Pubblicità
Torta cremosa al cioccolato senza farina e senza lievito
Oggi prepariamo insieme una ricetta davvero super golosa, una leccornia per gli amanti del cioccolato, dal sapore e dal profumo irresistibile: la torta cremosa al cioccolato senza farina!
La torta cremosa al cioccolato è un vero peccato di gola per tutti, ma soprattutto per chi è intollerante al glutine perché si prepara senza farina, ma con l’aggiunta di una piccola quantità di cacao amaro in polvere. E’ facilissima e veramente deliziosa e lascerà tutti a bocca aperta.
Le sue caratteristiche principali sono: la consistenza, morbida e burrosa, umida all’interno che si scioglie in bocca e con una sottile crosticina croccante in superficie; il gusto e il profumo intensi e avvolgenti propri del cioccolato; la sua forma bassissima perché è senza lievito.
Pubblicità
Difficile descrivere la sua bontà, occorre provarla e se volete stupire i vostri ospiti con un dessert delizioso ve la consiglio, al primo assaggio rimarranno senza parole e vi chiederanno subito se è veramente senza farina.
CONSIGLI
Per renderla ancora più irresistibile possiamo aromatizzarla al gusto di arancia e servirla con una spolverata di zucchero a velo, accompagnarla con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato, oppure decorarla con una ganache al cioccolato, che la renderà lucida in superficie e ancora più bella.
Io l’ho preparata al cioccolato fondente e servita semplice ed è stato un vero successo, ma si può anche variare al cioccolato al latte o bianco, insomma per tutti i gusti!
Pubblicità
CONSERVAZIONE
La torta di cioccolato senza farina si conserva a temperatura ambiente, in una busta per alimenti o sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Se invece vogliamo servirla fredda, accompagnata da panna o gelato, lasciamola anche in frigorifero, per lo stesso tempo.
GUARDA ANCHE: TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO E CREMOSO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 100 g burro fuso
- 90 g zucchero
- 30 g cacao amaro
- 50 ml latte anche vegetale
- 2 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente e il burro nel microonde o a bagnomaria, e lasciamoli intiepidire. Versiamoli in una ciotola e con l’aiuto di una frusta amalgamiamoli bene.
Aggiungiamo lo zucchero e il cacao amaro e continuano a mescolare. A questo punto uniamo il latte e sempre con la frusta amalgamiamolo al composto.
Pubblicità
Alla fine incorporiamo le uova e continuano a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
Versiamo l’impasto in uno stampo da 20cm, ricoperto con carta forno e inforniamo a 180° in forno ventilato preriscaldato per circa 35 minuti o a 190°, in forno statico, per lo stesso tempo.
La nostra torta cremosa al cioccolato è pronta, lasciamola raffreddare e portiamola in tavola!
martina
ciao come posso sostituire il burro? sono intollerante al lattosio
11 Marzo 2022 Rispondi