Pubblicità
Corona Salata di Pasta Sfoglia
La Corona Salata di Pasta Sfoglia è un antipasto gustoso e allegro, perfetto per abbellire le nostre tavole del periodo delle feste. I rustici di pasta sfoglia sono diventati un classico delle nostre tavole di Natale e Capodanno. Perché allora non realizzare qualcosa che possa trasformarsi in un grazioso centrotavola? Ad una corona di pasta sfoglia buona e “bella”… davvero nessuno saprà resistere!
Gli ingredienti che servono per questa ricetta sono pochissimi. Basta un rotolo di pasta sfoglia già pronto, del formaggio bianco spalmabile e degli spinaci… e la corona è pronta per andare in forno! L’unica altra cosa che occorre è un po’ di manualità, ma seguendo passo per passo questo tutorial sarà un vero gioco da ragazzi! Per completare la mia ghirlanda, l’ho abbellita con dei pomodorini tagliati a metà che ricordano delle palline di Natale; l’effetto finale è davvero sorprendente!
Pubblicità
Come spesso dico in questo genere di ricette però, largo spazio alla fantasia. Se non amate gli spinaci, sostituiteli con dei pezzetti di prosciutto, delle zucchine saltate in padella o dei funghi trifolati… insomma questa corona può essere personalizzata in mille modi diversi! Se realizzate questa corona salata, scrivetemi nei commenti cosa ne pensate oppure inviatemi qualche foto!
Potrebbero interessarvi anche l’Insalata Russa e le Patate Ripiene con Salmone.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 150 g formaggio spalmabile
- 100 g spinaci sbollentati in acqua salata e tritati
- pomodorini quanto basta
- semi di sesamo quanto basta
- 1 tuorli mischiato con del latte per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Iniziamo preparando il ripieno. Mescolate in una ciotola il formaggio bianco spalmabile insieme agli spinaci (sbollentati in acqua salata e leggermente tritati) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Srotolate la pasta sfoglia direttamente in una teglia circolare del diametro di 26 cm. Segnate un cerchio al centro della sfoglia aiutandovi con una ciotola.
Con l’aiuto di un coltello dalla punta ben affilata, dividete a spicchi l’interno del cerchio.
Pubblicità
Distribuite adesso il ripieno all’esterno del cerchio, così come mostrato in foto.
Congiungete gli spicchi interni di pasta sfoglia con i bordi formando la corona.
Mettete negli incavi che si saranno formati dei pomodorini tagliati a metà, quindi spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso ed infine spolverate con dei semi di sesamo. Cuocete la corona in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 – 45 minuti.
Ecco la corona salata di pasta sfoglia servita in tavola. E’ perfetta per essere trasformata in un goloso centrotavola del periodo delle feste!
Alessandra
Ciao Benedetta, ho fatto la corona ? ed era davvero buona e anche bella.
Ti mando la foto e un abbraccio.
Buon Anno
Alessandra
28 Dicembre 2021 Rispondi