PLUMCAKE YOGURT E BANANA Ricetta Facile – Banana and Yogurt Plumcake Recipe

Plumcake yogurt e banana, ricetta facile per un dolce soffice e goloso, perfetto per accompagnare il cappuccino a colazione o il tè del pomeriggio!

Questa ricetta per il plumcake è alla portata di tutti, i passaggi sono pochi ed essenziali e nel giro di un’ora abbiamo il dolce pronto!

Ingredienti
3 Uova
180g di Zucchero
100ml di Olio di semi di Girasole
1 Yogurt 125g (Bianco o vaniglia o banana o altri gusti a piacere)
1 Banana (90g/110g)
230g di farina
80g di Amido di mais
50g di Gocce di Cioccolato
1 bustina di lievito per dolci

Ingredients: 3 eggs, 180g/6.34 oz of sugar, 1 banana 90/110g -3.5 oz approx, 125g/4.40 oz of yogurt (banana, vanilla or plain), 230g/8.10 oz of flour, 80g/2.80 oz of cornstarch, 100 ml/3.38 fl oz of sunflower oil, 1 packet of baking powder, 50g/1.76 oz of chocolate chips

Come preparare il plumcake yogurt e banana

In una ciotola rompiamo 3 uova, con uno sbattitore elettrico frulliamo e aggiungiamo lo zucchero. Continuando a frullare aggiungiamo l’olio e lo yogurt.

Puliamo la banana e la schiacciamo con una forchetta su un piattino, fino a farne una purea, quindi la aggiungiamo al composto.

Ricominciamo a frullare per amalgamare tutto.

Aggiungiamo l’amido di mais e sempre frullando, aggiungiamo la farina poco per volta, infine il lievito.

L’impasto base del plumcake yogurt e banana è pronto. In questa ricetta aggiungo le gocce di cioccolato per arricchirlo di gusto, le aggiungiamo al composto e mescoliamo con un cucchiaio. Un tocco di golosità in più.

Prendiamo lo stampo per plumcake, lo oliamo e infariniamo, quindi ci versiamo dentro l’impasto.

Mettiamo in forno per 40-45 minuti a 180 gradi (io uso il forno statico). Sentirete che profumo invitante e delicato! Al termine della cottura il plumcake è bello dorato in superficie ed è cresciuto dentro lo stampo.

Prima di sfornare il nostro plumcake yogurt e banana proviamo ad inserire uno spiedino di legno all’interno del dolce, se tirandolo fuori è completamente asciutto il plumcake è pronto, se si presenta umido lasciamo il dolce ancora in forno per qualche minuto! Ma facciamo attenzione non è il momento di distrarsi!

Una volta sfornato sbattiamo un po’ lo stampo per farlo staccare e lasciamo raffreddare una decina di minuti, quindi rovesciamolo su un piatto.

Lasciamo raffreddare completamente e tagliamo una bella fetta con il coltello, il plumcake è soffice e il sapore delicato.

Come avete visto il plumcake è un dolce semplice che possiamo fare in pochi minuti, se lo teniamo dentro un sacchetto di plastica chiuso per bene si conserva perfettamente per alcuni giorni.

Provate anche voi il plumcake yogurt e banana e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply