Torta alla zucca senza glutine

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

 

Oggi voglio parlarti di una ricetta davvero gustosa, anche per i più piccoli, e semplice da realizzare: la torta senza glutine e latte! È ideale per chi è intollerante al glutine e al lattosio, ma anche per chi è allergico al lievito comune!

Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
50 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 3 uova
  • sale fino un pizzico
  • 45 ml olio d'oliva
  • 130 g miele di castagno
  • 100 ml latte di riso
  • 150 g zucca polpa
  • 50 g fecola di patate
  • 250 g farina di riso
  • 5 g bicarbonato
  • 5 g cremor tartaro oppure 8 g di lievito

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Procedimento in step per la torta di zucca senza glutine e lattosio.

Rompi le uova e metti il tuorlo con l’albume in una ciotola insieme al pizzico di sale e al miele di castagno. In questa ricetta ho utilizzato questo tipo di miele, poiché il castagno si abbina molto bene alla zucca ma puoi utilizzare quello che più vi piace. Amalgama il contenuto con l’aiuto di fruste elettriche per qualche minuto, in modo da rendere omogenei tutti gli ingredienti.

A questo punto puoi aggiungere olio di riso, latte di riso ed entrambe le farine: la fecola di patate e la farina di riso. Unisci anche la polpa di zucca ma prima ricorda di schiacciarla con i rebbi di una forchetta per renderla più morbida! Per quanto riguarda la zucca, cerca di utilizzare una varietà dolce, in modo da rendere la torta ancora più gustosa!

Pubblicità

Prepara il lievito mettendo in una ciotolina 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 di cremor tartaro. Aggiungi il composto alla ciotola dell’impasto.

Con l’aiuto delle fruste elettriche puoi iniziare a mescolare gli ingredienti. Ti consiglio di impostare una velocità bassa, in modo da amalgamare meglio tutti gli elementi della tua ricetta.
Una volta che hai mescolato l’impasto nella ciotola e lo hai reso uniforme e soffice, procurati una tortiera. In questo caso ho scelto una classica teglia ovale del diametro di 24 centimetri. Ovviamente, puoi utilizzare quella che più che ti piace, anche con un diametro diverso. Ricorda però che l’altezza della torta dipenderà dal diametro della tua tortiera. Per esempio, se sceglierai una teglia più piccola, avrai un dolce più alto, al contrario se utilizzerai una tortiera dotata di un dimetro maggiore otterrai una torta più bassa.

Versa il contenuto della ciotola nella tortiera e cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa mezz’ora. Tuttavia, la durata della cottura dipenderà dal tipo di forno che utilizzi. Per non sbagliare i tempi, quando la torta assumerà una clorazione dorata sarà pronta! Per essere certa che l’impasto sia cotto, puoi infilare uno stuzzicadenti nella torta, se sarà pulito quando lo tirerai fuori, potrai spegnere il forno; in alternativa ti consiglio di cuocere la torta qualche minuto in più del previsto.
Una volta che il tuo dolce alla zucca è pronto, lascia che si raffreddi prima di rimuoverlo dalla tortiera, in questo modo eviterai che si rompa! Se lo gradisci, puoi spolverarlo con lo zucchero a velo prima di servirlo! Delizierai le papille gustative dei tuoi ospiti che sicuramente ti chiederanno di fare il bis!

Conservazione

La torta alla zucca senza glutine e latte può essere conservata fuori dal frigorifero per circa 2-3 giorni in una campana di vetro. Puoi anche congelarla se tutti gli ingredienti che hai utilizzato sono freschi e non decongelati.

Consigli

In questa ricetta ho utilizzato il miele di castagno ma se ritieni che il sapore sia troppo forte, puoi usare altri mieli, come quello di acacia che è certamente più dolce.
Il cremor tartaro è un lievito naturale che deriva dall’acido tartaro e ha la funzione di indurre la lievitazione; è ideale per chi è intollerante ai lieviti! Se non sei allergico puoi anche usare il comune lievito in bustina. In questo caso, ricorda di metterne solo metà.
Se vuoi rendere la tua torta alla zucca senza glutine e latte ancora più gustosa, puoi aggiungere gocce di cioccolato fondente: una vera e propria delizia per il palato!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (5)

Scrivi un commento
  • Porzia

    Ciao, Benedetta. La zucca va cotta prima di schiacciarla? Oppure va messa cruda nell’impasto?

    6 Dicembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Porzia, se preferisci puoi sbollentarla prima 🙂

      9 Dicembre 2019 Rispondi

  • Romina

    Ma la zucca va cotta prima????

    21 Ottobre 2018 Rispondi

  • Giusi

    Ciao Benedetta, al posto delle uova cosa posso utilizzare? O, meglio ancora, posso non metterle?
    Per un serio problema di salute non posso mangiare uova, latte, proteine del latte, lattosio e glutine ( sono celiaca…. come se non bastasse il resto…..)
    Adoro la zucca e vorrei fare una torta tutta per me!!!!????????????????

    6 Dicembre 2017 Rispondi

  • Carmen

    Scusami ma la zucca va messa cruda o la devo cuocere?

    8 Novembre 2017 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta alla zucca senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta alla zucca senza glutine

Torna su