PASTA CON LA RICOTTA E POMODORO

La Pasta con la Ricotta e Pomodoro è un primo piatto facile e veloce, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e semplici. Basta solo della passata di pomodoro, della ricotta e tanto basilico e porterete in tavola un piatto di pasta che accontenterà tutta la famiglia! Per la ricetta di oggi ho utilizzato dei rigatoni, ma se volete potete usare il formato di pasta che più preferite. Ad esempio penne, maccheroni, fusilli o anche bucatini, largo spazio alla vostra fantasia! La pasta con la ricotta e pomodoro è fresca e leggera, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo.

Potrebbero interessarvi anche le Penne al Baffo e le Penne Panna e Prosciutto

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PASTA RICOTTA E POMODORO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g pasta (io ho usato i rigatoni)
  • 250 g passata di pomodoro
  • 100 g ricotta
  • 1/2 cipolla
  • Basilico q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In un tegame capiente soffriggete la cipolla tritata in un filo di olio. Pronto il soffritto, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale, mettete qualche foglia di basilico e cuocete per una decina di minuti a fuoco basso.In un tegame capiente soffriggete la cipolla tritata in un filo di olio. Pronto il soffritto, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale, mettete qualche foglia di basilico e cuocete per una decina di minuti a fuoco basso.
  2. Cotto il sugo, spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta. Mescolate la ricotta al pomodoro con una forchetta, fino ad ottenere un sugo omogeneo. Il condimento per la pasta è pronto!Cotto il sugo, spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta. Mescolate la ricotta al pomodoro con una forchetta, fino ad ottenere un sugo omogeneo. Il condimento per la pasta è pronto!
  3. Cuocete la pasta (io ho usato i rigatoni) in abbondante acqua salata e scolatela direttamente nel tegame del condimento. Mantecate la pasta nel condimento per un paio di minuti.Cuocete la pasta (io ho usato i rigatoni) in abbondante acqua salata e scolatela direttamente nel tegame del condimento. Mantecate la pasta nel condimento per un paio di minuti.
  4. Ecco la pasta con la ricotta e pomodoro servita in tavola! Chi gradisce può spolverarla con un po' di formaggio grattugiato.Ecco la pasta con la ricotta e pomodoro servita in tavola! Chi gradisce può spolverarla con un po' di formaggio grattugiato.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!