Ricetta facile e veloce della pasta matta, un impasto base per torte salate simile alla pasta frolla salata ma preparato senza uova e senza lievito, con pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa.
Per preparare la pasta matta ci serviranno soltanto farina, olio extra vergine d’oliva, sale e vino bianco oppure acqua frizzante. La pasta matta è perfetta anche se abbiamo il vino bianco avanzato dopo aver cotto il risotto o rimasto in bottiglia dopo una cena. La pasta matta è proprio la base ideale da preparare in poco tempo ma comunque leggera e friabile. Vediamo adesso insieme come prepararla.
Guarda anche ZUCCHINE E SPECK SALTATI IN PADELLA, PASTA FROLLA ALLO YOGURT SENZA UOVA.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 ml vino bianco o acqua frizzante
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 5 g sale fino un cucchiaino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta matta
Preparare la pasta matta è molto semplice: in una ciotola versiamo l’acqua frizzante o il vino bianco, l’olio extra vergine d’oliva e il sale.
Attenzione a
- Per questa ricetta è bene utilizzare un olio extravergine di oliva delicato.
Aggiungiamo la farina e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Mescoliamo bene aiutandoci con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, facilmente lavorabile.
Una volta ottenuta la pasta matta, facciamola riposare 30 minuti coperta da un canovaccio pulito.
La cottura della pasta matta varia a seconda del condimento che utilizzeremo per la crostata salata ma, in generale le torte salate cuoceranno in forno statico a 180 °C per 45 minuti e in forno ventilato a 170 °C per 40 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al forno.
Maria Rosa Comotti
Oggi 1 maggio torta salata con zucchine e cipolle saltate in padella, uova, parmigiano italiano e prosciutto cotto ( il prosciutto è quello per farcire i tosth simile a quello italiano). Ingredienti colombiani (parmigiano italiano) ma ricetta italiana.
1 Maggio 2024 Rispondi