Alberi di Natale e ghirlande da mangiare

Muffin salati ad alberello
Alberelli di Natale - ricetta facile
Albero di Natale pizza
Albero di voulevant di Natale- antipasto facile
Albero salato di Natale - antipasto facile
Alberello di Natale
Albero di Natale di pan brioche al formaggio - panini girella
Albero di Natale al formaggio
Corona di girelle con salsa tonnata
Ghirlanda di fagottini ai wurstel
Ghirlanda di bignè con crema di yogurt e Nutella®
Ghirlande di meringhe - idea per abbellire la tavola di Natale
Corona di sfoglia alla cannella
Cream tart di Natale
Meringhe alberello di Natale
Albero di Natale di biscotti
Crostata alberello di Natale
Crepes di Natale
Albero di Natale millefoglie
Albero di fiocchi di neve con Nutella
Albero di Natale alla Nutella
Albero tartufino - dolce di Natale

Pubblicità

In questo articolo vedremo insieme come preparare tanti alberi di Natale e ghirlande da mangiare. Una tavola natalizia decorata con tanti addobbi è sempre una gioia per gli occhi! Che ne pensate di realizzare un centrotavola a tema natalizio tutto da mangiare? In questo modo delizieremo sia gli occhi che il palato. Ho raccolto tante ricette per preparare pan brioche, rustici di pasta sfoglia, tramezzini, dessert, dolcetti e biscotti tutti a forma di albero di Natale o ghirlande. Sono sicura che tra queste ne troverete almeno una che fa al caso vostro!

Alberi natalizi e ghirlande salati

MUFFIN SALATI AD ALBERELLO

Inizio proponendovi degli antipasti sfiziosi: i muffin salati a forma di alberello con crema di spinaci e formaggio e i tramezzini ad alberello farciti in mille modi diversi.

Albero Salato di Natale

In questa raccolta non poteva mancare la pasta sfoglia: ho pensato allora all’albero di vol au vent ripieno di mousse salata, all’albero salato di sfoglia oppure al mio alberello di Natale, tre idee creative e appetitose.

CORONA DI GIRELLE CON SALSA TONNATA

Per chi invece ama le torte rustiche vi consiglio la corona di girelle con salsa tonnata: io la decoro anche con un bel nastrino rosso, così sembra davvero una ghirlanda da appendere alla porta!

albero di Natale al formaggio

Se cercate un antipasto soffice e gustoso, provate l’albero di Natale al formaggio e l’albero di Natale di pan brioche: successo garantito!

Alberi natalizi e ghirlande dolci

menù di capodanno 2020

A Natale non può mancare un dessert per concludere i pasti: se poi è anche a forma di albero oppure di ghirlanda, sarà anche più bello e invitante da vedere (e soprattutto da mangiare). Vi propongo varie scelte: a seconda delle vostre preferenze di gusto potrete optare per un lievitato, una millefoglie, biscotti e bignè!

Se volete realizzare una ghirlanda, provate la mia ghirlanda di bignè con crema di yogurt e Nutella oppure le bellissime ghirlande di meringhe: semplicissime da fare, sono l’idea giusta per abbellire le tavole natalizie, specie se avvolte da un elegante nastro rosso!

Per un dolce che profuma di Natale, perfetto anche per la colazione e la merenda, provate la corona di sfoglia alla cannella: una volta messa in forno la vostra casa avrà una fragranza deliziosa!

15 DOLCI DI NATALE

Un dessert che vi farà ricevere tantissimi complimenti è sicuramente la mia cream tart di Natale: per realizzarla serve una base di pasta frolla e una farcitura di formaggio spalmabile reso dolce dallo zucchero.

BISCOTTI PER NATALE ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Passiamo agli alberi. Possiamo realizzarli in tantissimi modi diversi e a base di dolcetti di vario tipo: ad esempio possiamo preparare alberi di meringa, di biscotti, di crostata o addirittura con le crêpes!

Come dessert davvero scenografici vi suggerisco di provare il mio albero di Natale millefoglie e l’albero di fiocchi di neve con Nutella. Da mettere al centro della tavola perché ognuno si serva staccando un pezzetto di dolce, niente di meglio dell’albero di Natale alla Nutella oppure l’albero tartufino!

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Alberi di Natale e ghirlande da mangiare

Torna su