Torta rovesciata all’ananas

Una ricetta furba e facilissima che risolve in poco tempo il dessert per il pranzo della domenica o la colazione per tutta la famiglia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La torta rovesciata all’ananas è un dolce da forno delizioso, facile e veloce da preparare. Noi l’abbiamo preparata con l’ananas sciroppato e un impasto semplicissimo aromatizzato con le noci tritate, che gli dà un gusto rustico e un bel colore ambrato scuro.

Torta rovesciata all’ananas: ricetta facile e veloce

La torta rovesciata è molto semplice e si può realizzare in tante versioni, con frutta secca o fresca. La sua particolarità è che per farla basta disporre sul fondo della tortiera gli ingredienti che vogliamo si vedano sulla superficie del dolce, poi si versa sopra l’impasto e si cuoce in forno. Una volta cotta, quando estraiamo il dolce dalla tortiera ci basterà capovolgerlo e avremmo già bella che pronta una decorazione perfetta e scenografica con cui stupire i nostri ospiti.

L’impasto di questa torta di ananas rovesciata si fa senza burro e senza latte: basta montare uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Per aromatizzarlo noi abbiamo usato noci tritate finemente in un mixer e un po’ di scorza di limone grattugiata. La decorazione, invece, si fa con delle semplici fette di ananas sciroppato e una spolverata di zucchero di canna da mettere sul fondo dello stampo.  

Pubblicità

torta rovesciata all'ananas
Torta rovesciata all’ananas

Come servirla

Una volta cotta, ci basta mettere la torta all’ananas rovesciata in un piatto da portata, rimuovere tortiera e carta forno e poi è pronta per andare in tavola.

Si presta benissimo come dolce della domenica per la fine di pranzi e cene, ma anche per colazioni e merende casalinghe.


Curiosi di assaggiarla? Mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questa squisita torta all’ananas!

Preparazione
15 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
55 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

Per l'impasto

  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 1 limoni
  • 150 g farina 00
  • 100 g noci
  • 8 g lievito per dolci

Per la decorazione

  • 7 fette ananas sciroppato
  • zucchero di canna q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Gli utensili di Benedetta

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori.

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta rovesciata all’ananas

Torta rovesciata all’ananas - Step 1

Versiamo le uova e lo zucchero previsto per l’impasto in una ciotola capiente, poi montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.

Torta rovesciata all’ananas - Step 2

Aggiungiamo l’olio di semi, la buccia di limone grattugiata e mescoliamo nuovamente per qualche attimo con le fruste.

Torta rovesciata all’ananas - Step 3

Mettiamo nella ciotola anche le polveri a cominciare dalla farina, che possiamo versare in un’unica soluzione. Tritiamo finemente le noci utilizzando un mixer da cucina e incorporiamole all’impasto, aggiungiamo anche il lievito e mescoliamo a velocità media fino a quando non saranno scomparsi tutti i grumi.

Pubblicità

Torta rovesciata all’ananas - Step 4

Disponiamo le fette di ananas ben scolate in una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro con un foglio di carta forno sul fondo, poi spolveriamo lo zucchero di canna sopra l’ananas.

Torta rovesciata all’ananas - Step 5

Ricopriamo le fette con l’impasto e, se serve, livelliamolo. Cuociamo per 40 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, oppure a 190 °C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.

Torta rovesciata all’ananas - Step 6

La torta rovesciata all’ananas è cotta, mettiamola in un piatto da portata capovolgendo la tortiera, rimuoviamo lo stampo e la carta forno e serviamola!

Torta rovesciata all’ananas - Step 7

Consigli

Per aromatizzare questa torta con ananas rovesciata possiamo usare la scorza di arancia al posto di quella di limone, oppure possiamo aggiungere ingredienti extra, come un cucchiaino di cannella o un po’ di zenzero in polvere.

Come in tutti i dolci con l’ananas, anche qui ci serve frutta saporita e di buona qualità. Noi abbiamo usato le fette di ananas confezionate che si trovano in vendita nei barattoli al supermercato. Possiamo scegliere quello al naturale o quello sciroppato, oppure usare l’ananas fresco, a noi la scelta!

Conservazione della torta rovesciata all’ananas

La torta soffice all’ananas rovesciata si conserva per diversi giorni, soprattutto se la teniamo in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico o avvolta nella pellicola per alimenti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.73

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Mariaelena

    Ciao posso usare il burro al posto dell’olio? Oppure l’olio extra vergine di oliva. Grazie

    5 Giugno 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Marilena, puoi sostituirlo con circa 110g di burro 😘

      5 Giugno 2024 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta rovesciata all’ananas

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta rovesciata all’ananas

Torna su