L’estate è senza dubbio la stagione più adatta per preparare in casa dolci e dessert senza cottura con cui mettere alla prova la nostra fantasia e inventiva. Con ingredienti semplici ed economici possiamo preparare mousse, semifreddi, gelati e torte gelato deliziosi e genuini. Stavolta voglio condividere con voi la mia ricetta della torta gelato yogurt e frutti di bosco con Oro Saiwa, un dessert casalingo buono e scenografico come quelli confezionati, oltre che adatto a mille occasioni!
Torta gelato yogurt e frutti di bosco: la ricetta facile e golosa senza gelatiera
Prepararlo è semplice e alla portata di tutti: innanzitutto cuoceremo i frutti di bosco con dello zucchero e poi li frulleremo per ottenere una dolcissima purea. Dopodiché prepareremo la crema partendo dagli ingredienti che io uso per preparare il mio gelato furbo, ossia panna fresca e latte condensato, ai quali aggiungeremo dello yogurt greco e i frutti di bosco frullati. Per prima cosa si monta la panna, poi si aggiungono yogurt e latte condensato, e infine si amalgama bene la purea di frutti di bosco.
A questo punto sia già pronti per assemblare la nostra torta gelato: prendiamo una teglia a cerniera da 18×28 cm con carta forno sul fondo, e come base facciamo uno strato di biscotti Oro Classico di Oro Saiwa (che io uso sempre per questo tipo di preparazioni perché si prestano benissimo e inoltre sono buonissimi). Prima però inzuppiamoli nel latte per renderli morbidi e ancora più buoni. Versiamo sopra metà della crema gelato, facciamo un altro strato di biscotti e infine ricopriamo con la crema restante, livellandola.
Dopo aver fatto riposare la torta in freezer per 3 ore, possiamo infine decorarla a piacere con qualche frutto di bosco disposto come preferiamo. Serviamo la nostra torta gelato con biscotti come dessert di fine pasto dopo una cena in famiglia o tra amici, oppure gustiamola per una merenda golosa e originale: vedrete che delizia!
Allora, che ne dite di preparare insieme questo dessert goloso e colorato? Cominciamo subito e poi vi aspetto come sempre nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 3 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per la base
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
per la crema gelato
- 250 g frutti di bosco
- 100 g zucchero
- 500 ml panna fresca
- 300 g yogurt greco
- 300 g latte condensato
per la bagna
- latte q.b.
per la decorazione
- 50 g frutti di bosco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta gelato yogurt e frutti di bosco con Oro Saiwa
Partiamo dalla purea di frutti di bosco per la crema: in un pentolino mettiamo 250 g di frutti di bosco e lo zucchero, e facciamo cuocere per 5-6 minuti mescolando.
Quando sono cotti, frulliamoli con un frullatore a immersione e lasciamo raffreddare.
Passiamo alla crema gelato: in una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche.
Quando è ben montata aggiungiamo lo yogurt greco, il latte condensato e mescoliamo bene per amalgamarli.
Riprendiamo la purea di frutti di bosco e versiamola nella crema, poi mescoliamo bene per incorporarla e arrivare un colore omogeneo.
Prepariamo il latte per la bagna e assembliamo il dolce: prendiamo una teglia a cerniera da 18×28 cm con un foglio di carta forno sul fondo, inzuppiamo i biscotti Oro Classico nel latte e facciamo un primo strato da 12 biscotti.
Versiamo sopra metà della base gelato, livellandola poi con una spatola.
Disponiamo sopra un altro strato di biscotti Oro Classico bagnati nel latte.
Ricopriamo con il resto della crema, livellandola. Mettiamo la torta gelato in freezer a solidificare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, sformiamo la torta eliminando la carta forno da sotto e sistemiamola su un vassoio da portata.
Infine decoriamo a piacere con i 50 g di frutti di bosco che avevamo tenuto da parte. Ecco la nostra torta gelato yogurt e frutti di bosco pronta da gustare!
Consigli
Possiamo realizzare tante varianti della nostra torta gelato yogurt e frutti di bosco con Oro Saiwa, semplicemente cambiando il tipo di frutta e usando ad esempio le fragole, il melone o le pesche. E se lo preferiamo, possiamo utilizzare una bagna alcolica allungando con un po’ d’acqua del limoncello o del maraschino.
Per una versione più veloce, nella base gelato mettiamo della confettura di frutti di bosco invece dei frutti di bosco cotti e frullati, nella stessa quantità. E se vogliamo ottenere un effetto variegato, ci basta mescolare leggermente i frutti di bosco in superficie e si creeranno delle striature di colore molto scenografiche.
Possiamo inoltre realizzare questa torta gelato anche in versione senza glutine, semplicemente usando i biscotti Oro senza Glutine di Oro Saiwa al posto degli Oro Classico.
antonellasenatore1996gmail-com
Ciao Benedetta posso chiederci come va conservata? La dovrei fare per il mio compleanno, ma la faccio la sera prima per il giorno dopo, come la devo conservare?
1 Novembre 2023 Rispondi