La pasta fave e salsiccia è un primo piatto ricco e saporito che si può preparare in meno di mezz’ora. Perfetto per un pranzo in compagnia ma anche per una cenetta speciale, richiede pochi ingredienti che possono essere personalizzati in base ai nostri gusti.
Pasta fave e salsiccia: la ricetta facile e gustosa
Come tutte le verdure di primavera, anche per le fave l’ideale è comprarle fresche e di stagione dal nostro verduraio di fiducia. Soprattutto in questa ricetta, dove sono l’ingrediente principale, più sono buone e meglio riuscirà il piatto. Se non le troviamo fresche, tuttavia, possiamo usare anche quelle surgelate, che sono molto comode.
Per preparare la pasta con fave e salsiccia basta poco tempo. Mentre scaldiamo l’acqua e cuociamo la pasta, dedichiamoci al condimento. Sgraniamo le fave e facciamo rosolare la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio e lo scalogno. A quel punto, aggiungiamo anche le fave e facciamo cuocere per una decina di minuti o un quarto d’ora. Per agevolare la cottura, uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e facciamo cuocere con il coperchio.
Una volta che pasta e condimento sono pronti, mescoliamo tutto sul fuoco. Il consiglio, in questi casi, è sempre quello di aggiungere in padella un mestolo di acqua di cottura, in modo da amalgamare meglio gli ingredienti. A questo punto non ci resta che aggiungere un po’ di pecorino e portare in tavola il nostro primo bello caldo e fumante!
Consigli e varianti
Se abbiamo voglia di personalizzare la ricetta, largo alla fantasia: il soffritto di partenza possiamo prepararlo anche con la cipolla o con l’aglio al posto dello scalogno, oppure possiamo limitarci a rosolare la salsiccia con un filo d’olio.
Se non la amiamo, la salsiccia si può sostituire con speck, pancetta, guanciale. Benedetta, per esempio, prepara questa ricetta con il ciauscolo, tipico della sua zona. Possiamo anche eliminare i salumi e preparare un primo vegetariano. In questo caso, se ci va possiamo portare in tavola la pasta fave e piselli, per stare in tema primavera.
Noi abbiamo usato le mezze maniche, ideali per accogliere il condimento. Ma possiamo usare tutti i tipi di pasta che preferiamo: un grande classico sono le tagliatelle fave e pecorino, che con la salsiccia saranno ancora più buone.
A proposito: fave e pecorino sono un’accoppiata classica, ma la ricetta uscirà benissimo con qualsiasi formaggio grattugiato!
Ultima dritta: se usiamo le fave surgelate, facciamole scongelare in partenza e poi seguiamo la ricetta.
Ora mettiamoci ai fornelli e prepariamo la pasta fave e salsiccia. Aspettiamo i vostri commenti e le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 200 g fave sgranate
- 2 salsicce
- 1 scalogno
- pecorino grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta fave e salsiccia
La prima cosa da fare per preparare la pasta fave e salsiccia è far bollire l’acqua e buttare la pasta. Nel frattempo, sgraniamo le fave e mettiamole in una ciotola.
In una padella, facciamo soffriggere con un filo d’olio lo scalogno tritato.
Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, mescoliamo e facciamo rosolare.
Uniamo le fave, saliamo e diamo un’altra bella mescolata, poi facciamo cuocere per due o tre minuti.
Versiamo in padella un mestolo di acqua di cottura, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa dieci minuti. Se serve possiamo allungare la cottura di ulteriori cinque minuti.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola in padella con un mestolo di acqua di cottura, poi mescoliamo con cura.
Completiamo con una manciata di pecorino grattugiato.
Impiattiamo, portiamo in tavola e serviamo la nostra appetitosa pasta fave e salsiccia bella fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento