PLUMCAKE CON SORPRESA DI NATALE

Il plumcake con sorpresa è un dolce molto semplice da realizzare, ma con un cuore tutto da scoprire! Vediamo insieme come prepararlo.

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

PLUMCAKE CON SORPRESA : INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 75 minuti

400g di farina ‘0
400ml di latte vegetale
150ml di olio di semi
1 bustina + 2 cucchiaini di lievito per dolci
200g di zucchero di canna
3 cucchiai di cacao amaro
3 gocce di essenza di rum o 1 bustina di vanillina

succo di una arancia

PER LA GLASSA:

50g di cioccolato fondente fuso
3 cucchiai di latte vegetale

zuccherini colorati q.b.

 

 

 

Il plumcake con sorpresa è un dolce molto soffice aromatizzato all’arancia e rum, con un cuore di cacao a forma di alberello di Natale. Per realizzare il disegno all’interno del plumcake potete utilizzare la forma che preferite, a cuore per una cena romantica, a stella o a orsetto per i vostri bambini. È ideale per la prima colazione o grazie alla sua glassa è ottimo per accompagnare un tè o a fine pasto. Perfetto per decorare la nostra tavola di natale, questo dolce è realizzato senza lattosio e uova, ideale anche per i vostri ospiti con intolleranze o allergie. Divertitevi a realizzarlo con i vostri bambini, si divertiranno moltissimo.

COME PREPARARE IL PLUMCAKE CON SORPRESA:

foto1

  • 1. In una ciotola iniziate unendo lo zucchero di canna con la farina. Con l’aiuto di una spatola amalgamate bene questi due ingredienti e successivamente unite l’olio di semi, il succo di una arancia e le gocce di essenza di rum. Mescolate fino a ottenere un composto sabbioso. Infine unite il latte vegetale poco alla volta.

foto2

  • 2. In una ciotola più piccola trasferite un terzo dell’impasto e aggiungete 3 cucchiai di cacao e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Se l’impasto risulterà troppo denso potete aggiungere 2 cucchiai di latte vegetale. Trasferite il composto su una teglia (dimensioni 34X22) e infornatelo in forno ventilato per 15 minuti a 180°. Trascorso il tempo di cottura, una volta freddo, ricavate con uno stampo per biscotti, 16 forme, in questo caso 16 alberelli di Natale.

foto3

  • 3. Aggiungete una bustina di lievito all’impasto bianco e versatene una parte all’interno di uno stampo per plumcake. Allineate le formine uno dietro l’altra sulla base bianca e ricoprite con il restante impasto. Infornate il plumcake in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, mentre il plumcake si raffredda, sciogliamo la cioccolata fondente con 3 cucchiai di latte a bagnomaria. Glassiamo il plumcake con la cioccolato fusa e decoriamo con dei zuccherini colorati.

youtube instagram facebook

Guarda anche il plumcake yogurt e banana

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE CON SORPRESA DI NATALE

  • Tamara - 13 dicembre 2017 1:52

    CISo volevo chiederti se era possibile sostituire il lievito con il bicarbonato ( ho amiche allergiche al lievito e vorrei fare un dolce che loro possano mangiare)
    Grazie mille ☺️

  • Renata - 13 dicembre 2017 0:05

    Hi, please tell me how many grams has sachet of baking powder. Thank you.

  • Rita Piva
    Rita Piva - 15 ottobre 2017 19:29

    Ho trovato la ricetta originalissima ma vorrei farla con ingredienti tradizionali ovvero uova e latte vaccino puoi aiutarmi?grazie! !!

  • Paola - 4 aprile 2017 13:13

    Ciao, bellissima ricetta, vorrei provarci con lo stampo -biscotto a forma di fiore 🙂 Posso chiederti la misura del tuo stampo per plumcake, così mi regolo? Grazie ciao Paola

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 28 settembre 2017 13:56

      Ciao Paola, grazie di cuore, il mio è 27cm 🙂

  • Silvia - 13 marzo 2017 13:38

    Ciao, ho trovato la ricetta del plumcake con sorpresa senza uova, sììì! Che belloooooooooooo! Grazieeeeeeeeeeeeeeee! Vorrei chiedere: 1. qual è la misura dello stampo usato? 2. gli stampi che chiederò in prestito a mia cugina 🙂 hanno le misure 30x11xh6,5 e 28x11xh8, devo variare le dosi? grazie ancora ciao Silvia