Il pasticcio di tortellini al forno è il classico primo piatto ricco e saporito da preparare per il pranzo della domenica o quando abbiamo questa pasta ripiena avanzata dal pranzo di Natale.
La pasta al forno gratinata è una preparazione davvero golosa che accontenta familiari e amici di tutte le età. Quando voglio preparare qualcosa di speciale cucino i tortellini, così ho pensato di aggiungere la mozzarella ai classici tortellini al sugo e di mettere tutto in forno per terminare la cottura. Dovete assolutamente provarli!
Questa ricetta è molto semplice, ma aggiunge un tocco in più a un piatto tradizionale. Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta, e soprattutto se è piaciuta ai vostri ospiti. Aspetto i vostri commenti e suggerimenti!
Per altre idee con la pasta al forno provate PASTA AL FORNO DELL’ULTIMO MINUTO e la TORTA DI PASTA AL FORNO
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g tortellini
- 500 g passata di pomodoro
- ½ cipolle
- ½ carote
- 2 cucchiai olio di riso oppure olio extravergine d’oliva delicato
- sale fino q.b.
- 250 g mozzarella
- 40 g parmigiano grattugiato circa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasticcio di tortellini al forno
Per prima cosa prepariamo il sugo. In una padella capiente tritiamo la cipolla e la carota, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere mescolando continuamente. Aggiungiamo il passato di pomodoro e il sale, mescoliamo e lasciamo cuocere un paio di minuti.
Mettiamo a bollire i tortellini in acqua salata, è importante scolarli quando sono a metà cottura, e aggiungerli subito al sugo. Mescoliamo bene per condire, poi spolverizziamo con parmigiano grattugiato e aggiungiamo metà della mozzarella a dadini. Mescoliamo ancora e versiamo in una pirofila da forno. In superficie mettiamo altro parmigiano e distribuiamo la mozzarella restante.
Inforniamo per 10-15 minuti a 200 °C . A questo punto sforniamo e il nostro pasticcio di tortellini è pronto, bello croccante in superficie. Serviamo caldo con la mozzarella filante.
Paola
Grazie!!!!!!
Stufa delle solite ricette mi hai salvato.
È buonissima ed è una scoperta guduriosa.
17 Febbraio 2023 Rispondi