Semifreddo di sfogliatine e crema al mascarpone. Ricetta facile.
Il Semifreddo di sfogliatine al cioccolato e caffè è uno di quei dessert buonissimi e allo stesso tempo semplicissimi da preparare in casa. Un dolce alla portata di tutti, perfetto soprattutto durante la bella stagione, quando avere in frigo qualcosa di fresco e goloso è l’ideale.
Questo semifreddo richiede ingredienti che spesso abbiamo già in frigo o in dispensa. Niente attrezzi da cucina complicati; solo ciotole e fruste elettriche e un minimo di manualità per assemblarlo nella pirofila. Alterneremo strati di crema al mascarpone e cioccolato a strati di sfogliatine inzuppate nel caffè.
Infine, come decorazione cospargeremo la superficie di sfogliatine sbriciolate e gocce di cioccolato. L’effetto sarà esteticamente molto carino!
Possiamo personalizzare il semifreddo di sfogliatine in tanti modi, ad esempio aromatizzando la crema con un goccio di rum o di un altro liquore, oppure variando in maniera fantasiosa la decorazione.
Un semifreddo che risulta cremoso e croccante allo stesso tempo, irresistibile ma poco impegnativo nella preparazione. Vale la pena provarlo subito, non credete? Forza, vediamo come fare e ricordate, se lo provate, di mandarci le foto delle vostre creazioni!
Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO AL CAFFÈ, SFOGLIATINE RICOTTA E LIMONE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 300 ml panna fresca
- 80 g zucchero a velo
- 100 g cioccolato fondente tritato
- caffè q.b.
- 20 sfogliatine + q.b. sbriciolate per decorare
- gocce di cioccolato q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Semifreddo di sfogliatine al cioccolato e caffè
Iniziamo preparando il caffè e lasciandolo raffreddare. Nel frattempo montiamo la panna insieme al mascarpone e allo zucchero a velo.
Tritiamo il cioccolato fondente e mescoliamolo alla crema.
Mettiamo il caffè in una ciotolina e prepariamo circa 20 sfogliatine, per assemblare il nostro dolce in una pirofila da 25 x15 cm. Partiamo con un primo strato di crema sul fondo.
Inzuppiamo le sfogliatine nel caffè e formiamo uno strato sulla crema affiancandole.
Copriamo lo strato di sfogliatine con metà della crema rimasta.
Formiamo un secondo strato di sfogliatine inzuppate nel caffè.
Aggiungiamo sopra il resto della crema.
Ricopriamo in superficie con qualche sfogliatina sbriciolata e con gocce di cioccolato e poi mettiamo in frigo per almeno 2 ore.
Ecco il nostro delizioso semifreddo di sfogliatine al cioccolato e caffè pronto da gustare!
missy1986hotmail-it
cosa si può usare in alternativa al caffè
19 Ottobre 2024 Rispondi