MERLUZZO IN UMIDO CON POMODORO E OLIVE

Il Merluzzo in Umido con Pomodoro e Olive è un ricetta facile e veloce, ideale da portare in tavola nella cucina di ogni giorno. Il pesce che uso in questa ricetta è surgelato, ma potete tranquillamente usare del merluzzo fresco ed eseguire allo stesso modo la ricetta … il risultato sarà ancora più buono! Il vantaggio di usare il pesce surgelato però, è quello di poterlo tenere conservato in  freezer e cucinarlo ogni volta che se ne ha voglia! Il merluzzo in umido con pomodoro e olive è talmente buono che vi consiglio di mangiarlo accompagnato da tanto pane; in questo genere di ricette, impreziosite dal loro delizioso sughetto, fare la scarpetta è davvero un piacere!

Potrebbero interessarvi anche Filetti di Merluzzo Gratinati al Forno e Merluzzo al Vapore con Patate Novelle

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
MERLUZZO IN UMIDO CON POMODORO E OLIVE Tempo Preparazione
MERLUZZO IN UMIDO CON POMODORO E OLIVE

INGREDIENTI

  • 300 g. merluzzo in tranci (io ho usato quelli surgelati)
  • 300 g. polpa di pomodoro
  • 10 olive denocciolate (verdi o nere)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente, fate imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete la polpa di pomodoro, quindi posizionate i tranci di merluzzo. Condite con sale, pepe, un po' di origano e del prezzemolo tritato. Aggiungete adesso il vino, coprite con un coperchio e fate cuocere il tutto per una decina di minuti a fiamma bassa. In una padella capiente, fate imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungete la polpa di pomodoro, quindi posizionate i tranci di merluzzo. Condite con sale, pepe, un po' di origano e del prezzemolo tritato. Aggiungete adesso il vino, coprite con un coperchio e fate cuocere il tutto per una decina di minuti a fiamma bassa.
  2. Trascorsi i 10 minuti, date una mescolata e aggiungete le olive denoccionale, quindi proseguite la cottura per un altro piaio di minuti. Qualora il fondo di cottura si fosse asciugato troppo non esitate ad aggiungere un goccio d'acqua al vostro pesce in umido. Trascorsi i 10 minuti, date una mescolata e aggiungete le olive denoccionale, quindi proseguite la cottura per un altro piaio di minuti. Qualora il fondo di cottura si fosse asciugato troppo non esitate ad aggiungere un goccio d'acqua al vostro pesce in umido.
  3. Ecco il merluzzo in umido con pomodoro e olive servito in tavola! Vi consiglio di accompagnarlo con del buon pane ... fare la scarpetta in questo genere di piatti è davvero un piacere! Ecco il merluzzo in umido con pomodoro e olive servito in tavola! Vi consiglio di accompagnarlo con del buon pane ... fare la scarpetta in questo genere di piatti è davvero un piacere!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MERLUZZO IN UMIDO CON POMODORO E OLIVE

  • Tamara - 26 Febbraio 2019 1:25

    Vanno bene anche i filetti di merluzzo per fare quest ricetta?