PLUMCAKE SOFFICE ALLO YOGURT E MARMELLATA – RICETTA FACILE

Il plumcake soffice allo yogurt e marmellata è un dolce veramente molto facile da preparare, è super soffice e nasconde un cuore cremoso alla marmellata, possiamo scegliere il gusto della marmellata che più ci piace. Questo plumcake è veramente sofficissimo perchè lo yogurt all’interno dell’impasto lo rende super morbido e leggero. È perfetto da servire per la prima colazione o la merenda dei più piccoli, accompagnatelo con un buon succo di frutta o te caldo. Mi raccomando per non far scendere la marmellata dobbiamo ottenere un impasto abbastanza sodo, se occorre aggiungiamo poca farina in più. Vediamo subito come preparare il nostro plumcake soffice yogurt e marmellata!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero bianco o di canna
  • 100 ml di olio di semi
  • 125 g di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 380-400 g di farina
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci
  • 150 g di marmellata (4-5 cucchiai)
  • Granella di zucchero q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova.Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e con l'aiuto di una forchetta iniziamo a sbattere il tutto.Aggiungiamo lo zucchero e con l'aiuto di una forchetta iniziamo a sbattere il tutto.
  3. Uniamo lo yogurt, l'olio di semi e continuiamo a mescolare bene il tutto. Aggiungiamo anche la vanillina. Uniamo lo yogurt, l'olio di semi e continuiamo a mescolare bene il tutto. Aggiungiamo anche la vanillina.
  4. A questo punto uniamo un po' alla volta la farina e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza sodo. A questo punto uniamo un po' alla volta la farina e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza sodo.
  5. Infine uniamo il lievito per dolci e mescoliamo. Infine uniamo il lievito per dolci e mescoliamo.
  6. Prendiamo una teglia da plumcake (dimensione 228cm) e versiamo all'interno metà del composto. Prendiamo una teglia da plumcake (dimensione 228cm) e versiamo all'interno metà del composto.
  7. Uniamo la marmellata, circa 3-4 cucchiai. Uniamo la marmellata, circa 3-4 cucchiai.
  8. Copriamo con il restante impasto e decoriamo la superficie con un filo di marmellata nel centro. Copriamo con il restante impasto e decoriamo la superficie con un filo di marmellata nel centro.
  9. Per decorare il plumcake aggiungiamo la granella di zucchero sui bordi. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 40 minuti, forno statico a 190 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente. Per decorare il plumcake aggiungiamo la granella di zucchero sui bordi. Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 40 minuti, forno statico a 190 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente.

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!