Pasta broccoli e pancetta

Uno degli ortaggi più versatili in cucina, protagonista insieme alla pancetta di un primo piatto cremoso e sfizioso di cui tutti si innamoreranno.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

La pasta broccoli e pancetta è un primo piatto cremoso, saporito e colorato che combina ingredienti semplici in modo originale e sfizioso. È una ricetta che si presta per tutte le occasioni, dal più speciale dei pranzi in cui vogliamo coccolare i nostri ospiti alla più informale delle cene infrasettimanali. In ogni caso, mette in tavola tanto gusto senza appesantirci troppo.

Ricetta pasta broccoli e pancetta

Quando si pensa ai primi con i broccoli, probabilmente il primo tipo di pasta che ci viene in mente sono le orecchiette, ma noi in questa ricetta abbiamo usato le penne; la nostra è una pasta con broccoli e pancetta cremosa così ricca che il condimento si sposa benissimo con la pasta corta. Vanno bene anche pipette, maccheroni, mezze maniche e tutto ciò che può abbracciare bene la cremina.

La ricetta è molto semplice. Per il condimento si parte dai broccoli prima lessati e poi saltati in padella insieme alla pancetta rosolata con cipolla e peperoncino. A renderlo cremoso è il formaggio spalmabile, che va aggiunto in padella e fatto insaporire con gli altri ingredienti. La pasta, invece, si cuoce nella stessa acqua di cottura dei broccoli, così il sapore del broccolo penetrerà un pochino nella pasta stessa. Appena è cotta al dente scoliamola, ripassiamola in padella ed ecco la nostra pasta pancetta e broccoli pronta!

Pubblicità

pasta broccoli e pancetta
Pasta broccoli e pancetta

Come servirla

La pasta con broccoli e pancetta deve essere impiattata subito, appena fatta, con il condimento caldo, fumante e cremoso. Si può includere nei menù di carne o accompagnarla a una semplice insalata fresca per stare più leggeri.


Se vi è venuta l’acquolina in bocca, e siamo sicuri che è così, mettiamoci subito al lavoro insieme. Portiamo in tavola la pasta broccolo e pancetta e raccontateci le vostre impressioni sul piatto nei commenti!

Preparazione
5 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
30 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 320 g penne rigate
  • 400 g broccoli
  • 150 g pancetta a cubetti
  • 150 g formaggio spalmabile
  • 1 cipolle
  • 100 ml vino
  • peperoncino q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Casseruola 24cm con coperchio

Casseruola da 24 cm di diametro in alluminio forgiato 100% riciclabile, con rivestimento ceramico antiaderente nichel free e privo di metalli pesanti. Ideale per cottura a induzione o su fornelli a gas.

€ 64,90 Compra ora

Padella 28cm

28 cm di diametro con corpo in alluminio forgiato 100% riciclabile e fondo con spessore di 3,8 mm. Rivestimento ceramico antiaderente. Ideale per cottura a induzione e con fornello a gas.

€ 49,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pasta broccoli e pancetta

Pasta broccoli e pancetta - Step 1

Lessiamo i broccoli in una pentola d’acqua bollente salata.

Pasta broccoli e pancetta - Step 2

Mettiamo filo d’olio in una padella, aggiungiamo la cipolla tritata, il peperoncino e facciamo soffriggere.

Pasta broccoli e pancetta - Step 3

Uniamo in cottura la pancetta e facciamola rosolare nella padella, mescolando.

Pasta broccoli e pancetta - Step 4

Sfumiamo con il vino e facciamo evaporare l’alcol.

Pubblicità

Pasta broccoli e pancetta - Step 5

Tenendo l’acqua di cottura nella pentola, scoliamo i broccoli con un mestolo forato e saltiamoli in padella, poi nella stessa acqua dei broccoli mettiamo a cuocere anche la pasta.

Pasta broccoli e pancetta - Step 6

Intanto, aggiungiamo il formaggio spalmabile nella padella con broccoli e pancetta e mescoliamo per ottenere un condimento cremoso e omogeneo.

Pasta broccoli e pancetta - Step 7

Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella, magari insieme a un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto più facilmente.

Pasta broccoli e pancetta - Step 8

La pasta broccoli e pancetta è pronta, serviamola bella calda e cremosa!

Consigli

La pasta con i broccoli e pancetta si può personalizzare in diversi modi. Per il soffritto iniziale possiamo scegliere di non usare il peperoncino, se non amiamo il piccante, e di sostituire la cipolla con uno spicchio d’aglio, dello scalogno o un cipollotto.

Al posto della pancetta si possono usare anche altri salumi a cubetti, come guanciale o speck, oppure si può sgranare della salsiccia.

Per fare una versione vegetariana di questa pasta con broccoli cremosa, invece, basta eliminare la pancetta e usare solo broccolo e formaggio. Se invece vogliamo farla vegana, si possono usare i broccoli da soli, interi o frullati.

Conservazione

La pasta ai broccoli e pancetta andrebbe consumata tutta il prima possibile, per evitare che scuocia. Se ce ne rimane un po’, teniamola in frigo in un contenitore ermetico e mangiamola nell’arco di un giorno al massimo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.51

35 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pasta broccoli e pancetta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pasta broccoli e pancetta

Torna su