Banana pancakes vegan senza glutine

I banana pancakes vegan sono dolci, leggeri, soffici e profumati. Uno spuntino veloce, semplice e delizioso.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
3
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Dolci, soffici e profumati: questi banana pancakes vegan sono uno spuntino veloce, semplice e delizioso. Oltre che essere completamente vegan perché non contengono ingredienti di origine animale, sono anche gluten free. Inoltre, i banana pancake sono un’ottima soluzione per riciclare le banane mature.

Questi pancakes senza uovo e burro sono leggeri, morbidi e gustosi benché non abbiamo alcun tipo di zucchero aggiunto. Infatti, la naturale dolcezza della banana e del latte di riso saranno sufficienti a conferire loro un sapore gradevolissimo al palato che tutta la famiglia apprezzerà! Si tratta di una ricetta molto veloce perché è composta da pochi e facili passaggi, per cui è uno spuntino perfetto da preparare anche quando siamo di fretta. Ecco, quindi, il procedimento per realizzare questi semplici e profumati banana pancake vegan.

Sono deliziosi da mangiare al naturale ma possiamo farcirli con molti altri ingredienti come lo sciroppo d’acero (l’alimento che, secondo la tradizione americana, si sposa meglio con i pancake), marmellate e confetture, crema di nocciole vegan o di mandorle, ma anche frutta fresca oppure miele, in questo caso ovviamente i pancake non saranno più completamente vegan, essendo il miele un prodotto di origine animale. Naturalmente, in assenza di intolleranze alimentari, è possibile sostituire il latte di riso con altre bevande vegetali (per esempio di soia, di avena, di mandorla, di miglio o di farro) e la farina di riso con quella di altri cereali, meglio se integrali perché più sani e ricchi di fibre rispetto a quelli raffinati. Inoltre, trattandosi di una ricetta composta da pochi e salutari ingredienti, questi pancake sono adatti anche all’alimentazione dei bambini più piccoli perché non contengono zucchero, grassi saturi o altre sostanze poco digeribili dal loro delicato intestino. Inutile dire, poi, che adoreranno il gusto dolce conferito dalla banana, uno dei frutti più apprezzati da grandi e piccini!

Ecco come realizzarli.

Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per pancakes 5 pancakes
  • 80 g banane
  • 75 g latte di riso
  • 45 g farina di riso

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 pancakes)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Banana pancakes vegan senza glutine

Sbucciamo la banana, mettiamola in una ciotola e schiacciamola bene con una forchetta riducendola in crema.

Pillola furba

  • Scegliamo una banana che sia abbastanza matura, in questo modo sarà più facile da schiacciare e creerà un composto omogeneo. Inoltre, il suo sapore sarà anche molto più dolce e intenso.

Aggiungiamo il latte di riso, che deve essere a temperatura ambiente onde evitare la formazione di grumi a contatto con la farina.

Incorporiamo la farina di riso e amalgamiamo bene il tutto. Il composto dovrà risultare piuttosto denso e corposo. Se così non fosse aggiungiamo un pezzetto di banana e/o una manciata in più di farina di riso.

Pubblicità

Prendiamo una padella antiaderente, certificata nichel free in caso di intolleranza. Bagniamo un pezzo di carta da cucina con l’olio e ungiamo leggermente la padella. Mettiamo la padella sul fornello e riscaldiamo su fuoco medio-basso.

Usando un cucchiaio, trasferiamo il composto nella pentola dandogli la tipica forma dei pancake. Con le dosi indicate dovremmo ottenerne circa 5.

Cuociamo i pancake su ogni lato per circa un minuto con una spatola non in acciaio per evitare di rovinare la superficie antiaderente della padella.

Trasferiamoli su un piatto e disponiamoli a torre. I pancake sono pronti per essere gustati: buon appetito!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.75

8 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Arianna Madeo

    Posso usare latte normale e farina 00?

    7 Maggio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Arianna sì certo 🙂

      10 Maggio 2019 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Banana pancakes vegan senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Banana pancakes vegan senza glutine

Torna su