Il flan di asparagi è un antipasto raffinato e buonissimo, molto scenografico ma anche semplice da preparare. Gli asparagi sono ortaggi saporiti e versatili, si prestano per moltissime ricette, una più buona dell’altra.
Il flan è una via di mezzo tra una frittata e un tortino, ha una consistenza morbida che si ottiene grazie alla cottura a bagnomaria in forno, ed esiste anche in versione dolce. Può sembrare complicato ma non lo è per niente, provare per credere!
Flan di asparagi: ricetta facile e gustosa
Tra le tante ricette di flan di verdure che possiamo preparare in casa, quello all’asparago è uno dei più adatti per celebrare la primavera. Per realizzarlo, ci serviranno degli asparagi freschi, un frullatore e poco altro.
Per fare i flan con gli asparagi partiamo dagli asparagi puliti e bolliti, poi tritiamoli insieme agli altri ingredienti in un mixer da cucina. Noi abbiamo usato uova, sale, pepe, formaggio grattugiato e panna da cucina, ma al suo posto si può usare anche la ricotta.
Distribuiamo il composto negli stampini, cuociamo in forno a bagnomaria e intanto prepariamo una salsa a base di gorgonzola fuso da distribuire su ogni sformato di asparagi.
Come servire
Questi flan di asparagi gourmet si prestano come antipasto in tutte le occasioni. La ricetta è vegetariana quindi sta bene con qualsiasi piatto, di carne o di pesce.
Una volta cotti, estraiamoli dagli stampini, impiattiamoli e completiamo con una bella colata di fonduta di gorgonzola calda. Come decorazione ulteriore, noi abbiamo usato le punte di asparago. Se poi vogliamo renderli ancora più speciali, possiamo completare l’opera con delle cialde salate croccanti.
Ora basta parlarne, prepariamo insieme questi mini tortini di asparagi e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti. Aspettiamo le vostre impressioni e le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per i flan
- 400 g asparagi
- 3 uova
- 70 g formaggio grattugiato
- 60 ml panna da cucina
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b. per gli stampini
Per la salsa al gorgonzola
- 150 ml gorgonzola dolce
- 60 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 flan)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Flan di asparagi
Rimuoviamo a mano la parte finale dura e legnosa degli asparagi, poi mettiamo gli asparagi puliti in una pentola piena di acqua, aggiungiamo il sale e facciamo bollire per 15-20 minuti. Gli asparagi dovranno risultare abbastanza morbidi.
Scoliamo gli asparagi e mettiamoli su un piatto, poi tagliamoli a metà.
Mettiamo gli asparagi nel frullatore tenendo da parte qualche punta, che useremo per la decorazione. Aggiungiamo le uova e frulliamo per qualche minuto.
Apriamo il frullatore e aggiungiamo il formaggio grattugiato, la panna da cucina, il sale e il pepe. Frulliamo di nuovo fino a ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo il composto in 6 stampini di alluminio precedentemente imburrati.
Mettiamo gli stampini in una teglia e aggiungiamo l’acqua fino a coprire circa un terzo degli stampini, in questo modo i flan cuoceranno in forno a bagnomaria. Inforniamo e cuociamo i flan in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Per la salsa, sciogliamo in padella il gorgonzola con un po’ di latte fino a ottenere un composto cremoso.
Sformiamo i flan di asparagi in un piatto, aggiungiamo sopra la crema al gorgonzola e decoriamo con le punte degli asparagi che avevamo messo da parte. Buon appetito!
Consigli
Possiamo guarnire i flan agli asparagi anche con altre creme di formaggio. Si può usare la classica fonduta, oppure sostituire il gorgonzola con il pecorino, insaporendo la salsa con una macinata di pepe.
Con lo stesso procedimento possiamo fare dei tortini di verdure con altri ingredienti, come zucchine, spinaci, zucca e così via.
Conservazione del flan di asparagi
Se ci resta qualche tortino di asparagi conserviamolo in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con la pellicola. In questo modo si mantengono ottimi per due giorni. Possiamo anche congelarli, così dureranno fino a due mesi.
k-contarinogmail-com
Ciao Benedetta. I 400 grammi di asparagi sono da intendere già puliti o no? Grazie!
29 Maggio 2024 Rispondi