Pubblicità
PASTICCIO DI TORTELLINI AL FORNO, ricetta facile per tortellini gratinati al forno. Un primo piatto ricco e saporito da preparare per il pranzo della domenica. Quando voglio preparare qualcosa di speciale cucino i tortellini, così ho pensato a quest’alternativa aggiungendo mozzarella filante ai classici tortellini al sugo e mettendo tutto in forno per terminare la cottura. Dovete assolutamente provare questa ricetta!
Per altre idee con la pasta al forno provate PASTA AL FORNO DELL’ULTIMO MINUTO e la TORTA DI PASTA AL FORNO
Ingredienti
- 500 g tortellini
- 500 g passata di pomodoro
- 0.5 cipolle
- 0.5 carote
- 20 g olio di riso 2 cucchiai, o olio extra vergine d’oliva delicato
- sale fino q.b.
- 250 g mozzarella
- 40 g parmigiano grattugiato o 50g circa
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa prepariamo il sugo. In una padella capiente tritiamo la cipolla e la carota, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere mescolando continuamente. Aggiungiamo il passato di pomodoro e il sale, mescoliamo e lasciamo cuocere un paio di minuti.
Ora mettiamo a bollire i tortellini in acqua salata, è importante scolarli quando sono a metà cottura, e aggiungerli subito al sugo. Mescoliamo bene per condire, poi spolveriamo di parmigiano grattugiato e aggiungiamo metà della mozzarella a dadini. Mescoliamo ancora e versiamo tutto in una pirofila da forno. In superficie mettiamo altro parmigiano e distribuiamo la mozzarella restante.
Pubblicità
Inforniamo per 10-15 minuti a 200° . A questo punto togliamo dal forno e il nostro pasticcio di tortellini è pronto, bello croccante in superficie. Infine serviamo caldo con la mozzarella ancora fusa.
Come vedete questa ricetta è molto semplice, ma aggiunge un tocco in più ad un piatto tradizionale. Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta, e soprattutto se è piaciuta ai vostri ospiti. Aspetto i vostri commenti e suggerimenti!
Mietta
Mi piace questa ricetta e vorrei provarla.
Dovendo usare tortellini freschi ( tipo quelli di Rana), devo sempre cuocerli prima per la metà del loro tempo di cottura reale e poi passarli in forno per il tempo da te indicato? Non si scuotono?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
15 Aprile 2021 Rispondi