Pubblicità
Il rotolo red velvet di Natale è un semplicissimo rotolo di pasta biscotto dedicato al Natale, infatti, il suo aspetto ne richiama sia i colori che le decorazioni. Questo rotolo dolce è veramente molto facile e veloce da realizzare, all’interno per richiamare il sapore della red velvet ho realizzato una crema alla vaniglia molto semplice ma profumatissima! È perfetto da portare in tavola durante i pranzi e le cene natalizie! La decorazione con i ribes rossi è fondamentale poiché sembrano tantissime palline di Natale. La glassa allo zucchero a velo richiama le decorazioni che di solito troviamo sui biscotti di Natale e allo stesso tempo rende il rotolo leggermente croccante in superficie! Vedrete con questo rotolo red velvet stupirete tutti i vostri ospiti, è perfetto anche come idea regalo quando si è invitati durante le feste! Vediamo insieme come realizzarlo, è facilissimo!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 42 minuti
Ingredienti
- 3 uova medie
- 100 g farina
- 100 g zucchero di canna o bianco
- 10 g cacao amaro
- 10 g lievito per dolci
- 0.5 g vanillina
- colorante rosso q.b.
- 100 ml acqua
- alchermes q.b.
- 250 ml panna zuccherata
- 80 g yogurt alla vaniglia
- 100 g zucchero a velo
- ribes rossi q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola iniziamo a lavorare con l’aiuto di un frullino le uova con lo zucchero, potete scegliere sia lo zucchero bianco che quello di canna. Montiamo tutto per due minuti circa.
Una volta ottenuto un composto spumoso, sempre con l’aiuto delle fruste uniamo la farina poco alla volta, il cacao, la vanillina e il lievito per dolci. Continuiamo a mescolare bene.
Per ultimo aggiungiamo un cucchiaino colmo di colorante rosso. Mescoliamo bene con le fruste.
Trasferiamo il nostro impasto su una teglia rivestita con carta forno (diametro 30×35).
Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 10-12 minuti (forno statico 190°).
Una volta che il nostro rotolo sarà cotto, togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare completamente. In questo modo quando lo arrotoleremo non si romperà.
Pubblicità
Nel frattempo che la pasta biscotto si raffredda, prepariamo la farcitura. Montiamo la panna a neve ferma con l’aiuto delle fruste e uniamo 4 cucchiai di yogurt alla vaniglia. Mescoliamo bene dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Riprendiamo la nostra pasta biscotto ormai fredda e bagniamola bene con acqua e alchermes (potete utilizzare per una bagna analcolica anche acqua e zucchero o del latte). Spennelliamo bene il rotolo con la nostra farcitura.
A questo punto con delicatezza, arrotoliamo il rotolo, cercando di stringerlo bene. Lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo.
Per la decorazione, in una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di acqua fino ad ottenere un composto cremoso ma non molto liquido.
Riprendiamo il nostro rotolo e coliamo sulla superficie la glassa bianca, con un cucchiaino lasciamola cadere sui lati. Decoriamo con i ribes rossi, come se fossero tante palline di Natale.
Il nostro rotolo Red Velvet è pronto per essere servito, colorerà e rallegrerà le nostre tavole natalizie!
GUARDA ANCHE: ROTOLO ALLE NOCCIOLE, PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
Isadora
Buongiorno Benedetta volevo chiederti se era possibile sostituire per il rotolo red Velvet la panna con panna vegetale! Grazie mille
21 Dicembre 2021 Rispondi