I dolci natalizi per eccellenza, lo sappiamo tutti, sono il pandoro e il panettone. Magari farciti con qualche crema e tagliati a fette disposte una sull’altra in modo da creare un albero di Natale.
Ma che ne dite se proviamo insieme a riprodurre la sagoma dell’albero usando invece delle crepes dolci e realizzando così un dessert originale, diverso da quelli che di solito vediamo sulla tavole natalizie?
Crepes di Natale: ricetta facile e creativa
La mia ricetta per preparare deliziose crepes di Natale è facile e veloce; ci bastano i soliti ingredienti per la pastella delle crepes (quindi uova, farina, latte e burro fuso) e l’occorrente per farcirle.
Io ho usato confettura, panna montata e frutti di bosco, ma sulla farcitura massima libertà: si può ad esempio utilizzare la crema di nocciole o di caffè, oppure il cioccolato bianco.
Lo stesso vale per le decorazioni esterne, ma se vogliamo richiamare al meglio l’albero di Natale consiglio di fare come me: usare ribes (o altri frutti rossi) e zuccherini colorati a simulare le palline, poi panna colorata per dare anche il tocco di verde! Infine, a ricordare il tronco dell’albero, una stecca di cannella!
Secondo me queste crepes di Natale sono proprio un’idea fantasiosa e simpatica per un dessert natalizio che sorprenderà tutti i nostri ospiti; sono squisite e anche molto scenografiche. Insomma, poca fatica e pochi minuti di preparazione per un risultato fantastico!
Vi va di provare? Mi raccomando: fatemi sapere nei commenti come le avete farcite!
Potrebbe interessarti anche: CREPES DI GRANO SARACENO, CREPES DOLCI SENZA GLUTINE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 2 minuti
- Tempo totale
- 7 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 40 g burro fuso
- 250 g farina 00
- 500 ml latte
- 250 ml panna zuccherata
- marmellata a piacere
- frutti di bosco rossi
- zuccherini colorati a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crepes di Natale
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare.
Versiamo il burro fuso e incorporiamo la farina un po’ alla volta: otterremo una pastella molto densa. A questo punto versiamo il latte a filo e mescoliamo bene.
Prendiamo un’altra ciotola e filtriamo la pastella con un colino per eliminare eventuali grumi.
Scaldiamo una padella antiaderente, imburriamo leggermente il fondo ed eliminiamo l’eccesso di burro passando sopra con un foglio di carta assorbente.
Versiamo un mestolo di composto in padella e lasciamo cuocere a fiamma media per un minuto, poi giriamo la crepe sull’altro lato e lasciamo cuocere ancora per un minuto.
Una volta preparate tutte le crepes, farciamole con un velo di confettura, un po’ di panna montata e frutti di bosco a piacere.
Ora creiamo l’alberello: pieghiamo le crepes prima a metà e poi ancora in due a formare un triangolo, posizioniamone 3 con il vertice verso la parte alta del piatto e decoriamo con panna colorata, frutti rossi e zuccherini colorati.
Sulla base sistemiamo una stecca di cannella per simulare il tronco. Le nostre bellissime crepes di Natale sono pronte!
Giulia
Top del top …come al solito Benedetta sei un genio bellissima idea. 😃 Da fare sicuramente…grazie👏👏🧑🍳💫👋buon Natale
5 Dicembre 2022 Rispondi