PASTA AL TONNO SENZA COTTURA

La Pasta al Tonno Senza Cottura è una ricetta facile e veloce, ideale per la cucina di tutti i giorni. Per realizzarla occorrono davvero pochissimi ingredienti! Basterà del tonno sott’olio, dei pomodorini, delle olive ed in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto di pasta che piacerà a tutti. La particolarità di questa ricetta sta proprio nel condimento che non necessita di essere cotto. Questo la rende così ideale per i pranzi e le cene del periodo primaverile ed estivo. Per la ricetta di oggi ho scelto di usare i fusilli. E’ possibile però utilizzare il formato di pasta che si preferisce, ad esempio penne, linguine o spaghetti. Questa pasta al tonno è inoltre perfetta per essere portata con voi in ufficio per la pausa pranzo o per essere messa nel cestino da picnic delle vostre gite. Provate la pasta al tonno senza cottura e sono sicuro che ne rimarrete conquistati!

Potrebbe interessarti anche la Pasta Tonno e Zucchine e la Pasta Tonno e Piselli

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
PASTA AL TONNO SENZA COTTURA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 320 g pasta corta (io ho usato i fusilli)
  • 200 g pomodorini
  • 150 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
  • 10 olive nere
  • Basilico a piacere
  • Origano a piacere
  • Aglio in polvere q.b. (va bene anche l'aglio fresco)
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente mettete i pomodorini tagliati a metà, il tonno sott'olio, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, quindi condite con sale, pepe, olio e aglio e profumate infine con origano e qualche foglia di basilico. Mescolate per bene il tutto fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.In una ciotola capiente mettete i pomodorini tagliati a metà, il tonno sott'olio, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, quindi condite con sale, pepe, olio e aglio e profumate infine con origano e qualche foglia di basilico. Mescolate per bene il tutto fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
  2. Il condimento per la pasta è pronto, l'unica accortezza è quella di farlo riposare almeno una mezz'ora per farlo ben insaporire.Il condimento per la pasta è pronto, l'unica accortezza è quella di farlo riposare almeno una mezz'ora per farlo ben insaporire.
  3. Cuocete la pasta in acqua salata, quindi scolatela e unitela al condimento. Qualora fosse necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Chi lo preferisce può usare questo condimento per realizzare un'insalata di pasta. In questo caso basta scolare la pasta e passarla subito sotto un getto di acqua fredda, quindi unirla al condimento.Cuocete la pasta in acqua salata, quindi scolatela e unitela al condimento. Qualora fosse necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Chi lo preferisce può usare questo condimento per realizzare un'insalata di pasta. In questo caso basta scolare la pasta e passarla subito sotto un getto di acqua fredda, quindi unirla al condimento.
  4. Ecco la pasta al tonno senza cottura servita in tavola! Questa pasta è perfetta soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, poiché il suo condimento non prevede alcuna cottura.Ecco la pasta al tonno senza cottura servita in tavola! Questa pasta è perfetta soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, poiché il suo condimento non prevede alcuna cottura.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL TONNO SENZA COTTURA

  • Mari - 6 Agosto 2019 23:48

    Grande benedetta . Idee facili ma di buon gusto e genuina. grazie mille

  • Mendrek Agota Noemi - 11 Giugno 2019 10:27

    Facebook