Pubblicità
Le melanzane al forno sono un gustoso e leggero contorno, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. Ma possono facilmente diventare un gustoso antipasto, così come l’ingrediente in più per arricchire una saporita bruschetta!
Facile e veloce da preparare, la ricetta delle melanzane al forno prevede pochissimi ingredienti. Nella nostra versione abbiamo usato i condimenti più classici, come prezzemolo, olio extravergine d’oliva e sale.
Ma le melanzane al forno si possono tranquillamente condire come più ci piace, con le spezie e gli odori che preferiamo. Questo perché le melanzane sono un ingrediente molto versatile! E, a seconda dei gusti, possiamo portare, così, in tavola, una ricetta sempre diversa e profumata che piacerà davvero a tutti. Vediamo, allora, come preparare le melanzane al forno.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 4 melanzane lunghe
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare le melanzane al forno iniziamo lavando e asciugando le melanzane e poi tagliandole a metà per il lato lungo.
Con la punta di un coltello incidiamo quindi la polpa con dei tagli diagonali, prima in un senso e poi nell’altro, a formare una piccola rete.
Foderiamo una teglia capiente con della carta da forno, quindi spennelliamola con dell’olio e trasferiamoci su le melanzane.
Pubblicità
A parte, invece, facciamo un trito di aglio e prezzemolo e mettiamolo in una ciotola con abbondante olio extravergine d’oliva.
Spennelliamo le melanzane con il nostro condimento, quindi saliamo e pepiamo.
Inforniamo le melanzane a 180°C per circa 30 minuti. Se le melanzane sono grandi aumentiamo un po’ il tempo di cottura.
Una volta pronte, lasciamo intiepidire le melanzane, quindi serviamole in tavola con un po’ di prezzemolo fresco! Le nostre melanzane al forno sono pronte.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento