Pubblicità
La pasta al tonno senza cottura è una ricetta facile e veloce, ideale per la cucina di tutti i giorni. Per realizzarla occorrono davvero pochissimi ingredienti: usando il tonno sott’olio, i pomodorini e le olive in pochissimo tempo porteremo in tavola un piatto di pasta che piacerà a tutti.
Esistono tantissime ricette di pasta con il tonno, ma la particolarità di questa ricetta sta proprio nel condimento che non necessita di essere cotto. Questo la rende ideale per i pranzi e le cene del periodo primaverile ed estivo. Per la ricetta di oggi ho scelto di usare i fusilli. È però possibile utilizzare il formato di pasta che si preferisce come ad esempio penne, linguine o spaghetti. Questa pasta fredda al tonno è inoltre perfetta per essere portata in ufficio per la pausa pranzo o per essere messa nel cestino da picnic o nella borsa frigo per il mare. Provate la pasta al tonno senza cottura e sono sicuro che ne rimarrete conquistati!
Potrebbe interessarti anche la Pasta Tonno e Zucchine e la Pasta Tonno e Piselli
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 320 g fusilli
- 200 g pomodorini
- 150 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- 10 olive nere
- basilico a piacere
- origano a piacere
- aglio in polvere q.b., ma va bene anche l'aglio fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta al tonno senza cottura
In una ciotola capiente mettiamo i pomodorini tagliati a metà, il tonno sott’olio, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, quindi condiamo con sale, pepe, olio e aglio. Profumiamo, infine, con origano e qualche foglia di basilico. Mescoliamo per bene il tutto fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
Il condimento per la pasta è pronto, l’unica accortezza è quella di farlo riposare almeno una mezz’ora per farlo ben insaporire.
Pubblicità
Cuociamo la pasta in acqua salata, quindi scoliamola e uniamola al condimento. Se fosse necessario aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura della pasta.
L’idea in più
- Si può usare questo condimento per realizzare un'insalata di pasta. In questo caso basta scolare la pasta e passarla subito sotto un getto di acqua fredda, quindi unirla al condimento.
Ecco la pasta al tonno senza cottura servita in tavola! Questa pasta è perfetta soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, poiché il suo condimento non prevede alcuna cottura.
Mari
Grande benedetta . Idee facili ma di buon gusto e genuina. grazie mille
6 Agosto 2019 Rispondi