


La pasta al tonno senza cottura è una ricetta facile e veloce, ideale per la cucina di tutti i giorni. Per realizzarla occorrono davvero pochissimi ingredienti! Basteranno del tonno sott’olio, dei pomodorini, delle olive e in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto di pasta che piacerà a tutti. La particolarità di questa ricetta sta proprio nel condimento che non necessita di essere cotto. Questo la rende ideale per i pranzi e le cene del periodo primaverile ed estivo. Per la ricetta di oggi ho scelto di usare i fusilli. È però possibile utilizzare il formato di pasta che si preferisce come ad esempio penne, linguine o spaghetti. Questa pasta al tonno è inoltre perfetta per essere portata con voi in ufficio per la pausa pranzo o per essere messa nel cestino da picnic delle vostre gite. Provate la pasta al tonno senza cottura e sono sicuro che ne rimarrete conquistati!
Potrebbe interessarti anche la Pasta Tonno e Zucchine e la Pasta Tonno e Piselli
-
Tempo di preparazione: 5 min
Pronto in: 5 min

INGREDIENTI
- 320 g pasta corta (io ho usato i fusilli)
- 200 g pomodorini
- 150 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
- 10 olive nere
- Basilico a piacere
- Origano a piacere
- Aglio in polvere q.b. (va bene anche l'aglio fresco)
- Olio di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
DOSI PER POZIONI
PROCEDIMENTO
- In una ciotola capiente mettete i pomodorini tagliati a metà, il tonno sott'olio, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, quindi condite con sale, pepe, olio e aglio e profumate infine con origano e qualche foglia di basilico. Mescolate per bene il tutto fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
- Il condimento per la pasta è pronto, l'unica accortezza è quella di farlo riposare almeno una mezz'ora per farlo ben insaporire.
- Cuocete la pasta in acqua salata, quindi scolatela e unitela al condimento. Qualora fosse necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Chi lo preferisce può usare questo condimento per realizzare un'insalata di pasta. In questo caso basta scolare la pasta e passarla subito sotto un getto di acqua fredda, quindi unirla al condimento.
- Ecco la pasta al tonno senza cottura servita in tavola! Questa pasta è perfetta soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, poiché il suo condimento non prevede alcuna cottura.
Grande benedetta . Idee facili ma di buon gusto e genuina. grazie mille
Facebook