Pubblicità
Lo Sformato di patate e salsiccia è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno.
Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano delle patate lesse, della salsiccia e della mozzarella, e in poche mosse porterete in tavola uno sformato che piacerà davvero a tutti!
Come tutti gli sformati di patate, anche questo è ottimo gustato a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararne una grande teglia e di mangiarlo anche il giorno dopo averlo fatto… sarà ancora più buono! Questa ricetta è perfetta anche per arricchire un buffet o per essere portato con voi al lavoro e consumato nella pausa pranzo. Le idee però non finiscono qui: se preferite un sapore ancora più deciso, potete sostituire la mozzarella con scamorza affumicata!
Potrebbero interessarvi anche le Patate alla Savoiarda e le Polpette di Patate e Tonno
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate lesse
- 300 g salsicce sgranata
- 300 g mozzarella
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato parmigiano o grana
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Sformato di patate e salsiccia
Rosolate in padella la salsiccia sgranata con un filo d’olio d’oliva; occorreranno solo 5 minuti poiché la salsiccia concluderà la sua cottura in forno insieme agli altri ingredienti.
In una ciotola schiacciate le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate, quindi aggiungete le uova, la salsiccia, il formaggio grattugiato, la mozzarella a cubetti, pepe e un pizzico di sale.
Mescolate tutto fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.
Attenzione a
- L'unica accortezza da avere in questa fase della ricetta è che le patate e la salsiccia siano tiepide, altrimenti la mozzarella potrebbe sciogliersi.
Pubblicità
Trasferite l’impasto in una pirofila da forno oliata e cosparsa di pangrattato; la mia misura 25 cm x 15 cm. Livellate l’impasto con l’aiuto delle mani leggermente inumidite, quindi create delle “ondine” usando il retro di un cucchiaio: io ho voluto dare un aspetto irregolare allo sformato per accentuare la rusticità di questa preparazione.
Spolverate adesso la superficie con un po’ di pangrattato, irrorate con un filo d’olio e cuocete lo sformato in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornarlo.
Ecco lo sformato di patate e salsiccia servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una mezz’ora prima di porzionarlo e gustarlo.
Michelle Mele
Cara Benedetta,
Sei bravissima e io adoro tutto quello che fai. Ho provato questa ricetta e devo dire che é buonissima. Come faccio a saperlo? Non ne é rimasta una briciola. Continua così. Mi fai venir voglia di cucinare provare nuove cose.
26 Ottobre 2021 Rispondi