CREPES DI NATALE


Crepes di Natale. Ricetta facile di Benedetta.

I dolci natalizi per eccellenza, lo sappiamo tutti, sono il pandoro e il panettone, magari farciti con qualche crema e tagliati a fette disposte una sull’altra in modo da creare un albero di Natale… ma che ne dite se provassimo insieme a riprodurre la sagoma dell’albero di Natale usando invece delle crepes dolci e realizzando così un dessert originale e diverso da quelli che di solito vediamo sulla tavole nelle festività natalizie? La mia ricetta per preparare delle deliziose Crepes di Natale è facile e veloce da realizzare: ci bastano i soliti ingredienti per la pastella delle crepes (quindi uova, farina, latte e burro fuso) e l’occorrente per farcirle. Io ho usato della confettura, panna montata e frutti di bosco, ma sulla farcitura massima libertà: si può utilizzare la crema di nocciole o di caffè, il cioccolato bianco etc. Lo stesso vale per le decorazioni esterne, ma se vogliamo richiamare al meglio l’albero di Natale, consiglio di fare come me: usare ribes (o altri frutti rossi) e degli zuccherini colorati a simulare le palline, e poi della panna colorata per dare anche il tocco di verde! Infine, a ricordare il tronco dell’albero, una stecca di cannella!

CREPES DI NATALE

Secondo me queste Crepes di Natale sono proprio un’idea fantasiosa e simpatica per un dessert natalizio che sorprenderà tutti i nostri ospiti, perché è squisito e anche molto scenografico. Insomma, poca fatica e pochi minuti di preparazione per un risultato fantastico! Vi va di provare a farle? Mi raccomando: fatemi sapere nei commenti come le farcirete!


Potrebbe interessarti anche: CREPES DI GRANO SARACENO, CREPES DOLCI SENZA GLUTINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 2 min
  • Pronto in Pronto in: 7 min
CREPES DI NATALE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per le crepes

  • 4 uova
  • 40 gr di burro fuso
  • 250 gr di farina
  • 500 ml di latte

Per la farcitura e decorazione

  • 250 ml di panna zuccherata
  • confettura a piacere
  • frutti rossi q.b.
  • zuccherini colorati

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare. Versiamo il burro fuso e incorporiamo la farina un po' alla volta, otterremo una pastella molto densa. A questo punto versiamo il latte a filo e mescoliamo bene.
  2. Prendiamo un’altra ciotola e filtriamo la pastella con un colino per eliminare eventuali grumi.Prendiamo un’altra ciotola e filtriamo la pastella con un colino per eliminare eventuali grumi.
  3. Scaldiamo una padella antiaderente, imburriamo leggermente il fondo ed eliminiamo l’eccesso di burro passando sopra con un foglio di carta assorbente. Versiamo un mestolo di composto in padella e lasciamo cuocere a fiamma media per un minuto, poi giriamo la crepe sull’altro lato e lasciamo cuocere ancora per un minuto.
  4. Una volta preparate tutte le crepes, farciamole con un velo di confettura, un po' di panna montata e frutti di bosco a piacere.
  5. Ora creiamo l’alberello: pieghiamo le crepes prima a metà e poi ancora in due a formare un triangolo, posizioniamo 3 crepes con il vertice verso la parte alta del piatto, decoriamo con panna colorata, frutti rossi e zuccherini colorati. Sulla base sistemiamo una stecca di cannella per simulare il tronco. Le nostre bellissime crepes di Natale sono pronte!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!