TORTA SOFFICE FIOR DI FRUTTA

 

 

La Torta Soffice Fior di Frutta è un dolce alto e soffice super goloso e aromatizzato al limone, la particolarità di questo dolce è che potete utilizzare tutta la frutta di stagione che preferite anche frutta secca come mandorle, nocciole o noci! È un dolce da colazione o merenda, super soffice e perfetto anche per essere inzuppato! Potete aromatizzarlo sia al limone come ho fatto io che con l’arancia, mi raccomando per non fare affondare la frutta aggiungete un po’ di farina in più nell’impasto per renderlo più sodo. Vediamo subito come realizzarlo!

TORTA SOFFICE FIOR DI FRUTTA

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole o mais
  • 125 g di yogurt bianco o agli agrumi
  • scorza di un limone
  • 350 g di farina
  • una bustina di lievito per dolci
  • frutta a piacere (anche frutta secca)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova. Iniziamo a mescolarle con l'aiuto di una forchetta. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova. Iniziamo a mescolarle con l'aiuto di una forchetta.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e l'olio, continuiamo a mescolare. Aggiungiamo lo zucchero e l'olio, continuiamo a mescolare.
  3. Uniamo anche lo yogurt e la scorza di limone, possiamo aggiungere anche la scorza d'arancia. Uniamo anche lo yogurt e la scorza di limone, possiamo aggiungere anche la scorza d'arancia.
  4. A questo punto aggiungiamo anche la farina e il lievito per dolci, aggiungiamo la farina un po' alla volta, dobbiamo ottenere un composto abbastanza sodo. A questo punto aggiungiamo anche la farina e il lievito per dolci, aggiungiamo la farina un po' alla volta, dobbiamo ottenere un composto abbastanza sodo.
  5. Tagliamo la frutta di stagione o quella che ci piace di più, anche la frutta secca va benissimo come mandorle, nocciole, pinoli, noci. Tagliamo la frutta di stagione o quella che ci piace di più, anche la frutta secca va benissimo come mandorle, nocciole, pinoli, noci.
  6. Trasferiamo l'impasto in uno stampo oliato e infarinato di 24cm. Trasferiamo l'impasto in uno stampo oliato e infarinato di 24cm.
  7. Decoriamo a piacere con la frutta come a formare un fiore! Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 40-45 minuti, forno statico a 190 gradi per 40-45 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente. Decoriamo a piacere con la frutta come a formare un fiore! Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 40-45 minuti, forno statico a 190 gradi per 40-45 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente.
  8. La nostra torta soffice Fior di Frutta è pronta per essere portata in tavola, si conserva ben chiusa per 3-4 giorni. La nostra torta soffice Fior di Frutta è pronta per essere portata in tavola, si conserva ben chiusa per 3-4 giorni.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!