RICETTA MADELEINE

Ecco le Madeleine o Petite Madeleine, dei golosi dolcetti che hanno la forma di una conchiglia grazie allo stampo dove vengono cotti. Questi dolcetti ricordano molto un plumcake ma molto più delicato e dal sapore di burro e limone. Sono perfetti da servire in occasione di un tè oppure anche da inzuppare a colazione o da mangiare uno dietro l’altro quando abbiamo fame e vogliamo concederci una piccola pausa. Una volta realizzati possiamo conservarle in un sacchetto di plastica per alimenti o in una scatola di latta per 4-5 giorni. Vediamo subito come realizzarli!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 250 g di farina
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • aroma limone o scorzetta

DOSI PER MADELEINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola iniziamo a rompere le uova. Montiamole bene con una frusta per 1-2 minuti. Per prima cosa in una ciotola iniziamo a rompere le uova. Montiamole bene con una frusta per 1-2 minuti.
  2. A questo punto uniamo anche lo zucchero e mescoliamo bene. A questo punto uniamo anche lo zucchero e mescoliamo bene.
  3. Uniamo anche il burro, l'aroma limone e la farina un po' alla volta. Continuiamo a mescolare bene con le fruste. Uniamo anche il burro, l'aroma limone e la farina un po' alla volta. Continuiamo a mescolare bene con le fruste.
  4. Aggiungiamo anche il lievito per dolci. Aggiungiamo anche il lievito per dolci.
  5. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio possiamo formare le nostre madeleine. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio possiamo formare le nostre madeleine.
  6. Imburriamo bene lo stampo delle madeleine e uniamo un cucchaio scarso per ogni stampino. Inforniamo in forno caldo ventilato a 180° per 20-25 minuti, forno statico a 190° per 20-25 minuti. Una volta pronte lasciamole raffreddare bene. Imburriamo bene lo stampo delle madeleine e uniamo un cucchaio scarso per ogni stampino. Inforniamo in forno caldo ventilato a 180° per 20-25 minuti, forno statico a 190° per 20-25 minuti. Una volta pronte lasciamole raffreddare bene.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RICETTA MADELEINE

  • Lidia - 27 Gennaio 2019 17:24

    Ciao Benedetta le Madeleine mi piacciono molto ma purtroppo non ho gli stampi .Posso mettere l impasto negli stampi dei muffin finché non compro quelli giusti ?Grazie …Sei bravissima faccio spesso i tuoi dolci ….

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Gennaio 2019 8:49

      puoi provare Lidia 🙂

  • Stefania Laus - 27 Gennaio 2019 14:10

    Se non si ha lo stampo per le Madeline cosa si può usare. Grazie Benedetta sei fantastica! ????