SFORMATO DI PATATE E SALSICCIA

Lo Sformato di Patate e Salsiccia è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano delle patate lesse, della salsiccia e della mozzarella  e in poche mosse porterete in tavola uno sformato che piacerà davvero a tutti! Come tutti gli sformati di patate questo è ottimo gustato a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararne una grande teglia e di mangiarlo anche il giorno dopo averlo fatto …sarà ancora più buono! Questa ricetta è perfetta anche per arricchire un buffet o per essere portato con voi a lavoro ed essere mangiato nella pausa pranzo. Le idee però non finiscono qui: se preferite un sapore ancora più deciso, potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata!

Potrebbero interessarvi anche le Patate alla Savoiarda e le Polpette di Patate e Tonno

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
SFORMATO DI PATATE E SALSICCIA Tempo Preparazione
SFORMATO DI PATATE E SALSICCIA

INGREDIENTI

  • 1 kg patate lesse
  • 300 g salsiccia sgranata
  • 300 g mozzarella
  • 2 uova
  • 50 g formaggio grattugiato (tipo parmigiano o grana)
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Rosolate in padella la salsiccia sgranata con un filo d'olio d'oliva; occorreranno solo 5 minuti poiché la salsiccia concluderà la sua cottura in forno insieme agli altri ingredienti. In una ciotola schiacciate le patate con l'aiuto di uno schiacciapatate, quindi aggiungete le uova, la salsiccia, il formaggio grattugiato, la mozzarella a cubetti, pepe e un pizzico di sale.Rosolate in padella la salsiccia sgranata con un filo d'olio d'oliva; occorreranno solo 5 minuti   poiché la salsiccia concluderà la sua cottura in forno insieme agli altri ingredienti. In una ciotola schiacciate le patate con l'aiuto di uno schiacciapatate, quindi aggiungete le uova, la salsiccia, il formaggio grattugiato, la mozzarella a cubetti, pepe e un pizzico di sale.
  2. Mescolate tutto fino a distribuire uniformemente gli ingredienti; l'unica accortezza da avere in questa fase della ricetta è che le patate e la salsiccia siano tiepide, altrimenti la mozzarella potrebbe sciogliersi.Mescolate tutto fino a distribuire uniformemente gli ingredienti; l'unica accortezza da avere in questa fase della ricetta è che le patate e la salsiccia siano tiepide, altrimenti la mozzarella potrebbe sciogliersi.
  3. Trasferite l'impasto in una pirofila da forno oliata e cosparsa di pangrattato, la mia misura 25 cm x 15 cm. Livellate l'impasto con l'aiuto delle mani leggermente inumidite, quindi create delle "ondine" usando il retro di un cucchiaio; io ho voluto dare un aspetto irregolare allo sformato per accentuare la rusticità di questa preparazione. Spolverate adesso la superficie con un po' di pangrattato, irrorate con un filo d'olio e cuocete lo sformato in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarlo.Trasferite l'impasto in una pirofila da forno oliata e cosparsa di pangrattato, la mia misura 25 cm x 15 cm. Livellate l'impasto con l'aiuto delle mani leggermente inumidite, quindi create delle "ondine" usando il retro di un cucchiaio; io ho voluto dare un aspetto irregolare allo sformato per accentuare la rusticità di questa preparazione. Spolverate adesso la superficie con un po' di pangrattato, irrorate con un filo d'olio e cuocete lo sformato  in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornarlo.
  4. Ecco lo sformato di patate e salsiccia servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una mezz'ora prima di porzionarlo e gustarlo.Ecco lo sformato di patate e salsiccia servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una mezz'ora prima di porzionarlo e gustarlo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SFORMATO DI PATATE E SALSICCIA

  • Mariarosa - 29 Ottobre 2019 19:53

    Posso usare il macinato al posto della salsiccia? In questo modo userei carne di bovino al posto di quella di suino che mia zia non può mangiare. Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Ottobre 2019 16:10

      Ciao Mariarosa sì certo 🙂

  • brunella - 7 Ottobre 2019 9:35

    buonissimo, ho provato a farlo, oltre ad essere semplice, è gustosissimo, i miei l’hanno divorato. Brava Benedetta, sei diventata la mia musa ispiratrice 🙂