Il risotto asparagi e pancetta è un piatto originale e saporito che risolve in poco tempo il primo per le occasioni speciali. Sicuramente uno dei risotti da provare nel periodo primaverile, in poco più di mezz’ora sarà pronto da servire ed è una ricetta ideale anche per aggiungere un po’ di originalità alla nostra cucina infrasettimanale.
Ricetta risotto agli asparagi e pancetta
Le ricette con gli asparagi sono perfette per portare tutto il gusto della primavera a tavola. Poi, il bello di questo risotto con asparagi e pancetta è che si prepara in pochissime mosse.
Per prima cosa, ci dobbiamo occupare degli asparagi: laviamoli, ripuliamoli dalla parte fibrosa, sbollentiamoli per pochi minuti e tagliamoli. A quel punto, soffriggiamo la cipolla e la pancetta nel burro e facciamo insaporire con gli asparagi.
Tostiamo il riso nello stesso tegame in cui sta cuocendo il condimento, mescolando ogni tanto. Appena il riso è bello opaco, sfumiamo con del vino bianco. A quel punto, come in tutti i risotti, portiamo a cottura il riso versando un mestolo di brodo ben caldo ogni tanto. Appena il riso è cotto regoliamo di sale, aggiungiamo burro e formaggio grattugiato e mantechiamolo alla perfezione. Il risotto asparagi e pancetta è pronto, impiattiamolo e serviamolo subito, caldo e fumante!
Consigli
Questo risotto con asparagi si può personalizzare in tanti modi, per esempio basterà eliminare la pancetta per renderlo vegetariano oppure usare latticini senza lattosio per chi è intollerante.
Per la mantecatura finale, possiamo usare il burro salato al posto di quello classico. Aggiungerà sapore e renderà il piatto ancora più buono. In questo caso, evitiamo di salare il riso e di fare il brodo vegetale troppo salato, per equilibrare bene i sapori.
Una variante ancora più prelibata di questo piatto è il risotto con asparagi selvatici e pancetta. Gli asparagi selvatici sono molto più sottili, quando li sbollentiamo all’inizio basterà un minuto circa.
Vi è venuta voglia di questo piatto primaverile e saporito? Prepariamolo insieme, poi aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli
- 150 g asparagi
- 50 g pancetta
- 50 ml vino bianco
- ½ cipolle
- brodo vegetale q.b.
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto asparagi e pancetta
Laviamo e puliamo gli asparagi, poi sbollentiamoli in acqua salata per qualche minuto, scoliamoli e tagliamoli a tocchetti.
Soffriggiamo la cipolla e la pancetta in una noce di burro dentro un tegame capiente, poi rosoliamoci anche gli asparagi.
Tostiamo il riso nel tegame e sfumiamo con il vino.
Portiamo a cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente ogni tanto, versandolo man mano che il precedente si è asciugato.
Aggiustiamo di sale e mantechiamo con burro e formaggio grattugiato.
Serviamo il risotto asparagi e pancetta bello caldo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento