I rigatoni al ragù sono un primo piatto ricco e saporito perfetto da condividere con le persone che amiamo. I rigatoni in questa ricetta danno il meglio, perché questo tipo di pasta accoglie il sugo alla perfezione e ogni forchettata è davvero irresistibile!
Rigatoni al ragù: la ricetta facile per un piatto intramontabile
Per preparare questo primo piatto dobbiamo cominciare dal ragù alla bolognese, uno dei condimenti più apprezzati nei primi piatti della cucina italiana. Rosoliamo la pancetta per prima, poi uniamo olio d’oliva, sedano, carota e cipolla tritate. Facciamo cuocere anche la carne macinata di manzo, sfumiamo con il vino rosso e poi aggiungiamo la passata di pomodoro.
Dopo almeno un’ora e mezzo di cottura con il coperchio, a fuoco basso, diamo qualche mescolata e se la consistenza è bella densa aggiungiamo il latte, che smorzerà l’acidità del pomodoro. Facciamo cuocere ancora una decina di minuti per far assorbire il latte e dare al sugo una consistenza cremosa et voilà: il condimento è pronto! Non ci resta che lessare la pasta, ripassarla nel sugo e siamo pronti per servire i nostri rigatoni al ragù.
Come servire i rigatoni al ragù
Questi rigatoni al sugo sono speciali, dunque possiamo servirli per le occasioni speciali, come il pranzo della domenica in famiglia o le festività, oppure per rendere speciale e super appetitosa una cena infrasettimanale. Possono essere inseriti in un menù di carne insieme ad antipasti e secondi piatti, oppure essere gustati come piatto unico da completare con un contorno di verdure.
Consigli
La preparazione di questo piatto non è certamente velocissima, ma è comoda perché ci permette di organizzarci in anticipo. Se vogliamo, infatti, possiamo portarci avanti e realizzare la ricetta del ragù dalla mattina o persino dal giorno prima, conservandolo in frigo. Poco prima di sederci a tavola, ci basterà cuocere la pasta e intanto riscaldare il sugo e avremo dei rigatoni al ragù bolognese pronti in poco tempo.
Conservazione
La pasta al ragu andrebbe mangiata subito, perché tende a scuocere. Prepariamo sul momento la pasta che ci serve e cerchiamo di consumarla tutta.
Ad ogni modo, il bello del ragù alla bolognese della nonna è che possiamo prepararne in abbondanza e congelare quello che non ci serve. In freezer resterà buono per circa due mesi.
Ora mettiamoci ai fornelli e portiamo questo primo piatto appetitoso in tavola!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 55 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 5 minuti
Ingredienti
- 320 g rigatoni
- 500 g tritato di manzo
- 150 g pancetta dolce a cubetti
- 400 ml passata di pomodoro
- 200 ml vino rosso
- 200 ml latte
- 1 carote
- 1 cipolle
- 1 coste di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Rigatoni al ragù
In un tegame capiente, rosoliamo la pancetta da sola a fiamma alta in modo da far sciogliere parte del grasso.
Dopo aver tritato sedano, carota e cipolla, versiamo il trito nel tegame insieme a un filo d’olio d’oliva e cuociamo per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
Aggiungiamo nel tegame la carne tritata e rosoliamo per 10 minuti sfumando con il vino dopo i primi 5 minuti.
Versiamo la passata di pomodoro, mescoliamo e condiamo con sale e pepe.
Copriamo il tegame con il coperchio e lasciamo cuocere con la fiamma al minimo per un’ora e mezzo almeno.
Mescoliamo con cura per sgranare la carne e uniamo il latte.
Ultimiamo la cottura per arrivare a una consistenza omogenea e cremosa, dando una mescolata ogni tanto. Ci vorranno 5 -10 minuti.
Lessiamo i rigatoni in abbondante acqua salata, poi scoliamoli al dente e versiamoli in padella insieme al condimento, mescolando per distribuirlo in modo uniforme.
Trasferiamo su un piatto da portata e portiamo in tavola i nostri rigatoni al ragù caldi e fumanti!
angusangus71gmail-com
Per 4 persone quanto macinato devo mettere?
11 Giugno 2023 Rispondi