Il flan parisien o flan pâtissier è un dolce francese semplice ma molto goloso composto da pasta brisée ripiena di morbida crema alla vaniglia con la consistenza simile a quella di un budino. Un dolce raffinato ma anche semplice che si prepara in casa senza alcuna difficoltà, bisogna solo rispettare i tempi di riposo e di raffreddamento.
Il flan parisien una volta sfornato va fatto raffreddare completamente per fare in modo che la crema si rassodi bene e si possa poi tagliare a fette facilmente, per servirlo in modo elegante.
La ricetta originale francese viene fatta con un guscio di pasta brisée che rimane bello croccante dopo la cottura. Sconsigliamo di usare quella pronta perché è molto sottile e non mantiene la stessa consistenza. In alcune ricette il dolce viene fatto con la pasta sfoglia, che può essere una valida alternativa.
Flan parisien: ricetta facile per farlo in casa
Per preparare questo delizioso dolce francese si parte dalla farcitura, ossia una delicata crema alla vaniglia, mescolando le uova con lo zucchero e unendo poi l’amido di mais e infine il latte caldo che avremo fatto bollire con la bacca di vaniglia. Si trasferisce il composto in una pentola e si fa addensare a fuoco basso per circa 5 minuti.
Una volta pronta, versiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare completamente, dedicandoci ai passaggi successivi, cioè la preparazione della pasta brisée (che faremo riposare in frigo per un’oretta) e l’assemblaggio del dolce. Dopo aver steso la brisée e messo al suo interno la crema, siamo pronti per infornare a 200 °C per 35 minuti.
Una volta cotto il nostro flan dolce lo facciamo raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Come servirlo
Possiamo decorare il flan parisien con una bacca di vaniglia, come abbiamo fatto noi. In alternativa, possiamo tagliare a fette il dolce e nel piattino mettere accanto della frutta fresca oppure un ciuffo di panna montata o del cioccolato fuso per i più golosi.
Adesso bando alle ciance e prepariamo insieme questo squisito flan francese!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 8 ore di riposo
Ingredienti
per la crema alla vaniglia
- 1 l latte
- 1 stecca vaniglia
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 30 g amido di mais
per la pasta brisée
- 200 g farina
- sale fino q.b.
- 100 g burro
- 50 ml acqua ghiacciata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Flan parisien
Prepariamo la crema: mettiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo una stecca di vaniglia e portiamo a ebollizione, poi spegniamo.
Nel frattempo, in una ciotola versiamo le uova e lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Uniamo l’amido di mais e mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi.
Incorporiamo il latte, un po’ per volta, e amalgamiamo con la frusta.
Trasferiamo il composto in una pentola e facciamo addensare la crema mescolando continuamente per 5 minuti.
Versiamo la crema in una ciotola, copriamo a contatto con la pellicola e facciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la pasta brisée: mettiamo in una ciotola la farina, il sale e il burro freddo a pezzettini. Impastiamo velocemente con le dita fino a ottenere un composto sabbioso.
Uniamo l’acqua ghiacciata e impastiamo nuovamente fino a ottenere un panetto liscio.
Avvolgiamo il panetto di pasta brisée con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
Stendiamo la pasta brisée su una spianatoia infarinata fino allo spessore di mezzo centimetro circa.
Ricaviamo un disco poco più grande dello stampo che andremo a utilizzare (il nostro è di 20 cm di diametro). Dalla pasta avanzata ricaviamo delle strisce larghe circa 5 cm.
Imburriamo e infariniamo lo stampo a cerniera, sistemiamo la base di pasta brisée e poi rivestiamo i bordi con le strisce.
Prendiamo la nostra crema, raffreddata e rassodata, e versiamola nel guscio di brisée, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuociamo il dolce in forno statico preriscaldato a 200 °C per 35 minuti, oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo il flan parisien, che a questo punto sarà cotto e abbastanza morbido. Facciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi mettiamolo in frigorifero per qualche ora, o anche tutta la notte se vogliamo.
A questo punto possiamo tagliare a fette il nostro flan parisien e gustarlo in compagnia!
Consigli
Far raffreddare il flan patissier dopo la cottura è molto importante, se la tagliamo mentre è ancora calda o tiepida, la crema sarà troppo morbida e non si potranno fare le fette. Se abbiamo difficoltà a organizzarci meglio fare il dolce direttamente il giorno prima e tenerlo in frigo.
Conservazione
Se dovesse avanzarcene qualche fetta, il flan parisien si conserva in frigorifero, coperto da pellicola, per 3-4 giorni al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento