SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ


Semifreddo di sfogliatine e crema al mascarpone. Ricetta facile.

Il Semifreddo di sfogliatine al cioccolato e caffè è uno di quei dessert che riescono ad essere allo stesso tempo buonissimi e semplicissimi da preparare, un dolce quindi alla portata di tutti e perfetto per essere gustato soprattutto durante la bella stagione, quando avere in frigo qualcosa di fresco e goloso da assaporare è l’ideale.

Questo semifreddo è davvero facile da preparare in casa e richiede degli ingredienti che spesso abbiamo già in frigo o in dispensa. Niente attrezzi da cucina complicati, ma solo ciotole e fruste elettriche e quel minimo di manualità per assemblare il nostro dolce nella pirofila, nella quale metteremo degli strati di crema al mascarpone e cioccolato alternati a strati di sfogliatine inzuppate nel caffè. Infine, a decorazione sulla superficie cospargeremo delle sfogliatine sbriciolate e delle gocce di cioccolato… l’effetto sarà esteticamente molto carino!

Possiamo, volendo, personalizzare il semifreddo di sfogliatine in tanti modi, ad esempio aromatizzando la crema con un goccino di rum o un altro liquore, oppure variando in maniera fantasiosa la decorazione.

SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ

Un semifreddo che risulta cremoso e croccante allo stesso tempo, e in cui la golosità della crema al mascarpone e cioccolato fondente si sposa alla perfezione col sapore delle sfogliatine intinte nel caffè. Insomma, un dessert irresistibile ma poco impegnativo nella preparazione: vale la pena provarlo subito, non credete? Forza, vediamo come fare e ricordate, se lo proverete, di mandarci le foto delle vostre creazioni!


Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO AL CAFFÈ, SFOGLIATINE RICOTTA E LIMONE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 15 min
SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 gr di mascarpone
  • 300 ml di panna fresca
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente tritato
  • caffè q.b.
  • 20 sfogliatine circa
  • gocce di cioccolato q.b. per decorare
  • sfogliatine sbriciolate q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando il caffè e lasciandolo raffreddare. Nel frattempo montiamo la panna insieme al mascarpone e allo zucchero a velo.Iniziamo preparando il caffè e lasciandolo raffreddare.Nel frattempo montiamo la panna insieme al mascarpone e allo zucchero a velo.
  2. Tritiamo il cioccolato fondente e mescoliamolo alla crema.Tritiamo il cioccolato fondente e mescoliamolo alla crema.
  3. Mettiamo il caffè in una ciotolina e prepariamo circa 20 sfogliatine, per assemblare il nostro dolce in una pirofila 25 x15 cm: partiamo con un primo strato di crema sul fondo.Mettiamo il caffè in una ciotolina e prepariamo circa 20 sfogliatine, per assemblare il nostro dolce in una pirofila 25 x15 cm: partiamo con un primo strato di crema sul fondo.
  4. Inzuppiamo le sfogliatine nel caffè e formiamo uno strato sulla crema affiancandole.Inzuppiamo le sfogliatine nel caffè e formiamo uno strato sulla crema affiancandole.
  5. Copriamo lo strato di sfogliatine con metà della crema rimasta.Copriamo lo strato di sfogliatine con metà della crema rimasta.
  6. Formiamo un secondo strato di sfogliatine inzuppate nel caffè.Formiamo un secondo strato di sfogliatine inzuppate nel caffè.
  7. Aggiungiamo sopra il resto della crema.Aggiungiamo sopra il resto della crema.
  8. Ricopriamo in superficie con qualche sfogliatina sbriciolata e con delle gocce di cioccolato e poi mettiamo in frigo per almeno 2 ore.Ricopriamo in superficie con qualche sfogliatina sbriciolata e con delle gocce di cioccolato e poi mettiamo in frigo per almeno 2 ore.
  9. Ecco il nostro delizioso semifreddo di sfogliatine al cioccolato e caffè pronto da gustare!Ecco il nostro delizioso semifreddo di sfogliatine al cioccolato e caffè pronto da gustare!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ

  • Nadia - 17 Luglio 2021 19:23

    Semplicissimo nella realizzazione, molto buono. Mi aspettavo forse un po’ più di croccantezza… probabilmente avrei dovuto usare caffè ben freddo.

  • Santina Zecchinelli - 12 Luglio 2021 2:12

    Buonasera. É possibile fare questo dolce in monoporzione? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 12 Luglio 2021 10:34

      Ciao Santina, sì va bene 😊