PLUMCAKE CON SORPRESA STELLA DI PANDORO

Plumcake con sorpresa stella di pandoro, una ricetta perfetta per riciclare il pandoro o il panettone avanzati dopo le feste e ottenere un dolce facile da realizzare ma molto scenografico.
Potete utilizzare il pandoro (o panettone) acquistato che è avanzato oppure quello fatto in casa per ottenere questo plumcake super soffice al magico profumo di caffè.
Vediamo insieme come preparare il plumcake con sorpresa stella di pandoro.

Guarda anche Pandorini veloci senza glutine, Crema pasticcera, Torta ricotta e limone.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per un plumcake medio, per circa 4 persone.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
Plumcake con sorpresa stella di Pandoro Tempo Preparazione
PLUMCAKE CON SORPRESA STELLA DI PANDORO

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 40 gr di olio di riso (oppure olio di semi preferito)
  • 90 gr di caffè
  • 260 gr di farina di riso (oppure 250 gr di farina 00)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (oppure 4 gr di cremor tartaro + 3 gr di bicarbonato)
  • Pandoro o panettone avanzati q.b.

Per la decorazione:

  • 35 gr di albume (1 albume)
  • 160 gr di zucchero a velo
  • Zuccherini decorativi a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prendete una formina taglia biscotti a forma di stella, tagliate delle fette spesse di pandoro o panettone e ritagliate tante stelle quante servono a riempire orizzontalmente lo stampo per plumcake che avete scelto di utilizzare.Per prima cosa prendete una formina taglia biscotti a forma di stella, tagliate delle fette spesse di pandoro o panettone e ritagliate tante stelle quante servono a riempire orizzontalmente lo stampo per plumcake che avete scelto di utilizzare.
  2. Adesso per preparare il plumcake aggiungete in una ciotola le 3 uova intere, lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Adesso per preparare il plumcake aggiungete in una ciotola le 3 uova intere, lo zucchero  e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete adesso l'olio di riso, il caffè non caldo, la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco), il lievito e mescolate bene con l'aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Aggiungete adesso l'olio di riso, il caffè non caldo, la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco), il lievito e mescolate bene con l'aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Infarinate e oliate la teglia per plumcake media e versate metà del composto ottenuto.Infarinate e oliate la teglia per plumcake media e versate metà del composto ottenuto.
  5. Aggiungete poi le stelle di pandoro al centro dello stampo, una dopo l'altra.
  6. Versate il composto restate e fate cuocere il plumcake in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (vale la prova stecchino).Versate il composto restate e fate cuocere il plumcake in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (vale la prova stecchino).
  7. Una volta cotto se lo desiderate preparate la ghiaccia reale mescolante l'albume con lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema densa che verserete sul plumcake. Aggiungete gli zuccherini colorati in superficie se lo desiderate.Una volta cotto se lo desiderate preparate la ghiaccia reale mescolante l'albume con lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema densa che verserete sul plumcake.
Aggiungete gli zuccherini colorati in superficie se lo desiderate.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

PLUMCAKE CON SORPRESA DI NATALE

Il plumcake con sorpresa è un dolce molto semplice da realizzare, ma con un cuore tutto da scoprire! Vediamo insieme come prepararlo.

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

PLUMCAKE CON SORPRESA : INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 75 minuti

400g di farina ‘0
400ml di latte vegetale
150ml di olio di semi
1 bustina + 2 cucchiaini di lievito per dolci
200g di zucchero di canna
3 cucchiai di cacao amaro
3 gocce di essenza di rum o 1 bustina di vanillina

succo di una arancia

PER LA GLASSA:

50g di cioccolato fondente fuso
3 cucchiai di latte vegetale

zuccherini colorati q.b.

 

 

 

Il plumcake con sorpresa è un dolce molto soffice aromatizzato all’arancia e rum, con un cuore di cacao a forma di alberello di Natale. Per realizzare il disegno all’interno del plumcake potete utilizzare la forma che preferite, a cuore per una cena romantica, a stella o a orsetto per i vostri bambini. È ideale per la prima colazione o grazie alla sua glassa è ottimo per accompagnare un tè o a fine pasto. Perfetto per decorare la nostra tavola di natale, questo dolce è realizzato senza lattosio e uova, ideale anche per i vostri ospiti con intolleranze o allergie. Divertitevi a realizzarlo con i vostri bambini, si divertiranno moltissimo.

COME PREPARARE IL PLUMCAKE CON SORPRESA:

foto1

  • 1. In una ciotola iniziate unendo lo zucchero di canna con la farina. Con l’aiuto di una spatola amalgamate bene questi due ingredienti e successivamente unite l’olio di semi, il succo di una arancia e le gocce di essenza di rum. Mescolate fino a ottenere un composto sabbioso. Infine unite il latte vegetale poco alla volta.

foto2

  • 2. In una ciotola più piccola trasferite un terzo dell’impasto e aggiungete 3 cucchiai di cacao e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Se l’impasto risulterà troppo denso potete aggiungere 2 cucchiai di latte vegetale. Trasferite il composto su una teglia (dimensioni 34X22) e infornatelo in forno ventilato per 15 minuti a 180°. Trascorso il tempo di cottura, una volta freddo, ricavate con uno stampo per biscotti, 16 forme, in questo caso 16 alberelli di Natale.

foto3

  • 3. Aggiungete una bustina di lievito all’impasto bianco e versatene una parte all’interno di uno stampo per plumcake. Allineate le formine uno dietro l’altra sulla base bianca e ricoprite con il restante impasto. Infornate il plumcake in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, mentre il plumcake si raffredda, sciogliamo la cioccolata fondente con 3 cucchiai di latte a bagnomaria. Glassiamo il plumcake con la cioccolato fusa e decoriamo con dei zuccherini colorati.

youtube instagram facebook

Guarda anche il plumcake yogurt e banana

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE CON SORPRESA DI NATALE

  • Alessia - 30 dicembre 2017 16:05

    Ciao benedetta, ho provato questa ricetta due volte con la differenza che la prima volta lo stampo era in silicone. Invece di usare il latte vegetale ho usato quello normale perché non ne avevo. Il risultato è lo stesso, troppo umida e sembra poco cotta.
    Perché?

  • Tamara - 13 dicembre 2017 1:52

    CISo volevo chiederti se era possibile sostituire il lievito con il bicarbonato ( ho amiche allergiche al lievito e vorrei fare un dolce che loro possano mangiare)
    Grazie mille ☺️

  • Renata - 13 dicembre 2017 0:05

    Hi, please tell me how many grams has sachet of baking powder. Thank you.

  • Rita Piva
    Rita Piva - 15 ottobre 2017 19:29

    Ho trovato la ricetta originalissima ma vorrei farla con ingredienti tradizionali ovvero uova e latte vaccino puoi aiutarmi?grazie! !!

  • Paola - 4 aprile 2017 13:13

    Ciao, bellissima ricetta, vorrei provarci con lo stampo -biscotto a forma di fiore 🙂 Posso chiederti la misura del tuo stampo per plumcake, così mi regolo? Grazie ciao Paola

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 28 settembre 2017 13:56

      Ciao Paola, grazie di cuore, il mio è 27cm 🙂

  • Silvia - 13 marzo 2017 13:38

    Ciao, ho trovato la ricetta del plumcake con sorpresa senza uova, sììì! Che belloooooooooooo! Grazieeeeeeeeeeeeeeee! Vorrei chiedere: 1. qual è la misura dello stampo usato? 2. gli stampi che chiederò in prestito a mia cugina 🙂 hanno le misure 30x11xh6,5 e 28x11xh8, devo variare le dosi? grazie ancora ciao Silvia