ROTOLO RED VELVET DI NATALE – RICETTA FACILE

Il rotolo red velvet di Natale è un semplicissimo rotolo di pasta biscotto dedicato al Natale, infatti, il suo aspetto ne richiama sia i colori che le decorazioni. Questo rotolo dolce è veramente molto facile e veloce da realizzare, all’interno per richiamare il sapore della red velvet ho realizzato una crema alla vaniglia molto semplice ma profumatissima! È perfetto da portare in tavola durante i pranzi e le cene natalizie! La decorazione con i ribes rossi è fondamentale poiché sembrano tantissime palline di Natale! La glassa allo zucchero a velo richiama le decorazioni che di solito troviamo sui biscotti di Natale e allo stesso tempo rende il rotolo leggermente croccante in superficie! Vedrete con questo rotolo red velvet stupirete tutti i vostri ospiti, è perfetto anche come idea regalo quando si è invitati durante le feste! Vediamo insieme come realizzarlo, è facilissimo! 🙂

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 12 min
  • Pronto in Pronto in: 42 min
ROTOLO RED VELVET DI NATALE Ricetta facile Tempo Preparazione
ROTOLO RED VELVET DI NATALE – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

PER LA PASTA BISCOTTO:

  • 3 uova medie
  • 100 g di farina
  • 100 g di zucchero di canna o bianco
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 vanillina
  • colorante rosso q.b.

PER LA BAGNA:

  • mezzo bicchiere di acqua
  • Alchermes q.b.

PER LA FARCITURA:

  • 250 ml di panna già zuccherata
  • 4 cucchiai di Yogurt alla vaniglia

PER LA DECORAZIONE

  • 100 g zucchero a velo
  • acqua q.b.
  • ribes q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo a lavorare con l'aiuto di un frullino le uova con lo zucchero, potete scegliere sia lo zucchero bianco che quello di canna. Montiamo tutto per due minuti circa. In una ciotola iniziamo a lavorare con l'aiuto di un frullino le uova con lo zucchero, potete scegliere sia lo zucchero bianco che quello di canna. Montiamo tutto per due minuti circa.
  2. Una volta ottenuto un composto spumoso, sempre con l'aiuto delle fruste uniamo la farina poco alla volta, il cacao, la vanillina e il lievito per dolci. Continuiamo a mescolare bene.Una volta ottenuto un composto spumoso, sempre con l'aiuto delle fruste uniamo la farina poco alla volta, il cacao, la vanillina e il lievito per dolci. Continuiamo a mescolare bene.
  3. Per ultimo aggiungiamo un cucchiaino colmo di colorante rosso. Mescoliamo bene con le fruste.Per ultimo aggiungiamo un cucchiaino colmo di colorante rosso. Mescoliamo bene con le fruste.
  4. Trasferiamo il nostro impasto su una teglia rivestita con carta forno (diametro 30x35).Trasferiamo il nostro impasto su una teglia rivestita con carta forno (diametro 30x35).
  5. Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 10-12 minuti (forno statico 190°). Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 10-12 minuti (forno statico 190°).
  6. Una volta che il nostro rotolo sarà cotto, togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare completamente. In questo modo quando lo arrotoleremo non si romperà.Una volta che il nostro rotolo sarà cotto, togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare completamente. In questo modo quando lo arrotoleremo non si romperà.
  7. Nel frattempo che la pasta biscotto si raffredda, prepariamo la farcitura. Montiamo la panna a neve ferma con l'aiuto delle fruste e uniamo 4 cucchiai di yogurt alla vaniglia. Mescoliamo bene dal basso verso l'alto per non smontare la panna.Nel frattempo che la pasta biscotto si raffredda, prepariamo la farcitura. Montiamo la panna a neve ferma con l'aiuto delle fruste e uniamo 4 cucchiai di yogurt alla vaniglia. Mescoliamo bene dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
  8. Riprendiamo la nostra pasta biscotto ormai fredda e bagnamola bene con acqua e alchermes (potete utilizzare per una bagna analcolica anche acqua e zucchero o del latte). Spennelliamo bene il rotolo con la nostra farcitura. Riprendiamo la nostra pasta biscotto ormai fredda e bagnamola bene con acqua e alchermes (potete utilizzare per una bagna analcolica anche acqua e zucchero o del latte). Spennelliamo bene il rotolo con la nostra farcitura.
  9. A questo punto con delicatezza, arrotoliamo il rotolo, cercando di stringerlo bene. Lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo.A questo punto con delicatezza, arrotoliamo il rotolo, cercando di stringerlo bene. Lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo.
  10. Per la decorazione, in una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di acqua fino ad ottenere un composto cremoso ma non molto liquido. Per la decorazione, in una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di acqua fino ad ottenere un composto cremoso ma non molto liquido.
  11. Riprendiamo il nostro rotolo e coliamo sulla superficie la glassa bianca, con un cucchiaino lasciamola cadere sui lati. Decoriamo con i ribes rossi, come se fossero tante palline di Natale.Riprendiamo il nostro rotolo e coliamo sulla superficie la glassa bianca, con un cucchiaino lasciamola cadere sui lati. Decoriamo con i ribes rossi, come se fossero tante palline di Natale.
  12. Il nostro rotolo Red Velvet è pronto per essere servito, colorerà e rallegrerà le nostre tavole natalizie! 🎄Il nostro rotolo Red Velvet è pronto per essere servito, colorerà e rallegrerà le nostre tavole natalizie! 🎄
  13. GUARDA ANCHE: ROTOLO ALLE NOCCIOLE, PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO RED VELVET DI NATALE – RICETTA FACILE

  • Mani - 2 aprile 2018 15:55

    Ciao.
    Ho fatto questa torta già due volte e devo dire che è buonissima è molto leggera.
    Unica pecca,il colore. Secondo me la dose di cacao dev’essere 1 cucchiaino anziché 1 cucchiaio. Viene sempre marrone.
    Grazie

  • Solo Lisa
    Solo Lisa - 25 dicembre 2017 23:10

    Ciao Benedetta,
    ho sperimentato questa ricetta per Natale, ovviamente, ed è stata un successo! Veramente facile e veloce, d’effetto ma davvero gustosa e leggera! Ho avuto solo un piccolo problema con il colorante, l’ho trovato liquido nelle boccette e non ho ancora capito se ne ho usato troppo o troppo poco, fatto sta che la base è venuta marroncina 🙂 pazienza 😉 Non ho trovato il ribes e l’ho lasciata solo con la glassa ma un’amica mi ha consigliato, per la prossima volta, di usare semmai i chicchi di melagrana.
    Grazie per la passione e l’impegno che metti in ogni ricetta e buone feste!!!

  • Pamela - 23 dicembre 2017 20:56

    Ciao fantastica Benedetta ❤️
    Volevo sapere se secondo te se faccio la base questa sera ma la farcisco domani mattina si secca troppo o va bene lo stesso. Grazie mille.

  • Cristina - 23 dicembre 2017 19:21

    Ciao, vol vi sapere se si può preparare il giorno prima oppure è meglio prepararlo per il giorno stesso.
    Grazie 😊

  • Sandy - 20 dicembre 2017 22:28

    Si può sostituire L alchermes? Ed eventualmente il mascarpone al posto dello yogurt?

  • Rosa anna - 20 dicembre 2017 8:52

    Ciao Benedetta. Ho fatto il rotolo che è venuto pink velvet perchè non ho trovato il colorante gel 😁, ma il problema è un altro: la glassa. Non è rimasta bella bianca, è stata parzialmente assorbita dalla pasta. Che avrò sbagliato? Grazie e tanti auguri!

  • Piera - 14 dicembre 2017 11:52

    Anche a me è venuto marroncino. Credo che dipenda proprio dal colorante: ho usato quello liquido perché non l’ho trovato in gel. In alternativa quelli in polvere può andar bene?

    • Elda - 22 dicembre 2017 20:21

      Un cucchiaio di cacao è decisamente troppo,ho abbondato in colorante ma alla fine l’impasto era di un marrone rossiccio che non aveva niente a che vedere con quello della foto. Ho dovuto rifarlo senza cacao…per fortuna lo avevo preparato in anticipo altrimenti sarebbe stato un disastro….😕

  • Martina - 14 dicembre 2017 8:55

    Buongiorno..vorrei provare a fare questo rotolo sostituendo la glassa di zucchero con una al cioccolato bianco. E’ possibile? Come dovrei prepararla? Grazie 🙂

  • Samanta - 11 dicembre 2017 14:49

    si può preparare il giorno prima? Si rovina il ripieno?

  • Antonella - 10 dicembre 2017 9:35

    Buongiorno, non riesco a dare la colorazione giusta all’impasto (rosso) al rotolo red velvet, il suo è bellissimo il mio marroncino . Ho usato tre fialette coloranti comprate al supermercato. Fino a quante posso arrivare senza rendere il sapore sgradevole? Grazie

  • Clara - 7 dicembre 2017 1:36

    Ho provato più volte a fare l’impasto rosso ma anche aggiungendo tanto colorante non prende colore…che colorante devo usare per farlo
    diventare bello rosso?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 7 dicembre 2017 18:09

      Ciao Clara, io lo compro online, quello in gel è il migliore ne basta un cucchiaino abbondante 🙂

  • MICHELA - 3 dicembre 2017 15:46

    Il cacao ha sovrastato il colore rosso 😢😢😢😢

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 4 dicembre 2017 12:09

      Ciao Michela, mi dispiace, ne serve solo un cucchiaio di cacao che serve a rafforzare oltre il sapore anche il colore rosso.. puoi provare a mettere più colorante..

    • Piera - 14 dicembre 2017 11:48

      Anche a me marroncino, ma credo proprio che dipenda dal colorante. Ho usato quello liquido perché in gel non l’ho trovato. In alternativa la polvere potrebbe funzionare?