aggiungiamo altro olio in superficie.
  9. Facciamo cuocere gli involtini in forno ventilato, preriscaldato a 190° per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta pronti serviamo gli involtini in tavola ancora caldi e filanti!Facciamo cuocere gli involtini in forno ventilato, preriscaldato a 190° per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta pronti serviamo gli involtini in tavola ancora caldi e filanti!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!