Semifreddo alle nocciole

Un dessert buonissimo e facile da preparare con soli quattro ingredienti, perfetto da servire dopo un pranzo o una cena in compagnia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

Fresco, facile da preparare e delizioso, il semifreddo alle nocciole è un dolce perfetto per tutte le occasioni. Con pochi ingredienti semplici, accontenta tutta la famiglia e si può portare in tavola anche nelle giornate più calde, quando un po’ di freschezza è proprio quello che ci vuole.

Ricetta semifreddo alle nocciole

Sicuramente tra le ricette di semifreddi assolutamente da provare, quello alla nocciola è perfetto per quando vogliamo preparare il dolce in anticipo ma non abbiamo molto tempo a disposizione. Infatti, per assemblarlo ci bastano dieci minuti e poi per solidificarsi e raffreddarsi deve stare in freezer almeno per sei ore.

In più, per fare il semifreddo alla nocciola ci servono solo quattro ingredienti: la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo e, ovviamente le nocciole. Si montano i primi tre ingredienti per ottenere una crema soda e ferma, poi si tritano le nocciole tostate e si mescolano con la crema. Versiamo la crema nello stampo, poi mettiamo il dolce in congelatore. Insomma, una ricetta economica, facile e veloce!

Prima di servire il nostro dessert, sformiamolo, trasferiamolo su un piatto, poi facciamo una decorazione veloce con nocciole intere o in granella.  

Pubblicità

Come servire il semifreddo alle nocciole

Il semifreddo alla nocciola fatto in casa è l’ideale per accompagnare il caffè dopo un pranzo in compagnia o per rinfrescarci dopo una pizza con gli amici. È il dessert perfetto per quando abbiamo ospiti, perché basta poco per renderlo carino ed è anche molto originale.

Volendo, una volta impiattato, si può anche aggiungere qualche ciuffo di panna montata, un po’ di granella di nocciola e magari un po’ di cacao amaro setacciato. Liberiamo la fantasia e stupiamo i nostri ospiti!

semifreddo alle nocciole
Semifreddo alle nocciole

Consigli

In questo genere di ricette, foderare lo stampo con la pellicola per alimenti è sempre consigliato, perché ci permetterà di sformare il dolce con molta facilità. Ricordiamoci quindi di farlo.

Possiamo personalizzare questa ricetta per semifreddo alla nocciola e prepararne tanti gusti diversi. Con lo stesso procedimento si possono usare mandorle o noci al posto delle nocciole, magari in combinazione con altri ingredienti, come ad esempio amaretti sbriciolati.

Pubblicità

Per renderlo un semifreddo alle nocciole e cioccolato basta aggiungere delle gocce di cioccolato a piacere oppure decorarlo con un topping al cacao o con del cioccolato fuso.

Ultima dritta: per molti dolci con le nocciole compreso il nostro, servono quelle tostate. Compriamole già tostate o tostiamole noi prima di tritarle.

Conservazione

Il nostro è un semifreddo alle nocciole senza uova, quindi si conserverà ottimo anche per 4-5 giorni. L’importante è farlo rimanere fuori dal freezer il minor tempo possibile, quando lo tagliamo e serviamo.


Vi è venuta l’acquolina in bocca? Mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo dessert delizioso!

Preparazione
10 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
10 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

Per il semifreddo

  • 300 ml panna fresca
  • 250 g mascarpone
  • 100 g zucchero a velo
  • 150 g nocciole tostate

Per la decorazione

  • granella di nocciole q.b.
  • nocciole q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Semifreddo alle nocciole

Semifreddo alle nocciole - Step 1

Prepariamo insieme il semifreddo alle nocciole. Montiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo con le fruste elettriche in una ciotola capiente. Continuiamo per qualche minuto, fino a ottenere una crema ben soda.

Semifreddo alle nocciole - Step 2

Tritiamo finemente le nocciole con un mixer e poi aggiungiamole alla crema.

Semifreddo alle nocciole - Step 3

Mescoliamo nuovamente con le fruste per avere un composto omogeneo.

Pubblicità

Semifreddo alle nocciole - Step 4

Versiamo e livelliamo la crema all’interno di uno stampo da plumcake foderato con la pellicola per alimenti. Il nostro ha dimensioni di 25 x 10 centimetri. Lasciamo riposare in congelatore per almeno 6 ore.

Semifreddo alle nocciole - Step 5

Infine decoriamo con la granella di nocciole e le nocciole intere.

Semifreddo alle nocciole - Step 6

Tagliamo a fette e serviamo questo delizioso semifreddo alle nocciole!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Semifreddo alle nocciole

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Semifreddo alle nocciole

Torna su