SEMIFREDDO ALLO YOGURT E AMARENE


Semifreddo yogurt e amarene. Ricetta facile.

Ecco un dessert senza cottura davvero squisito e facilissimo da preparare, l’idea giusta per realizzare con le nostre mani un dolce che rinfreschi un po’ le calde serate estive: parliamo del Semifreddo allo yogurt e amarene, una sorta di tiramisù, visto che come questo è composto da strati di biscotti savoiardi e morbida crema, ma certamente più leggero e soprattutto più veloce da realizzare rispetto al “vero” tiramisù.

La crema di questo dessert è composta da panna fresca, yogurt bianco e zucchero a velo, con l’aggiunta di amarene tagliate a metà, che la arricchiscono con il loro gusto intenso e la rendono davvero irresistibile. Una crema quindi fresca e leggera, senza uova e senza mascarpone, che si sposa benissimo con le amarene! Abbiamo poi pensato di inzuppare i savoiardi semplicemente nel latte, in modo che si ammorbidiscano ma mantengano pressoché inalterato il loro sapore. Infine, sull’ultimo strato di crema, a decorazione abbiamo messo delle amarene intere, che danno un bellissimo tocco di colore a contrasto. Ma possiamo decorare questo delizioso semifreddo come più ci piace, ad esempio con un topping all’amarena, oppure con della granella di nocciole o con degli amaretti sbriciolati.

SEMIFREDDO ALLO YOGURT E AMARENE

 

Questa ricetta è semplicissima e veloce: in 15 minuti avremo assemblato il nostro Semifreddo allo yogurt e amarene e non ci resterà che attendere il riposo in frigo per poi poterlo gustare. È proprio un dessert fresco e goloso, ideale per concludere in bellezza un pranzo domenicale in famiglia o una cena tra amici. Forza, provatelo anche voi e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuto!


Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ, TIRAMISÙ SENZA MASCARPONE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 15 min
SEMIFREDDO ALLO YOGURT E AMARENE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 25 amarene sgocciolate
  • 300 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 vasetti (250 gr) di yogurt bianco
  • 20-25 savoiardi
  • latte q.b. per inzuppare savoiardi
  • 9 amarene intere per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo tagliando a metà le amarene e mettendole da parte per dopo.Iniziamo tagliando a metà le amarene e mettendole da parte per dopo.
  2. In una ciotola montiamo la panna fresca insieme allo zucchero a velo.In una ciotola montiamo la panna fresca insieme allo zucchero a velo.
  3. Aggiungiamo i due vasetti di yogurt bianco e mescoliamo per incorporarli.Aggiungiamo i due vasetti di yogurt bianco e mescoliamo per incorporarli.
  4. Uniamo le amarene a pezzetti e mescoliamo con una spatola per amalgamarle al resto.Uniamo le amarene a pezzetti e mescoliamo con una spatola per amalgamarle al resto.
  5. Prepariamo i savoiardi e il latte per inzupparli, e assembliamo il nostro semifreddo in una pirofila 25x15 cm: iniziamo spalmando un po’ di crema sul fondo.Prepariamo i savoiardi e il latte per inzupparli, e assembliamo il nostro semifreddo in una pirofila 25x15 cm: iniziamo spalmando un po’ di crema sul fondo.
  6. Inzuppiamo i savoiardi nel latte e formiamo un primo strato.Inzuppiamo i savoiardi nel latte e formiamo un primo strato.
  7. Copriamo con un secondo strato di crema (mettiamone circa metà) e poi formiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel latte.Copriamo con un secondo strato di crema (mettiamone circa metà) e poi formiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel latte.
  8. Mettiamo sopra il resto della crema e infine decoriamo con qualche amarena intera. Mettiamo sopra il resto della crema e infine decoriamo con qualche amarena intera.
  9. Mettiamo il nostro semifreddo in frigo per almeno 2 ore e poi gustiamolo in tutta la sua freschezza e bontà!Mettiamo il nostro semifreddo in frigo per almeno 2 ore e poi gustiamolo in tutta la sua freschezza e bontà!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SEMIFREDDO ALLO YOGURT E AMARENE

  • Milena - 20 Luglio 2021 9:56

    Posso congelare?