Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

 

Muffin alla banana

Muffin alla banana, dolci, leggeri e sofficissimi: non contengono glutine né lattosio e possono essere consumati anche da chi soffre di allergia al nichel. Perfetti per una colazione sostanziosa e genuina, per una merenda golosa, o per uno sfizioso spuntino spezza-fame, conquistano sempre tutti, grandi e piccini.

Soffici e umidi al punto giusto, con quel loro delizioso gusto di banana, si sciolgono in bocca. Mi è capitato di preparare i muffin alla banana molto spesso per arricchire un buffet, per feste di compleanno, o per eventi e ricorrenze speciali. Serviti nei pirottini colorati e disposti su un vassoio o un bell’espositore, sono stati un vero successo!

Pubblicità

Inoltre, il profumino che diffondono durante la cottura e appena sfornati è davvero irresistibile. Riempie casa di un intenso aroma dolciastro, che fa venire voglia di assaggiarne subito uno. È davvero difficile resistere!

Il procedimento per preparare i banana muffin è molto semplice e alla portata di tutti, anche di chi ha poca esperienza in cucina ed è alle prime armi con la pasticceria. La preparazione dei muffin alla banana richiede poco tempo e solo qualche facile e veloce passaggio. In poco più di mezz’ora infatti potrete sfornare deliziosi e fragranti muffin da gustare a colazione con un cappuccino fumante, o durante il tè del pomeriggio con le amiche.

In questa ricetta ho usato l’olio di riso, leggero, ricco e saporito. Nel caso non doveste riuscire a trovarlo in bottega o al supermercato, potete benissimo sostituirlo con qualsiasi altro tipo di olio. Scegliete quello che preferite di più, o che riuscite a trovare in negozio.

Pubblicità

Vediamo subito come preparare insieme i muffin alla banana e fatemi poi sapere nei commenti come sono venuti e se vi sono piaciuti.


Potrebbe interessarvi anche: Muffins al Ciccolato Bianco e Mandorle

Preparazione
20 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
35 minuti *

*+10 minuti di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 3 uova
  • 350 g farina di riso
  • 150 g zucchero
  • 50 ml olio di riso
  • 5 g bicarbonato
  • 5 g cremor tartaro
  • 120 ml latte di riso
  • 1 banane media
  • sale fino un pizzico
  • 1 limoni non trattato, scorza

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Sgusciate le uova in una ciotola capiente a sufficienza e aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero. Con l’aiuto delle fruste, montate gli ingredienti fino a formare una crema chiara e spumosa.

Muffin alla banana senza glutine - Step 2

Una volta montate le uova con lo zucchero, schiacciate con una forchetta la polpa della banana e versatela nel composto. Aggiungete il latte di riso e l’olio di riso.

Setacciate la farina e aggiungete un cucchiaio alla volta al composto nella ciotola facendo attenzione che non si formino dei grumi.

In una ciotolina a parte, mescolate insieme bicarbonato e cremor tartaro e aggiungeteli agli altri ingredienti, fino a ottenere la consistenza di una crema piuttosto densa.

Pubblicità

Versate l’impasto nei pirottini. Per mettere sempre la stessa quantità di impasto utilizza un cucchiaio porzionatore di gelato, funziona benissimo!
Riempite per circa 2/3 e mai fino al bordo, per evitare che l’impasto trabocchi durante la cottura in forno.

Vi rivelo un segreto per rendere i muffin ancora più dolci e carini a vedersi: una volta terminato di riempire i pirottini, spolverate la superficie dell’impasto con dello zucchero che caramellerà in forno e creerà una crosticina deliziosa!

Ora, forno caldo a 180° , lasciate cuocere i muffin nel ripiano di mezzo per circa 15-20 minuti, finché saranno dorati in superficie. A seconda del forno utilizzato il tempo potrebbe variare.
Verificate sempre la cottura infilando uno stecchino al centro di uno dei muffin: se quando lo tirerete fuori sarà asciutto vorrà dire che i dolci sono pronti.

Fate raffreddare per 10 minuti prima di togliere i pirottini.
I banana muffin sono deliziosi se mangiati sia caldi appena sfornati o anche raffreddati e possono essere conservati fino a 4 giorni in frigorifero.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.14

7 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Muffin alla banana senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Muffin alla banana senza glutine

Torna su